RIM Inserito: 19 agosto 2005 Segnala Share Inserito: 19 agosto 2005 Come mai quando il compressore del climatizzatore va in moto si sente un rumore nel split (gorgoglio) ? Da cosa dipendende?Può essere un bolla d'aria? E' stato fatto male il vuoto? o è l marca che fà schifo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blu Elettrico Inserita: 19 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2005 CiaoIl gorgoglio che senti è dovuto al cambio di stato del refrigerante da liquido a gas che avviene nell'evaporatore (split), in genere lo noto sempre quando le linee sono troppo corte (installazione spalla spalla). Non penso che pregiudichino il buon funzionamento.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RIM Inserita: 22 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2005 Purtroppo nel mio caso non è spalla a spalla, ma le due unità sono distanti fra loro 1,5 mt circa. Aggiungo un altra cosa che sento un un rumore della ventola del unità est. stranamente se sono all'esterno non si sente nulla, ma dall'interno si sente un rumore della ventilazione. Domando: da che lato dovrebbe girare la ventola dell'unità est. in senso orario o antiorario? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blu Elettrico Inserita: 22 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2005 CiaoIl rumore che senti forse sono le vibrazioni provocate dal compressore.Controlla che supporti antivibranti (tra la motocondensante e le staffe) ci siano e siano integri.La ventola comunque gira in senso antiorario, deve poter buttare fuori l'aria.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RIM Inserita: 28 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 2005 (modificato) sono contento di aver trovato qualcuno che mi risponde, l'aria viene buttata fuori, deduco che tutto è normale, forse dipende dalle pale? Ho controllato i gommini è sono sani, è il rumore del vortice della ventola che si sente, può essere che giri più veloce del normale?ciao e grazie per i tuoi consigli Modificato: 28 agosto 2005 da RIM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 28 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2005 se è rumore di caffettiera può capitare che il gorgoglio dell'unità interna sia dovuto anche ad una combinazione di cose, disegno dell'evaporatore, distanza non eccessiva dalla motocondensante, curva in prossimità dell'unità interna.... a volte per togliersi il dubbio che sia un problema della macchina non resta che staccare l'.u.i e ricollegarla con due tubi dritti volanti con le stesse distanze .. un lavorone, a volte i produttori cinesi assortiscono u.i. e u.e. un po come capita... che macchina è ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RIM Inserita: 29 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2005 E' un SYNTEK 9300 btu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 1 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2005 desolato, è un marchio commerciale, non ho dati tecnici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalippino Inserita: 7 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2005 scusate l'intromissione ma è successo anche a me di montare un clima in cui la ventola faceva un rumore oltre alla media con continue lamentele da parte dei vicini e del cliente, dopo averle provate tutte : pannelli insonorizzanti, silent blok, assistenza... sic!!ho risolto il problema inserendo un potenziometro esterno a monte della ventola rallentandone la velocità seppur di poco.....miracolo ....da due anni non si sono riscontrate nè lamentele e va come uno Stradivari a proposito la marca in oggeto è un (abbreviato) D.L. dual 9+9 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blu Elettrico Inserita: 7 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2005 CiaoDel resto quando si cabia una gomma ad un auto si fa l'equilibratura proprio perchè non ha un assetto di default in linea, prova a mettere dei "pesetti" a rotazione sulle pale (piccoli pesi tipo una vite o qualcosa di simile) e guarda se cambia ma se la ventola non gira in asse poco puoi fare.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 9 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2005 ho risolto il problema inserendo un potenziometro esternovero , a volte ci sono macchine con motori di ventola che sono dimensionati per le massime termperatura l'importante è sapere sempre che non potrai prevedere fino ai prossimi caldi l'effetto reale sulla resa della macchina se ne riduci i giri del ventilatoresta capitando anche a me un caso disperato su una macchina non mia, che potenziometro hai usato ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max_centro Inserita: 22 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2007 Ciao a tutti, io sono nuovo del forum e vorrei riportare ciò che è successo proprio ieri dopo l'installazione di un Daikin mono split.Installazione spalla a spalla potenza 9000 btu.In pratica quando accendi il clima lo split emette il gorgoglio fastidioso, se vai invece in funzione ventilatore non lo fa.Ho anche un Daikin + vecchio (3 anni) dual split che non fa nessun rumore.Il gorgoglio però non cessa quando il compressore è a regime, rimane sempre.Secondo voi è normale ?Grazie Max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
testas Inserita: 18 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2007 Salve a tutti, sono un un privato che ha appena fatto installare un Climatizzatore DAIKIN Ururu-Sarara, mi pare che il funzionamento sia corretto a parte il "gorgoglìo" molto fastidioso. Non mi aspettavo che un prodotto di qualità (?) come DAIKIN potesse emettere un rumore così "pacchiano". Tra l'unità interna e l'unità esterna ci sono più di 3 m, quindi non è un'installazione spalla a spalla. Secondo Voi è un funzionamento corretto? Non ci sono proprio rimedi? Serve a vostro avviso sentire la DAIKIN direttamente?Grazie per le vostre osservazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 19 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2007 ma gorgoglia internamente o l'unità esterna??? internamente come lo stai usando in deumidificazione o in raffreddamentoIn deumidificazione potrebbe farlo perchè per fare la famosa deumidificazione senza raffreddare l'oruro o come diavolo si chiama ha un organo di laminazione interno cioè montato sull'unità interna per cui potrebbe capitare quanto diciIn raffreddamento l'espansione invece avviene regolarmente all'esterno e all'interno dovrebbe essere tutto come al solitoComunque mai fare da cavia a questi nuovi prodotti meglio andare su tecnologie affermate ormai tutti buttano fuori prodotti senza testare poi aspettano il feddback dal mercato e correggono le cappelle che hanno fattoDaikin comunque è uno dei tanti giapponesi e prima vi togliete dalal testa che sia il migliore e meglio è eviterete brucianti disillusioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aless75 Inserita: 2 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2017 anch'io ho acquistato un condizionatore Daikin siesta 12000 btu e sento una rumorosità eccessiva dell'unità esterna provenire dalle pale tutto ciò è normale ? perché l'ho appena installato ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 2 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2017 facendo il riccio dietro la motocondensante e non facendo lesinare rame. Meditate gente a voler fare i tirchi sull'installazione e queste sono le conseguenze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 3 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2017 Ciao. Non accodatevi a discussioni vecchie e stravecchie !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati