Vai al contenuto
PLC Forum


Gentilmente, Un Consiglio? - un climatizzatore rognoso (o quasi?)


jez

Messaggi consigliati

ciao a tutti, sono nuovo del forum e chiedo consiglio!

vi espongo il fatto: ho un clima dual split (doppio motore, in pratica due clima separati in unica scatola) della General 7000+7000, del tipo tradizionale.

recuperato da un ambiente e montato altrove, dopo installazione piuttosto scrupolosa (casa mia! ci mancherebbe..), monto il tutto, faccio un buon vuoto nelle tubature/split, apro i rubinettini, non vanno una mazza.

li vuoto completamente, ricarico per bene (850 gr di 22 l'uno), uno va benissimo ma l'altro no: fa un antipatico sibilo che sembra venire dalla valvola 4vie, sul freddo non scende sotto i 7/8 bar (+10 C e oltre), mentre sul caldo pare andare benino, 12-14 bar e scalda diciamo dignitosamente.

provo a recuperare il gas chiudendo il rubinetto 3/4 ma praticamente sul manometro non scende mai sotto i 6/7 bar!

tubi e split sono ok, gas pesato, sul caldo va, sul freddo fa cacareeee!

allora per via del sibilo e del non recupero di gas io supponevo che la 4 vie a riposo non chiuda bene e mi bypassi il tutto, mentre in riscaldamento suddetta valvola si aziona, il problema non si verifica più e scalda bene.

aggiungo che, dopo varie prove il compressore scalda assai, e anche tentando il recupero del gas scalda fino ad andare in protezione, il che mi fa pensare che in qualche modo anche con mandata chiusa si ritrovi a pompare del gas che da qualche parte dovrà pur ritornargli!

ah, la 4 vie l'ho anche severamente "percossa" ma non ha fatto una piega..

ovviamente, alla fine per scrupolo l'ho anche scaricato fino a circa 4/5 bar, ma il risultato (ampiamente previsto) è che ci sta giusto perchè mezzo scarico e non riesce nemmeno più a riscaldare.

poichè cambiare la 4 vie non è come provare un fusibile, prima di squartare il tacchino mi permetterei di chiedervi consiglio: che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Blu Elettrico

Ciao e benvenuto

sul freddo non scende sotto i 7/8 bar

Con una pressione del genere vuol dire che il compressore non sta partendo,ovvero parte e l'organo di laminazione è intasato (sibilo) quindi hai un grosso assorbimento per via del compressore che sta spingendo ma non mette in circolo il gas.

provo a recuperare il gas chiudendo il rubinetto 3/4 ma praticamente sul manometro non scende mai sotto i 6/7 bar!

Questo è segno che il gas non va in circolo. Nelle migliori delle ipotesi hai la valvola a 4 vie inchiodata ma se l'hai percossa....non so che altro potresti provare.

Se non ti interessa che il clima vada a pompa di calore potresti bypassare la valvola a 4 vie piuttosto che sostituirla.

prima di squartare il tacchino

Troppo forte!!!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la sollecitudine!

a parte che ho scritto una fesseria, sul recupero del gas ovviamente il rubinetto che intendevo è quello sul tubo da 1/4

mm sull'otturamento dell'organo di laminazione sono anche d'accordo, anche se il sibilo mi pare provenire più dalla 4 vie.

siccome non ho esperienza su cosa può combinare una 4 vie imbizzarrita sono un pò indeciso.

il fatto è che non è esattamente inchiodata, scatta bene e si sente anche il caratteristico rumore del gas quando viene diseccitata all'arresto (riscaldamento-off)

nel caso si trattasse "solo" di organo laminazione intasato d'olio c'è qualche manovra che vale la pena di tentare prima di sfoderare il bisturi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

In genere no, l'organo di laminazione va cambiato se presenta problemi.

L'unica prova che mi sento di dirti è di fare un recupero refrigerante totale (rubinetti aperti) e provare a fare un vuoto per parecchio tempo, può essere che hai della condensa che ghiaccia e intasa l'organo di laminazione (se ti dice bene).

