doctorjay Inserito: 23 settembre 2005 Segnala Share Inserito: 23 settembre 2005 Premetto che è la prima volta che scrivo in questo forum e non sono un addetto ai lavori. Devo collegare due termostati ambiente alle relative valvole di zona ed ho letto su un'altra sezione di questo forum che i termostati in pratica devono funzionare da interruttori per l'automazione della valvola; poi i 2 fili del contatto ausiliario delle valvole, uniti in parallelo, vanno alla caldaia ai contatti previsti per il termostato ambiente. Ho capito bene? Se sì, mi sorge un dubbio: i contatti del cronotermostato (io ho un bticino living alimentato a corrente) sono in grado di supportare l'amperaggio dell'elettrovalvola che è a sua volta a 220V? (la valvola è una siemens STC25 220V- 5,5W). Ringrazio in anticipo chiunque può aiutarmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blu Elettrico Inserita: 25 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2005 Ciaola valvola è una siemens STC25 220V- 5,5W).Non è un assorbimento elevato e il crono sicuramente regge, comunque i dati di assorbimento del crono li hai, confrontali.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginettino Inserita: 3 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2005 La risposta c'è l hai davanti. 220 v 5,4w .La corrente assorbita I=P/(V*COS£)=0,0315A e cioe ogni valvola quando è alimentata assorbe circa 31,5mA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlo alberto Inserita: 3 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2006 saluti a tutti,premetto che anchio sono un novellino,e che ho anchio un problema con la caldaia,viesmann,ho il riscaldamento a pavimento + gli scaldasalviette nei bagni e quindi dei termostati nei due ambienti;mi hanno detto di allacciare fase e neutro alla valvola,siemens stc25,ma poi con cosa vado ai termostati ? se hanno 2 soli poli,fantini e cosmi, ho provato con i due fili ausiliari della valvola ma non succede nulla.Premetto che 1 termostato è alimentato a pile e l'altro mi indica,sulle viti, fase e neutro. Come avrete capito non me ne intendo molto sia dell'una che dell'altra cosa quindi siate buoni un grazie x le risposte ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 4 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2006 Alimentato a pile o a 230V non cambia nulla, sui fili fase e neutro del termostato non a batterie porti alimentazione rispettando i poli, i due contatti na dei 2 cronotermostati li usi rispettivamente per alimentare le due elettrovalvole delle rispettive zone.I due contatti aux delle elettrovalvole li metti in parallelo e li mandi alla caldaia sul contatto dove colleghi il termostato, se non c'è collegato alcun termostato in genere lo trovi ponticellato.La stessa cosa vale anche per doctorjay.Se mi sono spiegato male chiedete pure senza problemi.Ciao a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlo alberto Inserita: 4 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2006 grazie ivan se ho capito bene i due crono termostati funzionano come interruttori e chiudono il circuito dando corrente alle elettro valvole a cui porto solo il neutro e quindi fino a che non porto gli ausiliari ai morsetti della caldaia non succede niente.ma una cosa non mi quadra se il tubo che porta l'acqua riscaldata (40/50 gradi) dalla caldaia all'impianto a pavimento, dove naturalmente ci sono il miscelatore,la pompa ed i termostati che fanno passare l'acqua a 20-30 gradi, ed alle scaldasalviette non dovrebbe essere diretta ed è invece tiepida ? mentre invece anche gli sfiati(delle scaldasalviette) se li apro non hanno pressione,premesso che le elettrovalvole funzionano in manuale(come se non ci fossero) la caldaia dà forse troppa prevalenza all'impianto a riscaldamento ? e come se prima partono i tubi delle scaldasalviette ?ciao e grazie ancora x l'input Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 4 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2006 In teoria l'acqua che va agli scaldasalviette dovrebbe essere diretta, cioè quella impostata sulla caldaia, chiaramente quella al pavimento no, se poi le elettrovalvole sono in manuale e quindi aperte non riesco a capire come mai succede questo.Forse conviene interpellare chi ha fatto l'impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doc.one Inserita: 14 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2009 Ciao Ivan .Vedo che sei on line , ho un piccolo problema da esporti .Sto cercandi di collegare due valvole motorizzate alla mia caldaia ,beretta meteo mix 28 ,la caldaia fornisce già uno schema di collegamento per valvole di zona ma anche seguendo il tutto come da schema cioè integrando una scheda aggiuntiva "BE01" togliendo il ponticello JP7 il tutto non funziona . Credo che il problema sia dovuto alla valvole (Tiemme mod. 548) che hanno già una loror logica interna . Puoi darmi dei suggerimenti .Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati