babymax Inserito: 5 settembre 2005 Segnala Inserito: 5 settembre 2005 Ciao a tutti, scrivo enlla speranza qualcuno possa darmi qualche dritta su un problema che sto avendo da un po' di tempo.Ho ristrutturato un piccolo appartamento facendo rifare anche tutti gli impianti, dal momento che la caldaia era ancora funzionante l'ho mantenuta, si tratta di un modello Vaillant tecnoblock 242 e posizionata all'interno del bagno.L'ordine secondo il quale le varie richieste vengono servite è questo: water, bidet lavabo, del bagno, doccia, lavandino della cucina.Il problema è che pur avendo una pressione a mio parere ragionevole il comando di apertura dell'acqua calda viene in pratica "sentito" solo dal bidet e dal lavandino del bagno, dalla doccia funziona una volta su venti mentre dal lavandino della cucina che è l'ultimo elemento raggiunto dall'impianto, pur tenendo il rubinetto girato su acqua calda per lungo tempo la caldaia non parte mai.L'unica soluzione per riuscire ad usare la doccia e il lavandino della cucina con acqua calda, è aprire l'acqua calda per un secondo dal bidet o dal rubinetto del lavandino del bagno a quel punto la caldaia parte e rimane accesa fin quando doccia o lavandino della cucina lo richiedonoOvviamente per far si che doccia e cucina vengano servite è sufficiente aprire e poi richiudere dopo un secondo il rubinetto del bidet o del lavandino in bagno dopo di chè tutto funziona però ciò non toglie che visto che l'appartamento è stato appena rimesso a nuovo questo sia un comportamento poco accettabile.L'ideraulico che ha fatto l'impianto mi ha detto di rivolgermi ad un tecnico vaillant per far regolare i flussi della mia caldaia, liberandosi da qualsiasi responsabilità.E' un problema risolvibile?Sarò costretto a fare sempre questa vita o posso sperare che un buon tecnico mi risolva la situazione facendo sì che la caldaia parta normalmente da qualsiasi rubinetto?Cosa può essere a determinare il problema? C'è qualcosa di guasto?La caldaia una volta in fuzione poi fa il suo lavoro egregiamente.Tengo a precisare che la pressione dell'acqua da ogni rubinetto è piuttosto accettabile, ho visto caldaie come la mia funzionare con solo un filo d'acqua in uscita a casa di amici.Confido enll'aiuto di qualcuno che se ne intenda più di me, grazie! massimo
nll Inserita: 5 settembre 2005 Segnala Inserita: 5 settembre 2005 Possiedo anch'io una caldaia Vaillant e il problema che lamenti ritengo sia risolvibile. Come giustamente ti è stato suggerito, rivolgiti ad un tecnico abilitato che abbia opererato su quel tipo di caldaie (non è strettamente necessario che sia un tecnico Vaillant, ma se economicamente per te uno vale l'altro, allora meglio che si sia specializzato sul marchio della tua caldaia, non credi?).A sensazione, è un problema di regolazione del pressostato, ma non trascurerei anche una bella pulizia, specie se non vi hai ancora provveduto con cadenza almeno annuale (se la caldaia è per uso promiscuo è d'obbligo, insieme ad altri vincoli, come il libretto di conduzione, le manutenzioni periodiche, l'analisi dei fumi, le dichiarazioni al Comune, che è bene conoscere)
fedelfio vito Inserita: 6 settembre 2005 Segnala Inserita: 6 settembre 2005 il funzionamento in sanitario delle vaillant è il seguente:quando vi è un prelievo l'acqua passa in un dispositivo chiamato FLUSSOSTATO e non pressostato.ve ne sono di vari tipi ma non mi dilungo.nelle vaillant è formato da una membrana in gomma, quasta al prelievo si gonfia e spine un pistoncino e quest'ultimo aziona un microinterruttore che chiude un contatto nella scheda e questa provvede ad azionere il ciclo sanitario.il problema generalmente è nella membrana che col tempo si deteriora creando il problema da te esposto.
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 6 settembre 2005 Segnala Inserita: 6 settembre 2005 bella lì Fidelfiofatti non parole!finite le vacanze?bene, si ricomincia che gli F24 ad agosto non vanno in ferie!!buon lavoroAntonio
babymax Inserita: 6 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2005 Ottimo... immagino quindi dai vostri messaggi che il problema sia risolvibile...meno male, dopo la ristrutturazione i soldi non sono molti e se me la cavo con una semplice riparazione sono molto più tranquillo!
nll Inserita: 6 settembre 2005 Segnala Inserita: 6 settembre 2005 ...l'acqua passa in un dispositivo chiamato FLUSSOSTATO e non pressostatoGrazie per la precisazione. Non essendo un tecnico del settore, mi sono basato più sull'esperienza personale (di possessore di una caldaia simile) e sulle conoscenze di fluidodinamica, che mi hanno portato a pensare ad un dispositivo che sfrutti le differenze di pressione create al prelievo d'acqua calda (in fin dei conti se una membrana si gonfia, o si sgonfia non è per il movimento superficiale del fluido, ma per la pressione che questo fluido esercita su di essa). Ma è meglio che le cose vengano chiamate per il loro nome, come correttamente fai notare. L'importante è essere riusciti, come sembra, a rassicurare babymax sulla soluzione del suo problema.
jdk Inserita: 6 settembre 2005 Segnala Inserita: 6 settembre 2005 Mi capitava anche a me la stessa cosa su una caldaia saunier duval.Ho sostituito io la membrana di gomma,sono riuscito a reperirla in un negozio di materiale idraulico.Praticamente si era bucata.é un pò laboriosa l'operazione,almeno sulla mia caldaia,l'ho praticamente smontata a pezzi per sostituire quella membrana perchè collocata in posizione poco accessibile,ma ci sono riuscito.Con un pò di pazienza riuscirai nella sostituzione,l'unica difficoltà è trovare la membrana di ricambio
piero66 Inserita: 8 dicembre 2005 Segnala Inserita: 8 dicembre 2005 (modificato) Certo che come risposta dire "rivolgiti ad un tecnico specializzato" è come aver scoperto l'acqua calda.Questa risposta oltretutto vedo che è molto diffusa ed a me pare proprio fuori luogo comunque tale difetto è dovuto alla perdita di sensibilita del gruppo acqua (flussostato)In pratica il gruppo probabilmente ha la membrana forata oppure del calcare che ha incrostato alcune parti interne dello stesso alterando il funzionamentoX dettagli maggiori mi devi dire il modelloP.S. forse è un po tardi e l'avrai fatta gia riparareCiao Modificato: 8 dicembre 2005 da piero66
distefano Inserita: 8 dicembre 2005 Segnala Inserita: 8 dicembre 2005 X PIERO 66INNANAZI TUTTO ESISTE UNA LEGGE , POI C'E' UN DISCORSO DI CONOSCENZA DI QUEL CHE SI STA PER FARE, E POI C'E' UN DISCORSO ECONOMICO, CHE VANNO A FAVORE DELLA SCOPERTA DELL'ACQUA CALDACIAO
kora Inserita: 23 gennaio 2006 Segnala Inserita: 23 gennaio 2006 sono d' accordo con la vostra soluzione riguardo il flussostato....ma vi volevo ricordare che la caldaia oltre ad essere interna , siamo sottoposti a delle responsabilità ... poi se l' utente prende iniziativa sentendosi sicuro, è giusto che sia certo delle conseguenze sia positive che negative .Continuate così ragazzi , il confronto ci fa crescere a tutti!!!!
marty_pic Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 Consiglierei anch'io l'intervento di un tecnico specializzato, non si sa mai, magari per cercare di risolvere il problema da soli si peggiora la situazione. Vi posto il link per un centro assistenza caldaie Vaillant, buona giornata.
Messaggi consigliati