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

beh in effetti le condizioni nelle quali l'ho prelevato fanno pensare che l'ignaro utilizzatore gli abbia tirato il collo anche un paio d'anni con una simpatica perdita su una cartella...

in tal caso penso che da buon frigorista gli farò una respirazione bocca a bocca con un bel filtrone a cartuccia disidratatore in serie ad un indicatore di umidità (si sa mai che indichi qualcosa!).

lo ricarico normale (o quasi) e lo faccio girare fino allo sfinimento, mio o suo.

spero suo.

nei frigoriferi è un toccasana per l'umidità, non so se su un condizionatore riesca efficace, non ho esperienza ma visto che a fare 4 cartelle ci metto un attimo io tento.

nel caso intasamento di olio non saprei esattamente se girare scarico può esserne causa ma se mi accerto che è "deumidificato" in caso non vada ancora posso tentare di farlo andare diverse ore caldo oppure freddo a seconda dei casi?

avrei pensato anche di farlo partire vuoto e caricarlo interamente in fase gassosa cercando di evitare al filtro un immediato bagno d'olio.

di idee e possibiltà ne avrei, sono ampiamente attrezzato, a questo punto sarei grato se mi si dicesse eventualmente cosa evitare dato che non so se tutte le manovre che si fanno ad un frigorifero si possono fare anche a un condizionatore.

intanto per male che vada sperimento un pò che di imparare non si finisce mai

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao blu elettrico,

che ne dici se il vuoto lo fa solo alla macchina esterna e lo rompe con l azoto x vedere se circola prima di ricaricare la macchina e buttare via altro gas? potrebbe essere una rpova o sbaglio?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, di R22 ho la bombola da 50 kg... comunque col filtro disidratatore nei frigoriferi si intercettano le molecoluzze d'acqua che miracolosamente superano l'organo di laminazione.

per farti un esempio una volta installai un banco bar, motore remoto.

un lavoro meticolosissimo, se non fosse che mi ero dimenticato di mettere il filtro!!!

il giorno dopo mi chiama, trovo il capillare interamente ghiacciato e morta lì.

tappo completo.

gli ho fatto recuperare il gas (come nei condizionatori) scaldando il capillare alla morte (ghiacciava in continuazione e immediatamente).

ci ho messo il filtro chiedendomi dove avevo la testa il giorno prima... il frigo è rinato.

nel caso serva l'azoto ce l'ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè per semplificare, il filtro lo metterei tipo sul rubinetto di mandata (+indicatore di umidità, volendo) e lo farei girare diverse ore per vedere se riesco ad eliminare l'eventuale umidità.

parto dal presupposto che probabilmente del ghiaccio si forma, ma se circola appena appena qualcosa (il sibilo me lo suggerisce), un filtro in serie dovrebbe ripulire per bene.

tra l'altro blocca anche le porcherie.

se non ottenessi nulla, beh almeno ci ho provato.

quello che non so di preciso è cosa può succedere con l'olio.

anche nei frigoriferi si rischia di mandarne a spasso parecchio per il circuito, ma mi pare che i condizionatori siano molto più suscettibili da questo lato.

il mio dubbio è: se metto un filtro dato che mi costa nulla farlo, non è che rischio ad esempio di inzupparlo rapidamente d'olio?

ovviamente se la cosa va a buon fine, recupero gas, butto il filtro e riattacco il tutto.

sentendo nominare l'azoto mi è balenata l'idea di filtrare facendo circolare solo dell'azoto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

Lo bagni subito di olio e basta.

I filtri li puoi usare su gli impianti che avranno molta manutenzione ma in questo caso fai un buon vuoto e via. Sono impianti molto elementari e il capillare lo hai nella motocondensante.

sentendo nominare l'azoto mi è balenata l'idea di filtrare facendo circolare solo dell'azoto...

Questa è una buona idea, pulisci le tubature con l'azoto e penso che possa bastare.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Scuna neo1112 non avevo visto la tua risp.

che ne dici se il vuoto lo fa solo alla macchina esterna e lo rompe con l azoto x vedere se circola prima di ricaricare la macchina e buttare via altro gas? potrebbe essere una rpova o sbaglio?

Potrebbe essere una buona idea ma se il problema è l'aria nelle tubature serve comunque il passaggio del frigorigeno, anche se secondo me potrebbe essere roba che stava nei tubi perchè sennò il capillare ghiacciava.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

far circolare tra mandata e aspirazione azoto a pressione(non troppo alta) se ci fossero impurita vanno via.

prima un po di vuoto circa 10 min in modo che porta via umidita, poi rompi con azoto( se ce la fai cerca di non far entrare aria solo atmosfera d'azoto) poi rimetti in vuoto per 20 min e ricarichi. p.s. l uscita dell azoto deve essere a sfogo libero.

per ade non mi viene in mente altro. se l azoto passa bene senza sibilo, probabile che c'era robaccia o un po di umidita.

ciao

p.s. non ti preoccupare blu non succede niente

Scuna neo1112 non avevo visto la tua risp.
Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

prima un po di vuoto circa 10 min

La tecnica del vuoto si fa per abbassare la pressione dentro le tubature, l'acqua presente nelle tubature ad una depressione simile vaporizza ed è in grado di essere aspirata perchè la temp.di ebollizione dell'acqua diminuisce quando la pressone si abbassa (la pompa del vuoto NON aspira l'acqua).

Non si può dare un tempo preciso a questa operazione perchè dipende anche dalla temp. esterna: se la temp. ambiente è alta arriveremo subito al valore di pressione (e quindi depressione) voluto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

scusa blu hai ragione ho errato l esposizione. lo so che non aspira l acqua, so il principio l ho esposto male. la prima volta è per rompere il vuoto. dopo lo attacchi e fai il vuoto finche non va in vuoto.

chiedo scusa a tutti.grazie blu di avermi ripreso

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli, nel frattempo ho fatto un pò di esperimenti.

controllato linea tubi/split, libera.

messo il filtro, il sibilo sembra essere sparito.

la resa sembra leggermente migliorata, ma non ci siamo ancora: pressione troppo alta per essere mezzo scarico e aggiungendo gas poco per volta ha cominciato a bagnarsi (dal freddo) la mandata.

adesso passo all'azione con l'azoto come mi avete consigliato, ho fatto un lungo vuoto con la pompa bistadio e rubinetto intermedio aperto (funz. antiumidità).

interessante notare che alcune goccie d'olio arrivate fino al manometro bollono abbondantemente (H2O?)

lascio stoppato fino a domani e vedo che dice il vacuometro, nel caso insisto ancora (su entrambi i lati, paranoico he he) poi vai con l'azoto.

poi chiamo lo stregone e gli faccio il VUDU' :ph34r:

grazie mille per ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

ciao

ha cominciato a bagnarsi (dal freddo) la mandata.

E' normale.

Invece per pressione troppo alta che intendi?

Io te lo dico ma sicuramente lo sai: il gas lo devi aggiungere con la macchina accesa e modalità estiva.

La roba che bolle è acqua ma che ti ci pioveva dentro? :P

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

per pressione troppo alta intendevo dire il problema principale, la macchina insiste a raffreddare/riscaldare davvero pochissimo e, per fare un esempio, l'ho caricata lentamente osservando il comportamento (in modalità raffreddamento, certo).

ebbene l'aspirazione è molto scarsa e con poco gas si arriva presto a 5/6 bar ma la refrigerazione non decolla.

se insisto va oltre e si arriva tranquillamente a 8/10, esattamente come l'avevo trovata.

a proposito non è che ci ha piovuto, ho scoperto che l'oblò del mio manometro vecchio (R22-R12-R502) perdeva!

tutto mi aspettavo ma dal vetrino!?!, boh, comunque l'ho sistemato.

gli ho fatto trangugiare azoto, fatto girare un pò e rivuotato di nuovo, non è cambiato nulla.

allora mi sono deciso e gli ho aperto il pannello posteriore, di lì si può vedere tutto meglio e anche toccare con mano.

