pillow Inserito: 26 settembre 2005 Segnala Share Inserito: 26 settembre 2005 Salve a tutti. Dopo dodici anni di onorato servizio sono costretto a mandare in pensione la vecchia caldaia murale. E qui inizia il mio dilemma, quale marca scegliere? Considerando che la precedente Saunier Duval che ha svolto egregiamente il suo servizio non mi ha soddisfatto pienamente per quanto riguarda la ditta che effettua la manutenzione, pensavo di orientarmi verso un'altra marca. Dopo un'assidua ricerca in internet ho individuato dei modelli dell'Ariston. Qualcuno ha delle esperienze in merito sull'affidabilita' dei prodotti di questa ditta?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pidmaster Inserita: 26 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2005 non mi ha soddisfatto pienamente per quanto riguarda la ditta che effettua la manutenzionebingo !!!!ecco la discrimante. di calderari in italia ce ne sono a badilate, cerca di controllare se conosci qualcuno bravo a fare la manutenzione e vai da lui.speriamo che ti consigli una marca italiana ma non imporgliela tu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 28 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2005 (modificato) Anche per la stessa marca esistono riparatori/manutentori diversi e con diversa abilità e costi, quindi ti conviene sentire nella tua zona, magari facendoti prima una rosa di possibili caldaie (marchio e modello) che soddisfino le tue esigenze e poi verificando la loro rete di assistenza e il giudizio di chi ha avuto modo di utilizzarla.Qui non si tratta di apparecchi che possono essere inviati per pacco postale e quindi difficilmente avrai occasione di servirti dell'assistenza centrale della casa costruttrice, è perciò importante che sia l'assistenza locale ad essere efficiente, efficace ed economica. Modificato: 28 settembre 2005 da nll Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pillow Inserita: 28 settembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2005 Grazie per i consigli e le risposte.Roberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 28 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2005 L'assistenza è la discriminante, poichè oggi bene o male tutte la caldaie funzionano. Come centri assistenza esistono molte marche ben messe tra cui RIELLO. Si ho lavorato in RIELLO e ne pubblicizzo la marca, non a scopo di lucro poichè non ci guadagno nulla a farlo, ma devo ammettere che è un prodotto che non viene venduto dai grossisti e quindi non va in mano a cani e porci che la installano e comunque la ricambistica deve essere data dal centro assistenza cosa non sempre vera per altre marche quali Vaillant, Bosch, Ariston, Baxi ecc...Come prodotto e costo non è tra i migliori, ma in definitiva l'importante è che si possa avere un'affidabilità nel tempo e una certezza sull'assistenza e sulla ricambistica.CiaoSimone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 28 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2005 Cosmogasho visitato oggi la fabbrica, visto i componenti, io faccio assistenza ai loro condizionatori ma mi sono piaciute molto le caldaie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pidmaster Inserita: 28 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2005 sempre oro da NBN.mettiamola cosi', se compri viessman , tanto per fare un nome grosso o weishaupt o come cavolo si crive, vai al massimo ma poi se un ricambio ci vuoel 30 gg. per averlo?magari in pieno inverno....riello va benissimo , tutti la conoscono.cosmogas, immergas, ici, bongiovanni... ce n'e' un sacco.... cib unigas....in verita' bisognerebbe separare caldai da bruciatore.vai pure con riello.altrimenti aspetta la mostra convegno expoconfort e fatti una scorpacciata di tutto.la mce 2006 sara' verso fine febbraio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAU79 Inserita: 28 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2005 ma non si parla mai di beretta, le caldaie vengono prodotte nello stesso stabilimento della riello e riesci ad averle a minor prezzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedelfio vito Inserita: 29 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2005 come gia detto da altri miei colleghi di caldaie e marchi nel mercato italiano ce ne sono veramente molte, oggi tolta qualche azienda, nella meccanica si assomigliano molto ed utilizzano spesso la medesima componentistica di grossi produttori es. honeywell, imit,wilo,grunfoss,sit