Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero - ricarica


Angelosante

Messaggi consigliati

ciao a tutti gli utenti di questo forum

vi ho trovato per un semplice sbaglio e ne sono contento

il mio problema e che ho trovato un frigorifero di casa in perfette condizioni come nuovo e lo portato a casa con l'intezione di raffreddare e congelare sarde e altri tipi di esche

ma nella prima prova di accenzione in compressore e partito ma senza abbassare la pemperatura causa mancanza di freon a causa di un tubo di rame appena rotto.

riparato con una saldatura fatto il vuoto e rimesso il freon R 134A il frigorifero raffredda, ma non sapendo la quantità di gas da mettere nel circuito mi sono basato sulla temperatura di evaporazione, il frigo e in funzione ma volevo sapere se qualcuno sa di preciso quando deve essere la temperatura di evaporazione per avere il massimo del rendimento.

es. 0 °c / -20 °c o -30 °c

perchè nel variare queste temperature il tempo di accenzione e spegnimento variano di molto anche -30 °c

vi aspetto ragazzi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco
Nessuno sa come si fà?
...probabilmente no..... :D .Io non ti so rispondere e mi dispiace.:senzasperanza:

Benvenuto comunque nel forum...... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il benvenuto ;)

ma in questo forum girano molte persone che a quando pare sono tutti frigoristi B) (almeno a leggere i loro interventi) :D

Ciao elvezio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

Angelosante

io credo invece che di frigoristi in questo forum ne circolino pochi, e penso che sia anche meglio così, perchè installare condizionatori sia residenziali che commerciali è un lavoro leggermente diverso dall'installare e manutenere gruppi frigo industriali o comunque per grandi utenze o i piccoli frigor venduti nel "bianco";

sicuramente il ciclo di Carnot è valido sempre quando si parla di generazione del freddo ma le applicazioni sono diverse sia per quanto riguarda i componenti che per quanto riguarda l'attrezzatura che, ultimo ma non ultimo, il tipo di utilizzatore.

e qui mi fermo per non offendere nessuno

non entro nel fatto tecnico perchè non ritengo di poterti aiutare meglio di quanto tu abbia già fatto da solo

solo un dubbio:

es. 0 °c / -20 °c o -30 °c

ma se si tratta di un frigor non dovresti evaporare a 4°C?

-20°/-30°C si tratta di congelamento/refrigerazione

se ho detto una boiata ti/Vi prego di correggermi

cordialità

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro neo1112 ma se il tuo frigo di casa ha un solo compressore con due sportelli uno congelatore e l'altro frigorifero a quando lo carichi?

Caro Angelosante qui girano frigoristi che sanno fare solo critiche ma niente di concreto

se vuoi una spiegazione dettagliata di come caricarlo scrivimi in privato a silvioco[at]virgilio.it perchè spiegartelo quì e come stare a fare un corso da frigorista sul forum a gente che e capace solo di fare critiche

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

Caro Angelosante qui girano frigoristi che sanno fare solo critiche ma niente di concreto

Penso invece che sia interessante perchè se tu hai delle conoscenze è proprio in questo forum che puoi condividerle, poi se qualcuno ne potrebbe sapere più di te..bhe...si impara anche da questo...sbaglio??

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

x silvioco

Senza offesa, ma se sei veramente un frigorista come dici di essere, spiegaci come si deve fare per controlare la carica e quali sono le tecniche per controllare un frigo, altrimenti vuol dire che hai paura a spiegarlo in quanto non ne sei sicuro.

In quanto a tecnici frigoristi, anche chi installa e assiste condizionatori può essere considerato frigorista, solamente che lavora in un settore specifico.

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

chi istalla condizionatori ma solo nel fare cartelle non sa come funziona un condizionatore e neanche un frigorifero che e la stessa cosa o meglio come due gogge di acqua

mi dispiace ballnose ma in questo forum pensavo di trovare gente in gamba ma c'è molta ignoranza se vai a vedere nell'altra discussione GRUPPO MANOMETRI (ma devi iniziare a leggere dalla prima pagina) troverai interventi (solo di critiche) da parte di gente frigorista dell'ordine 1+1=2 2+2=4 1+1+2+2= non lo so

collegare due tubi di rame con cortelle e saldate sono tutti capaci ma poi quando c'è da regolare le temperature o ricaricare o qual cosa di più importante nessuno sa come si fà e per colpa di queste persone (ignorati) che io le spiegazioni le do a chi voglio in privato

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso invece che sia interessante perchè se tu hai delle conoscenze è proprio in questo forum che puoi condividerle, poi se qualcuno ne potrebbe sapere più di te..bhe...si impara anche da questo...sbaglio??

Proprio tu parli

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico
Proprio tu parli

Non sei capace di tirare avanti una discussione (anche le critiche fanno parte di una discussione)e allora con chi vuoi parlare?

