Vai al contenuto
PLC Forum

Distanza Minima Split-soffitto ? - bastano 4,5 cm?

fabio75

Messaggi consigliati

chi mi saprebbe dire se avrei problemi a mettere lo split interno ad una distanza di 4,5 cm dal soffitto?

bastano oppure il funzionamento sarebbe compromesso? quanti ne servirebbero?

il clima in questione sarebbe un 12000 btu..

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

In genere i manuali riportano l'esatta distanza ma non sempre è possibile rispettarla, quello che ti posso dire che per un 12000 btu 4,5 cm dal soffitto è veramente poco e chi te lo ha agganciato ha fatto una lotta tra il muro e il soffitto :D

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora non è installato, devo però tagliare parzialmente il cassonetto in legno della serranda in modo da guadagnare altri 3-4 cm ulteriori....

poi 7-8 cm spero che bastino!

il mio installatore che dovrà venire a fine mese ad installarmi un lg classe A con gas 410a ha detto che me lo installerebbe senza l'ausilio della chiave dinamometrica.

io però in un negozio specializzato ho visto una valigetta di chiavi con un cartello che recitava " CHIAVI DINAMOMETRICHE INDISPENSABILI X INSTALLAZIONI CON GAS 410A "

che faccio? l'installatore mi ha detto che ha installato altre macchine con quel tipo di gas senza problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

E' chiaro che le chiavi dinamometriche sono attrezzi validi ma anche dalle mie parti sono poco usate, io le ho e le uso perchè dosare la forza come da manuale è importante. E' da sfatere il mito che quando serri il bocchettone e vedi girare anche il tubo allora l'aderenza della cartella è perfetta :blink:

Per il gas 410 che lavora a pressioni alte inutile stressare e assottigliare le cartelle (punto debole del circuito) e quindi bisognerebbe avvitare con la dovuta potenza.

Comunque ognuno ha il suo metodo ma questo è quello migliore :D

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora non è installato, devo però tagliare parzialmente il cassonetto in legno della serranda in modo da guadagnare altri 3-4 cm ulteriori....

poi 7-8 cm spero che bastino!

ho eseguito la modifica del cassone della serranda, e cosi adesso ottengo 8 cm di spazio tra soffitto e clima... è sicuramente sufficiente oppure no?

tnks

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm...no

altri punti ci sarebbero ma dovrei indirizzare del tutto o parzialmente il getto d'aria verso il divano.

l'altezza del profilo inferiore da terra sarebbe 247cm però il soffitto è alto solo 282 cm cosa un pò insolita... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, qualsiasi altro punto sarebbe rivolto verso il divano. credo che il getto d'aria non debba essere orientato direttamente verso le persone o sbaglio?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

Caro fabio75 hai detto bene, mai il getto diretto ma considera però che il vero lavoro di uno split consiste nel "prendere" aria calda che staziona in alto, trasformarla in fredda ed essa stessa via via scenderà per uniformare tutto il locale, quindi niente getti d'aria ma tutto uniforme, quindi se non usi il clima in turbo (non hai esigenze di getti bassi diretti) puoi installarlo convogliando l'aria in orizzontale (a pompa di calore in verticale).

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti