daniele stefanini Inserito: 2 settembre 2005 Segnala Share Inserito: 2 settembre 2005 Salve a tutti .Sto saldando delle tubazioni per un impianto di riscaldamento a pavimento , e l'acqua che circola in queste tubazioni non dovrà mai superare i 45 °C (la regolazione di temperatura è a monte).Per le saldature sto usando della lega Castolin 8118 a basso punto di fusione (230°C) per saldatura dolce .Che garanzie di tenuta offre questa soluzione ?Puo dare problemi ?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 2 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2005 Per pannelli a pavimento è ormai inusuale utilizzare il rame e poi saldarlo ancora meno. Semmai si utilizzano PE-xc o similari.CiaoSImone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniele stefanini Inserita: 2 settembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2005 Volevo precisare che sto usando il rame solo per le adduzioni di piano , naturalmente per i circuiti ho utilizzato polietilene reticolato.Le adduzioni sono realizzate con tubo di rame di diametro 28 mm .Comunque da oggi ho iniziato a saldare con lega per saldatura forte .Le saldature che ho già fatto possono dare problemi ?Grazie . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 2 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2005 La brasatura con leghe dure è utilizzata nel condizionamento dove si raggiungono pressioni superiori a 20 bar, per un normale impianto di riscaldamento dove la valvola di sicurezza è a 3,5 bar una saldatura dolce non comporta problemi. Comunque oggi giorno anche per i collettori esistono materiali piu' comodi tipo a pinzare, multistrato, amche perchè il rame raccordato eventualmente con altri materiali (gomiti in ferro ecc..) potrebbe dar luogo ad effetti elettrolitici di corrosione.Spesso mi è capitato che della gente si lamentava del continuo formarsi d'aria nell'impianto, ma in effetti era solo una reazione chimica tra il rame e il radiatore in alluminio e l'acqua dell'impianto.CiaoSimone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati