Vai al contenuto
PLC Forum

Cella Ecotermica - Cosa è?

daniele stefanini

Messaggi consigliati

se vuoi qualche consiglio in proposito spara pure.....stò costruendo casa e sono un paio d'anni che sto prendendo informazioni su questa benedetta cella termica.

In pochissime parole è un grande accumolo d'acqua (io ne ho comperato uno da 800 litri) che consente di accumulare il calore di vari produttori (io ci ho connesso il termocamino , il solare, e la caldaietta a metano).

Praticamente l'acqua scaldata si stratifica per temperatura in quasto recipiente (che si sviluppa in altezza) in modo da avere per esempio 60° sopra e una 20° in basso.

Ci sono delle serpentine (detti scambiatori) che scaldano l'acqua piazzate dove + servono .

Per esempio la serpentina che scalda l'acqua sanitaria sarà posizionata in cima e la serpentina che scalda l'impianto a pavimento nella "zona" dei 30-40°.

Questo ti consente di accumulare e ottimizzare l'energia sviluppata dalle varie fonti di calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele stefanini

Ciao Ema 72

Hai qualche altro link (o il nome di qualche produttore) oltre quello di Idrosistemi ?

Anche io avrei le stesse necessità e vorrei più informazioni.

Grazie.

Modificato: da daniele stefanini
Link al commento
Condividi su altri siti

che ti dico....sinceramente in internet ho trovato solo questo link http://www.casafelice.it/CELLE/multipd.htm

che ne parlasse in maniera esaudiente.....

per le marche.......... mahhhhhh

io ho acquistato da kloben (www.kloben.it) credo sia una buona marca, ma la certezza la avrò il prossimo anno quando abiterò la casa.

Comunque di una cosa sono certo....se vuoi "interfacciare" solare, maetano , termocamino.....la cella ecotermica è d'obbligo

Link al commento
Condividi su altri siti

su questo non sono d'accordo, io ho combinato solare e caldaia seguendo uno schema tipo questo :

http://www.coster.info/costerit/prodotti/s...i/f/dps6381.gif

questa cella credo che debba essere molto grande e non sempre si trova lo spazio nelle centrali termiche.

comunque la anrdo' a vedere in mostra convegno di sicuro....

Link al commento
Condividi su altri siti

su questo non sono d'accordo, io ho combinato solare e caldaia seguendo uno schema tipo questo :

http://www.coster.info/costerit/prodotti/s...i/f/dps6381.gif

se non erro mi sembra ci sia una specie di accumulo anche nel tuo schema....

poi io intendevo per far funzionare nel migliore dei modi....... escludendo chiaramente problemi di spazio.....anche se poi la cella si sviluppa in altezza (la mia ha circa 1 mt di diametro e un paio di metri di altezza).

La domanda che mi pongo è questa , se non ho un accumolo d'acqua dove lo "metto" il calore del sole quando non ci sono o non utilizzo acqua calda ???? oppure quello del camino che scalda l'acqua fino a 70-80 °??????

Con la cella ecotermica la mattina d'inverno puoi avere acqua calda scaldata dal fuoco della sera prima !!!! chiaramente avendo in funzione l'impianto di riscaldamento tutta la notte !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se non erro mi sembra ci sia una specie di accumulo anche nel tuo schema....

per forza , ma piu' piccolo e con il sole la caldaia non va quasi mai.

Con la cella ecotermica la mattina d'inverno puoi avere acqua calda scaldata dal fuoco della sera prima !!!! chiaramente avendo in funzione l'impianto di riscaldamento tutta la notte !!!!

anche cosi'.

bisognerebbe fare un confronto di redimenti e dispersioni, un grande accumulo puo' andare bene se sei in una zona con esposzione solare molto elevta, altrimenti si rischia di tenere caldo l'accumulo gigante con la caldaia e basta.... mah, non so....

Link al commento
Condividi su altri siti

anche cosi'.

bisognerebbe fare un confronto di redimenti e dispersioni, un grande accumulo puo' andare bene se sei in una zona con esposzione solare molto elevta, altrimenti si rischia di tenere caldo l'accumulo gigante con la caldaia e basta.... mah, non so....

no...il principio della cella termica è proprio questo.....non si scalda tutta l'acqua !!! (gli 800 litri) ma solo una parte localizzata in alto..... l'acqua si stratifica in base alla temperatura e tu la prelevi dove + ti interessa.....io per esempio ho fatto collegare due tubi che portano l'acqua a circa 40-50° alla lavatrice e alla lavastavoglie.....

Link al commento
Condividi su altri siti

l'acqua si stratifichera' anche ma dopo un po se non ci sono separatori termici la temperatura tendera' sempre ad una media totale, credo sia il secondo principio della termodinamica, quello della entropia, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami...ma io le celle termiche non le devo mica vendere !!!!

voglio dire , io riporto cio che mi hanno detto con questo non dico che siano migliori dell'accumolo che hai tu....

come principio mi sembra giusto.....poi se si rivelerà una bufala te lo saprò dire fra un paio d'anni.

Ti posso comunque confermare , avendo visto un impianto uguale, che l'acqua una volta riscaldata si stratifica, come ho fatto a vederlo ???? sulla cella termica c'èrano 3 sonde , una bassa , una al centro, e l'altra alta, quella + alta mi sembra segnasse 60-70° (era piena estate) la + bassa mi sembra un 20-30° se non ricordo male.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non c'e' nulla di cui scusarsi, se sono stato offensivo scusa tu ma non mi sembra.

volgio solo capire se funziona davvero.

perche' sul fatto che il fluido caldo sale non ci piove , ma con un accumulo cosi' grande bisogna vedere la cosa in dinamica, coie' cosa succede nel tempo, se c'e' un consumo continuo alle varie temperature ok , ma in genere i consumi hanno tempi di richiesta e di intervento molto diversi.

inoltre se scaldi ci sara' un movinmto circolare di tutto il fluido, il caldo sale ma il freddo scende, no ?

mah.

Link al commento
Condividi su altri siti