mavesky Inserito: 10 agosto 2005 Segnala Share Inserito: 10 agosto 2005 salve, vi sto seguendo da un mesetto, dopo che avevo preso la decisione di montarmi due climatizzatori nelle mie stanze da letto,ho seguito i vari suggerimenti dati da chi fa questo mestiere di professione,ora dopo una quindicina di giorni di funzionamento dei condizionatori(irradio 9000)mi era sfugggito il fatto del collegamento del tubo della pompa del vuoto che ha un lato con il premi splillo della valvola di sicurezza ,adesso mi e venuto un dubbio che mi attanaglia "ma sto tubo l'avro messo nella direzione giusta?",durante la fase di vuoto il manometro partiva da fondo scala ed e arrivato a 6 millibar quasi immediatamente la pompa lo fatta lavorare per un mezzoretta poi o fermato e ho staccato il tubo dall'attacco di servizio sentendo uno sfiato poi ho aperto la valvola del gas e ho fatto la prova con il sapone senza vedere perdite,ora il punto e come faccio a sapere se effettivamente la tubazione era senza aria,lo sfiato che fa staccando il tubo dall'attacco di servizio e normale, la linea che ho fatto e di circa 1,5 mt e come temperatura mi da 16° di differernza tra aria ingresso e aria uscita split,il gas della macchina e ilo 407,se avevo collegato il tubo al contrario quale sarebbe stato l'effetto sul manometro,grazie anticipatamente a chi vorra rispondermi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blu Elettrico Inserita: 10 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2005 Ciaoho staccato il tubo dall'attacco di servizio sentendo uno sfiatoSe hai usato la frusta blu o rossa il premispillo sicuramente l'hai messo bene perchè mi sembra che invertendolo non si avviti nemmeno.Potresti avere usato il tubo per fare la carica che non presenta nulla..Lo sfiato che hai sentito dovrebbe (?) essere l'aria che è entrata nella frusta perchè la valvola di sicurezza si richiude subito (devi però essere sicuro e veloce).Ormai se hai mescolato l'aria con il gas non puoi farci nulla a meno che non recuperi il tutto, rifai il vuoto, ricarichi la macchina.I dati di temp. che dai non sono completi, servono temp. di aria ingresso e uscita, hai condensa?Batteria interna ghiacciata?Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mavesky Inserita: 10 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 10 agosto 2005 ciao,grazie per la riposta,ho misurato oggi la temperatura della stanza era a 28 gradi e dallo split 1ntorno a 11 ,dal tubo dello scarico della condensa esce dell'acqua,e ghiaccio sullo scambiatore non c'è ne io aveso solo un tubo e da un lato sicuramente c'era lo splillo ,dici che al contrario non poteva andare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blu Elettrico Inserita: 10 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2005 ciao maveskyMi sembra proprio che non si avviti al contrario perchè c'è il premispillo che da fastidio.Comunque grosse quantità di aria all'interno del circuito le puoi misurare con il manometro, vedrai delle oscillazioni rapide e cicliche della pressione di aspirazione attorno a valori normali perchè si creano delle bolle d'aria che passano il capillare.La temperatura di uscita dell'aria dallo split misurala con un termometro rapido e comunque con velocità di ventilazione bassa.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mavesky Inserita: 10 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 10 agosto 2005 scusami ma il manometro lo attacco sempre sulla valvola di servizio e con che scala? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blu Elettrico Inserita: 10 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2005 CiaoPer la valvola di sevizio posta sul tubo di bassa pressione (tubo grande) usa il manometro con la scala più bassa (in genere fino a 15 bar) così hai un maggior dettaglio rispetto a quello di alta. E' solo questa la differenza tra i due manometri.Mi raccomando, chiudi tutti i rubinetti, inutile che il gas entri nella camera del gruppo manometrico.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mavesky Inserita: 11 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2005 salve,mi date altre indicazioni sui sintomi di malfunzionamento che puo' avere il climatizzatore nel breve e lungo periodo se nel circuito puo esserci dell'aria,grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blu Elettrico Inserita: 11 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2005 CiaoL'aria nel circuito oltre a fare quello che ho detto provoca un aumento di temp.non normale del condensatore e quindi anche un aumento dei consumi del compressore. Ma la cosa che ti deve preoccupare che insieme all'aria poteva esserci umidità che può causare il blocco della macchina per la formazione di ghiaccio all'interno del ciruito o del capillare formando restringimenti che poi al ripristino intervallato delle condizioni normali si potrebbero staccare e vengono trascinati via.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mavesky Inserita: 11 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2005 salve, quindi ci dovrebbero essere dei fermi del compressore per lungo periodo o cosa?a me pare che vada sempre fino a che non raggiunge la temperatura impostata,il mio problema è il dubbio sulla frusta ,la pompa del vuoto me l'avevano prestata era solo la pompa con un manometro direttamnte sulla pompa ,che a fermo era a fondo scala ,per il resto credo di aver fatto tutto regolare essendo alla mia prima esperienza con i condizionatori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blu Elettrico Inserita: 11 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2005 Pascal diceva "quante volte ci preoccupiamo per cose che non sono mai successe"...dai mavesky se tutto va bene goditi il fresco e stai tranquillo Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati