Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita Condensa Da Split A Parete - Unita' interna bagna la parete


Mario Maggi

Messaggi consigliati

Hallo!

A casa ho fatto installare alcuni anni fa dall'installatore ufficiale TOS***** uno split RAS-10SK-E che ha funzionato sempre egregiamente.

Dopo alcuni giorni di fermata, dopo la ripartenza ieri ho trovato la parete interna bagnata, e dalla parte bassa dell'unita' gocciolava acqua, una goccia ogni 2...3 secondi.

Ho verificato il tubo di scarico della vaschetta - facendo passare un flessibile - forse c'era un insetto o forse un po' di sporco, comunque non era otturato.

L'innesto dello scarico del condizionatore nel tubo corrugato e' asciutto esternamente.

La vaschetta di raccolta inferiore si riempie poco, quindi scarica bene.

L'acqua proviene dalla parte posteriore, c'e' a meta' altezza dell'apparecchio un beccuccio di raccolta acqua che e' posizionato bene e che resta pero' asciutto.

Il manuale non da' alcuna indicazione sul da farsi. :angry: Domani ho degli amici a casa, li lascio al caldo o c'e' qualche trucco del mestiere (es.: un forellino da disotturare, che non trovo?) che mi consente di risolvere?

Grazie a chi mi da un aiuto in questo week-end, se non risolvo poi chiamo l'assistenza.

P.S.: peccato che non ci sia un elenco di installatori "amici di PLCforum", chiamerei uno di loro. Mi servirebbe anche un antennista, stesso discorso.

Ciao

Mario

Modificato: da Mario Maggi
Link al commento
Condividi su altri siti


segui tutta la linea, c'è qualche cosa che può tappare o comprimere il tubo in qualche punto della linea di scarico ?

cosa intendi per "

c'e' a meta' altezza dell'apparecchio un beccuccio di raccolta acqua che e' posizionato bene e che resta pero' asciutto.

" ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro alessiob,

segui tutta la linea, c'è qualche cosa che può tappare o comprimere il tubo in qualche punto della linea di scarico ?

No, e infatti la vaschetta lunga non si riempie, l'acqua non deborda.

Sulla sinistra c'e' - a meta' altezza - un pezzo di plastica stampata che sembra fatto per incanalare la condensa che proviene dalla parte posteriore. Questo resta asciutto.

Grazie per le risposte

Ciao

Mario

Modificato: da Mario Maggi
Link al commento
Condividi su altri siti

fai controllare le pressioni se sono un po basse , potrebbe essere basso il punto di evaporazione , non troppo e quindi funziona, ma abbastanza da far creare condensa anche alle plastiche se lo strato di isolante dalla batteria è scarso

questo , associato ad una giornata molto umida può dar luogo a gocciolamenti della scocca

sarebbe opportuno tracciare bene il punto da cui arriva la condensa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Spesso per installare una linea di drenaggio condensa si usa il dflex che murato può spaccare con il tempo.

Prova a controllare se è il caso tuo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...