la mia attenzione è tornata sulla quattro vie, perchè rimane sempre questo fatto che la macchina pur con poco gas si rifiuta praticamente di recuperarlo facendo il pump down (la pressione di aspirazione diminuisce circa 1 bar); il consumo in amperes è basso quindi il compressore non lo do ancora per morto ma anzi mi sa che gli faccio una medaglia

la mia impressione è che la quattro vie bypassi parte (o buona parte) del gas di mandata dal compressore in uscita direttamente a se stesso in aspirazione.

ho osservato confrontando il comportamento dell'altra valvola.

quella "buona" ha l'entrata (lato compressore) calda, l'uscita verso il condensatore altrettanto calda. gli altri due tubi sono piuttosto freddi e qui tutto bene.

nella macchina che non funge invece, sulla valvola si ha il seguente comportamento, e sottolineo anche con carica molto scarsa: entrata lato compressore molto calda (ok), uscita lato condensatore senz'altro calda anche se forse non proprio come l'entrata (!!!).

per quanto riguarda gli altri due collegamenti, il ritorno dallo split (lato rubinetto 3/8) è praticamente trascurabile e dato che manca gas mi sta bene, quello che non mi sta bene è che l'uscita verso l'aspirazione del compressore è molto calda!!!

ora io non ho una "casistica" alle spalle come nei frigoriferi, ma questo a me dice (anzi urla!) che la 4vie non chiude bene e bypassa un gran tot di gas direttamente dall'uscita all'entrata del compressore.

questo mi giustificherebbe il fatto che la macchina non recupera gas e il compressore surriscalda molto presto, dopo 5 minuti che va anche da mezzo scarico.

aggiungo che per esperienza, un compressore "bollito" scalda sì molto rapidamente, ma con amperaggi molto al di sopra del normale, e questo non avviene nel mio caso.

invece, se "qualcuno" gli fa bere direttamente il prodotto della sua compressione...

e questo è quello che pare proprio stia facendo la 4vie.

ora si da il caso che proprio lì vicino io abbia una vecchia unità esterna 12000 (funzionante) che stavo per buttare e dentro c'è una povera 4vie tutta impolverata...

sto affilando il bisturi, se ho detto delle scempiaggini fermatemi prima che sia troppo tardi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico
gli ho fatto trangugiare azoto, fatto girare un pò e rivuotato di nuovo, non è cambiato nulla.

Attenzione a far girare il compressore a vuoto senza gas perchè è proprio il gas che lo raffredda...forse è per questo che va in blocco...perchè non passa gas.

Comunque ti prego....se risolvi il problema torna anche un attimo su questo forum a dirci quale era il problema.

Comunque da quello che dici..detto tra di noi...dovresti avere tutte le capacità e i mezzi (a parte il manometro :P ) per risolvere il problema.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato ad aprire e chiudere il circuito dell'elettrovalvola togliendo e ripristinando il contatto a brevi intervalli ? attenzione ovviamente al cavo in tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

LOL!

con il chewing gum non ci avevo provato!

magari è buono per sigillare le perdite?

ok seriamente, smanettare con la valvola già fatto (sul caldo chiaramente), perso per perso e con tutte le martellate che le ho appioppato...

x Blu, precisazione: il compressore riceve gas caldo dalla valvola nel senso che il tubo di aspirazione è già caldissimo appena esce dalla valvola, e questo è no bbuono.

tieni conto che il ritorno è a temp ambiente sia quando è carico (il difetto misterioso) sia con poco gas, ma dovrebbe arrivare più o meno tal quale al motore, invece attraverso la 4vie... magia!

diventa bollente.

nella macchina buona il tubo arriva freddo e passa la valvola ancora freddo!

i mezzi ce li ho senz'altro, ma come ho detto all'inizio ho una discreta esperienza nei frigoriferi, nelle rogne dei condiz. invece molto meno, infatti alcuni particolari li ho messi a fuoco sperimentando su questa macchina e parlandone con voi (oltre a due miei amici colleghi del posto).

comunque mi siete stati preziosi, ora la parola alla fiamma ossidrica e agli stracci bagnati.

tempo permettendo, appena ho squartato il tacchino (entro un paio di giorni) vi faccio sapere.

grazie e a presto

:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...