solo per citarne alcuni.la differenza sta nel modo in cui sono assemblati, e si differenziano solo nella gestione elettronica, e nella bonta' con cui questi componenti sono mesi assieme per farne una caldaia.ogni marca puo avere una forte presenza in una zona e meno in un'altra,cosa molto importante per la scelta, visto che prima o poi si avra' bisogno.io opterei quindi per una marca dove nella tua ona ha una buona presenza, possibilmente se chi te la installa ti fara' assistenza, o che ci sia piu di un centro assistenza nel raggio di 50 km.un discorso a parte vale per caldaie particolari con tecnologie evolute(es condensazione) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pidmaster Inserita: 29 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2005 un discorso a parte vale per caldaie particolari con tecnologie evolute(es condensazioneperche' non vale lo stesso ?secondo me vale ancora di piu'piu' il prodotto e' complicato maggiore la probailita' di avere bisogno di assistenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedelfio vito Inserita: 29 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2005 non mi sono spiegato bene sul discorso a parte riguardo la condensazione.essendo un prodotto piu complicato, è indispensabile che:l'installatore conosca a fondo il protoddo, in modo tale che in fase di parametrizzazione possa cucirlo a misura dell'impianto che la utilizzara.siamo sinceri, di gente veramente preparata in giro c'è ne molta, di attaccatubi c'è nè di piu'.prova a chiedere a molti miei colleghi cos'è un compensatore idraulico, o una sonda polmone, prova a chiedere se conosce almeno le prime 10 parametrizzazioni, di configurazione degli ingressi e uscite, di variazione di giri delle pompe pwm o a cosa serve un collettore a stratificazione e qui mi fermo altrimenti a qualcuno gli si fonde il cervello(credo che quel qualcuno non gli verrebbe nemmeno l'idea di visitare un forum come questo).qui piu o meno si parla la stessa lingua, e i non esperti, hanno la curiosita' di conoscere certe cose, e la curiosita' fa dell'uomo un essere intelligente.con questo ritengo che se si dovesse scegliere un prodotto avanzato dovrebbe rivolgersi a persone che quel dato prodotto lo trattino direttamente con l'azienda, e non deve passare dal grossista, che lo venderebbe anche a degli sprovveduti, creando piu casini che resto.pertantochi installa la condensazione DEVE FARE ASSISTENZA AL PRODOTTO VENDUTO! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 30 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2005 Solitamente chi installa non capisce appieneno il funzionamento poichè non fa' manutenzione. Pochi sono le ditte che installano e assistono il prodotti in toto. Infatti molte case vietano ai centri assistenza autorizzati di installare i prodotti.Prodotti di alta tecnologia, quali la condensazione, ecc.. sono dei gioielli e come tali non ci si puo' permettere di lasciarli al loro destino, e siccome noi non ci accorgiamo di eventuali malfunzionamento fino a che non ci lasciano a piedi, io non sono propenso a consigliarli. Diversamente un'automobile pur sofisticata, ai primi sintomi ci si accorge poichè usandola vediamo materialmente che ha problemi, ma la nostra caldaia magari sul balcone e magari in pieno inverno non gli degniamo di uno sguardo per mesi e poi ci lamentiamo quando si ferma e ci lascia al freddo.Filosofia a parte, per esperianza io avevo fino all'anno scorso weishaupt (sede italiana) a circa 100 mt dal mio ufficio (ora sono ad 1 km) e per avere un pezzo di ricambio ci volevano almeno 2 giorni tra ordine, conferma ordine, bolla, magazino ecc.. Personalmente posso dire che anche Beretta ha un capillarizzazione ottima sui centri assistenza, ma pecca sul fatto che la installano cani e porci, poichè viene venduta dai grossisti. Ho visto centri assistenza rifiutarsi di fare la manutenzione su alcune caldaie installate da non precisato e identificato installatore, questo in RIELLO io non lo ho mai visto e semmai si chiamava l'idraulico e si ragionava con lui per ovviare al problema.A proposito di prezzo tra Riello e Beretta (Riello possiede Beretta), posso dire solo che è una politica puramente commerciale. Riello ha una clientela dove la gente chiede esplicitamente questo prodotto, mentre Beretta ha una politica puramente di prezzo e una clientela per cui avere Beretta o PincoPalla è indifferente.CiaoSimone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati