skunky Inserito: 19 settembre 2005 Segnala Share Inserito: 19 settembre 2005 qualcuno sa quanto mais occorre per portare, con l'apposita caldaia, circa 20 gradi in un villino di 250 mq. Esistono caldaie o stufe anche legna mais ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 19 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2005 Circa 2000000 kg in siberia e circa 0 kg ai caraibi.Valutando il pci del mais potresti paragonarlo agli attuali consumi che hai con il tuo abituale riscaldamento, di preciso non è un conto fattibile anche se teoricamente avendo tutti i dati (posizione, esposizione, isolamenti, ecc...) potresti calcolarlo ma sarebbe pura teoria.No, caldaie legna e mais non ne esistono attualmente, io ne ho una modificata che originariamente era a legna ma attualmente puo' mischiare anche del mais ma la soluzione non è stata molto proficua.CiaoSimone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skunky Inserita: 20 settembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2005 Ringraziandoti della risposta aggiungo ,che leggendo da qualche altra parte,so che sei un autorevole esperto di caldaie e allora sono tentato di mettere altra carne al fuoco, dicendo che con mia moglie, saremmo tentati di mettere giù un'altra stufa a legna al piano terra (al piano superiore abbiamo da due anni una stufa che ci manda un calore magnifico sui circa 200mq): questa soluzione ci costa circa 1800-2000 euro l'anno di legna più il nostro lavoro di manutenzione. Siccome qualcuno dice che con caldaia a mais basterebbero circa 130 150 q. di granella saremmo tentati da tale soluzione, ma tale caldaia presenta anche costi elettrici (coclea ecc, più altre dotazioni tecnologiche )che non ci entusiasmano: altri ci consigliano la caldaia a legna con fuoco ribaltato sostenendo che per avere 20 gradi in casa basterebbero 120 150 q. di legna anche a pezzatura molto grossa. Credimi non sapendo cosa fare (quando si è poco esperti e male informati) credo che pur rinunciando alle innovazioni (cald. a mais) finiremo con l'adottare la cara stufa a legna che dà lavoro ma anche tante soddisfazioni ,,, a meno che ????????? ennebenne non se la senta di illuminarci. skunky Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 20 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2005 Scusa un attimo, come fai a spendere 2000 € di legna? Noi lo scorso inverno abiiamo bruciato 20 quintali di nocciolino e meno di 10 quintali di legna.Facendo i conti abbiamo speso circa 400€.Io ho una caldaia a sanse della Faci. Sicuramente la tua stufa ha un rendimento molto più basso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skunky Inserita: 20 settembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2005 Da noi la legna da stufa costa da 12 a 14 euro x 150 ql. Non importa se io non la compro, ma se dovessi venderla li ricaverei per cui per me il costo è questo. Tieni presente che il mio consumo si riferisce a stufe normali e non a caldaie, e che a gennaio ci sono gelate tremende. Del resto mi sono inserito nel forum non solo per scambiare chiacchiere ma soprattutto per imparare. P:S Non so cosa sia il nocciolino spiegatemelo che lo prendo anch'io .Se ci fosse qualche attinenza, qui nel vicino piemonte(Carrù) le nocciole hanno finito la stagione a 300/350 euro il ql. Skunky Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario Valeri Inserita: 21 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2005 ciao14 euro per 150 quintali ?questo si che e' un affare ...dove la compro?da me costa 9 euro al quintale!ciaodario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skunky Inserita: 21 settembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2005 Calma ragazzi, ma sono novello di questo forum, e se anche qui che siamo per conversare ed erudirci si applica il GIOCO DURO, non sarò certo io a sottrarmici, del resto, credo non occorra il premio Nobel per capire che si tratta di un lapsus ostativo dovuto all'orario tardo in cui ho postato e che si voleva indicare 12-14 euro di costo per ql. moltiplicato per un consumo di 150 ql. circa. skunky Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati