sante Inserito: 16 agosto 2005 Segnala Inserito: 16 agosto 2005 Ciao a tutti,ho letto un po' di vostri post ed ora sono molto piu' confuso ..... Avrei bisogno di una conferma circa il corretto dimensionamento dell'impiantoDopo varie comparative tra le marche piu' note, avrei deciso di fare installare un dual split Daikin composto da :unita' esterna : 2mxs40dunita' interne : ftxs-d 25 e ftxs-d 35. La scelta e' caduta su queste due unita' in quanto analizzando la tabella delle combinazioni delle unita' interne, tale combinazione permette di avere una doppia classe A (raffreddamento e riscaldamento). Le stanze da climatizzare (cameretta e camera da letto), hanno le seguenti caratteristiche :Cameretta (ftxs-d 25) : esposizione di una parete (2.65 mt) a ovestdimensioni : 2,80 mt (altezza) x 2,65mt x 5 mtmuri in cemento precompresso, una sola finestra con infissi in alluminio sulla parete corta, a ovest. Stanza all'ottavo piano di uno stabile di nove piani.Camera da letto (ftxs-d 35) :esposizione di una parete (3,75 mt) a estdimensioni : 2,80 mt (altezza) x 3.75 mt x 5 mtmuri come sopra, una sola finestra con infissi in alluminio sulla parete corta, a estStanza all'ottavo piano di uno stabile di nove pianiL'uso sarebbe prevalentemente notturno (22 - 7) , durante il periodo estivo.Dimenticavo, vivo a Milano.un saluto a tutto il forum.
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 16 agosto 2005 Segnala Inserita: 16 agosto 2005 beh, ottima sceltaal limite potresti valutare come unità esterna la 2MXS52D, che sicuramente "regge" meglio la capacità delle macchine interne che hai scelto (35+25=60)la classe energetica in questo caso è la C, ma la capacità totale sale da 4400watt a 6700watt; COP da 3,70 a 3,22! ma ne può valere la penaAntonio
sante Inserita: 17 agosto 2005 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2005 Ciao Antonio.Intanto grazie per la risposta. Mi fa piacere leggere una tua risposta in quanto, dalla lettura di vari messaggi sul forum, ti reputo un professionista veramente ad hoc.Tornando alla mia scelta, riflettendo sulla tua risposta e girovagando in internet ho trovato un paio di programmini per calcolare il dimensionamento delle unita'.Se non ho fatto grandi cappelle nell'utilizzo dei programmi, mi risulterebbe che per la cameretta sarebbero sufficienti 5800 btu circa e per la stanza piu' grande poco piu' di 8300 btu.Sarebbe una scelta sensata optare per due unita' da 25 o addirittura scendere ad una 20 + 25 ?Cordialita' ,Sante
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 18 agosto 2005 Segnala Inserita: 18 agosto 2005 Santese i calcoli sono corretti, e non dubito che lo siano, opterei per una FTXS20 in cameretta e una FTXS35 (leggermente sovradimensionata) per la camera più grandemanterrei la scelta del 2MXS52D per l'unità esternanon ho sottomano il listino ma non dovrebbero esserci differenze di prezzo "importanti"; ovviamente cerca di trovare un installatore con valide credenzialicordialitàAntonio
sante Inserita: 29 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2005 Ciao a tutti,approfitto di questo mio thread per continuare la storia.Dopo aver fatto qualche preventivo e qualche litigata condominiale ho fatto installare :unita' esterna : 2mxs40dunita' interne : ftxs-d 25 x 2Per l'unita' esterna ho scelto la 40 perche' sono stato "obbligato" a posizionarla in un ben determinato punto esterno. Tale punto e' comunque ottimale per l'unita' esterna.Unico problema e' che tra l'unita' esterna e i due split ci sono rispettivamente 7mt e 14 mt circa.Ho un dubbio, dettato dalla lettura del forum e che non mi sarei minimamente posto senza lettura di quest'ultimo :il delta di temperatura in/out e' rispettivamente 9 gradi in raffrescamento e 15 in riscaldamento.Il test e' stato da me fatto tenendo gli split (non contemporaneamente) per circa 20 minuti a 20 gradi, ventola al max. Per la misura ho utilizzato un tester digitale che fa anche da termometro digitale (con la sua termocoppia).Mi