Forse con persone che davvero non ti capiscono cosicchè sei libero di inventarti ogni cosa sul freddo e su tutte le tue teorie.

Lascia perdere le spiegazioni perchè qui si danno gratis e non si vendono visto che tu le vendi in cambio di approvazioni e applausi.

regolare le temperature o ricaricare o qual cosa di più importante nessuno sa come si fà

Chi ti ha suggerito un commento del genere? Forse non leggi, l'ho già detto prima dovresti leggere un po in giro e poi scrivere riferimenti a cose già lungamente trattati, non è che sei venuto da marte, forse qualcuno (magari non io) le cose che tu vuoi dispensare già le ha trattate.

(ignorati) che io le spiegazioni le do a chi voglio in privato

Mi dispiace che pensi questo, ma ognuno è libero.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

forse qui ti posso dire qualcosa, io sono frigorista, lavoro su macchine tipo industriale e non domestiche, ma sono solo più grosse e a volte hanno qualche sottigliezza in più.

per caricarlo (e verificare l'andamento) lo fai in due modi, col manometro se ce l'hai e "al tatto"

ovvero, fai il vuoto e a macchina ovviamente ferma ci butti dentro il gas (in forma liquida) fino che il manometro segna grossomodo 2 atmosfere, similmente all'R12 equivale circa a temperatura 0.

poi accendi e dovrebbe andare giù sotto zero atmosfere.

allora aggiungi finchè toccando con mano noti che il filtro disidratatore è discretamente caldo, qualcosina più che tiepido, e il tubo di aspirazione che rientra nel compressore dopo qualche minuto può diventare freddo, al limite imperlarsi appena di condensa.

attenzione che se ritorna al motore un tubo gelato allora con calma ne devi togliere, ce nè troppo.

lì grossomodo ci sei.

nel caso sia un congelatore o freezer allora la temperatura che leggi sul manometro dovrebbe essere verso -25/-30.

nel caso di un frigo solo positivo dovresti sul manometro avere una roba tipo -13/-15

nel caso positivo più congelatore (un solo termostato) non sono sicuro perchè nell'industriale non se ne vede, ma il metodo "filtro caldo, ritorno freddo" è piuttosto semplice e se sbagli sbagli di poco.

il risultato finale dovrebbe essere filtro caldo, tubo di ritorno che va dal fresco appena percettibile al freddo deciso, se asciutto ancora meglio.

tra le altre cose un frigo in linea di massima se parte più di cinque volte in un'ora (senza aprirne le porte) probabilmente è un pò troppo carico

considera che il manometro in questi casi torna sì utile, ma poi la conferma che tutto è ok te la danno i tuoi polpastrelli!

Link al commento
Condividi su altri siti

appena che ho posto la domanda non cera nessuno che mi sapeva rispondere :lol:

adesso siete in tanti silvioco e jez mi avete dato la stessa risposta

adesso il frigo funziona e non fa più di cinque partenze a ora

congela e raffredda bene la parte inferiore

ora lo caricato di sarde e altre specie di esche così posso andare a pesca :D

ciao a tutti e grazie di nuovo

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

e con questa discussione mi arriva la conferma che di frigoristi in questo Forum ce ne sono pochi e che quei pochi che ci sono hanno problemi di suscettibilità/rapporto con gli altri/educazione, che appartengono generalmente ai muratori e la loro livello culturale (vado giù piatto per evitare qualsiasi fraintendimento)

abbiamo anche scoperto che esiste almeno un genio del ciclo di Carnot tra di noi ma siccome non siamo degni riceve solo su appuntamento

citofonare Giusy!!!!!!!!!!!!!!!!

cordialità

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti.

volevo solo fare un appunto ad un nostro caro amico, grandissimo tecnico, ma al quanto incomprensibile( non credo slo a me) silvioco.

da qnt ho letto in questa discussione silvio(forse è il nome che ispira manie) non parla in pubblico perche superiore a molti utenti. comunque x non dilungarmi vorrei dirti che avrei da quotare moltissime frasi e msg scritti da lui in altre discussioni, che sono incomprensibili, prive di significato, e danno l'impressione di uno che gira il forum e mischia tutto e se capita fa copia e incolla. B)

chiarendo che non mi sto ritenendo migliore di nessuno. ma come dice blu serve pure confrontarsi nelle discussioni.

ho notato che in altri forum le persone che sono competenti parlano in maniera chiara e precisa e sono molto disponibili.

comunque sia per risp a silvioco, io sapevo che se era un frigo normale non combinato punto di evaporazione a 0° gradi, ma siccome i frigoriferi e congelatori li ho fatti per 6 mesi e non li faccio piu da una vita, non ho parlato di combinati apposta xche non sarei stato di grande consiglio.

silvio prima di parlare pensa a quello che dici e assicurati di sapere.

ciao a tutti scusate per la lunghezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...