sembra un delta un pochino risicato.Durante l'installazione ho potuto verificare quanto segue :E' stato fatto il vuoto ai due circuiti per circa 25, 30 minuti cadauno. spenta la pompa E' stato lasciato tutto fermo per circa 5 minuti, verificando che non si spostasse l'indicatore del vacuometro.Non e' stato fatto il test di tenuta in pressione .Sono state verificate le cartelle con un cercafughe elettronico.Apertura delle valvole e diverse misure con manometro e termometro (penso misura del surriscaldamento)Non ha aggiunto gas. Io credevo che perlomeno 20 grammi (visto la lunghezza di 21 mt) avrebbe dovuto aggiungerli.Spero di non aver dimenticato niente. C'e' da dire che sul manuale dell'unita' esterna indica proprio i delta di temperatura da me misurati. Penso che pero' debbano essere recepiti come valori minimi sotto cui non poter assolutamente scendereCosa ne pensate ?p.s.scusate se sono stato prolisso.Un saluto a tutto il forum,Sante
sante Inserita: 29 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2005 Scusate, il punto nel quale illustro il test e' da intendersi :18 gradi per venti minuti in raffrescamento30 gradi per venti minuti in riscaldamento Ventola sempre al massimo.Sante
Blu Elettrico Inserita: 30 settembre 2005 Segnala Inserita: 30 settembre 2005 CiaoMa va bene o no?Ti fa condensa?Brina la batteria interna?Ghiacciano i rubinetti?Fa rumore?Se niente di tutto questo, non dubitare troppo dell'opera e usa i climatizzatori tranquillamente.Saluti
sante Inserita: 30 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2005 Quote CiaoMa va bene o no?Ti fa condensa?Brina la batteria interna?Ghiacciano i rubinetti?Fa rumore?A me sembra che vada bene, solo che leggendo i vostri post tecnici sembra che il delta debba essere di 14-15 °C in raffrescamento, per avere una buona efficienza del sistema.Domani provo a rifare le misure con piu' calma.La condensa, se intendi quella allo scarico degli split, esce. Considerando che attualemente non vi e' molta umidita'. La batteria interna non l'ho vista brinata.I rubinetti non ghiacciano. Sono freddi.Per quanto riguarda il rumore, non sento nessun rumore strano. Sia l'unita' esterna che quelle interne sono molto silenziose.Un saluto,Sante
alessiob Inserita: 30 settembre 2005 Segnala Inserita: 30 settembre 2005 il delta tra temperatura esterna ed interna è condizionato da molte variabili, temp ext , persone nel locale, ricambi d'aria vista così sembrano prestazioni nella normariguardo alla distanza , sei nella norma sia per l'impianto nel complesso che per ogni singolo splitnel calcolo della distanza vanno però considerate le curve, un criterio elementare/spannometrico è quello di considerare ogni curva stretta pari a un metro in più , ovvero , 6 curve valgono 6 metri ai fini della distanza totale , quindi l'unità da 14 metri avrebbe raggiunto il suo limite operativo di 20 metri per singola linea. le curve però non richiedono aggiunta di gas come invece fanno i metri oltre i primi 20 (complessivi)
sante Inserita: 2 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2005 il delta tra temperatura esterna ed interna è condizionato da molte variabili, temp ext , persone nel locale, ricambi d'ariavista così sembrano prestazioni nella normariguardo alla distanza , sei nella norma sia per l'impianto nel complesso che per ogni singolo splitnel calcolo della distanza vanno però considerate le curve, un criterio elementare/spannometrico è quello di considerare ogni curva stretta pari a un metro in più , ovvero , 6 curve valgono 6 metri ai fini della distanza totale , quindi l'unità da 14 metri avrebbe raggiunto il suo limite operativo di 20 metri per singola linea. le curve però non richiedono aggiunta di gas come invece fanno i metri oltre i primi 20 (complessivi)Ho rifatto i conti della distanza, includendo le curve, e mi pare ok :l'unita' che dista 14mt ha 4 curvel'unita che dista 7mt ha 2 curveAlessiob, Blu Elettrico, mi avete convinto. :-)Un saluto, Sante
Messaggi consigliati