Vai al contenuto
PLC Forum


Conversione A R22 - da r407 a r22


serpico

Messaggi consigliati

un saluto a tutti i partecipanti enon meno allo staff di questo forum, sono nuovo e vorrei sapere il vostro parere in merito all'esperimento da me svolto e di seguito descritto:

L'estate scorsa ho converito a r22 un mio climatizzatore 9000 Btu di marca molto economica precaricato con gas r 407 classe ener. D, dopo un iniziale scetticismo dovuto alla compatibilità dell'olio presente nel circuito di tipo Polyester mentre per r 22 viene usato olio minerale (mi è stato in seguito confermato che la compatibilità del gas r 22 con i vari tipi di oli è eccellente al contrario dell' r 407 e r 410a) ho collegato il gruppo manometrico a 4 vie con il clima, pompa per il vuoto e una bombola di r22 ed ho effettuato vuoto e carica; il risultato è stato molto convincente in quanto all'attuale sembra quasi un 12000 Btu in quanto sono sicuramente migliorate le prestazioni di EER/COP l'unità è diventata anche più silenziosa forse dovuta alla minore pressione d'esercizio e soprattutto di conseguenza più parca nei consumi. Con questo faccio dunque queste riflessioni: 1)perchè mettere al bando questo efficente ed economico gas? 2)siamo sicuri che r 407 sia migliore per l'impatto ambientale visto che la stessa macchina è costretta anche a lavorare a pressioni superiori e quindi a perdere almeno una lettera del risparmio energetico? 3) se montate bene il gas difficilmente si perderà e quindi non vedo il danno ozono oltrettutto è più facile pedere gas dalle macchine con r 407 e soprattutto r410a. aspetto delle serie risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


è vietato usare l'r22 perchè ha un odp > 0 , quindi buca l'ozono

è perfettamente compatibile con molte macchine economiche perchè spesso sono le stesse macchine vendute in r22 solo caricate con olii poe e con r407

prima che tu riesca a misurare cop ed eer ti devi montare un laboratorio da un miliardo di vecchie lire

certamente se la macchina era costrutita in origine x l'r22 rende di più ma è comunque vietato farlo dalla legge della Repubblica Italian, è reato quindi

e lo è due volte se non hai recuperato il 407 che c'era prima

poi che il 407 abbia un maggior gwp è altro discorso e che quindi il 407 inquini indirettamente più dell' r22 è forse anche vero ma evidentemente alla dupont sono stati così convincenti con qualche ente per la protezione dell'ambiente da farsi ricchi con i nuovi gas da 2 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alessiob non credo che abbia detto che io abbia misurato EER/COP oltrettutto non ho neanche precisato di non aver recuperato r 407 guarda che modestamente me ne intendo abbastanza, EER/COP non è altro che è la differenza tra energia dissipata ed energia prodotta ovviamente con le dovute conversioni, comunque guarda che non così difficile o costoso come mi hai fatto notare te ne accorgi (orientativamente) usando la pinza amperometrica, e poi speravo a delle risposte più specifiche alle mie domante e non alle varie operazioni di manutenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate per i troppi errori ortografici ma tra taglia ed incolla, ripetizioni varie e qualche dito di troppo (o troppo poco) viene fuori un vero disastro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

sembra quasi un 12000 Btu

Sai che cambia tra un 9000 a un 12000???

Almeno che tu non abbia cambiato anche il compressorel l'evaporatore e il condensatore e altro.

te ne accorgi (orientativamente) usando la pinza amperometrica

Cosa hai misurato? Che con un assorbimento minore hai la stessa potenza in frigorie? E spero che le condizioni climatiche prima dell'operazione e dopo siano state le stesse identiche. E che quindi hai messo le stesse quantità di refrigerante, che va bene per quello che immetti utilizzando una bilancia ma non so come hai pesato fino all'ultima goccia quello che hai recuperato :blink:

Troppe incognite.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che credo tutti si rimpianga l'r22 , che non era miscela , alta efficenza , niente problemi di slide , è un po come se avessimo ancora windows 3.1 su pentium IV

ma il tuo non è un esperimento ardito , c'è poco da commentare ... è un gas che rendeva meglio delle miscele e a condizioni di pressione inferiore , lo metti in una macchina e rende tanto meglio quanto meno la macchina è stata modificata per i nuovi gas... può andare bene e andar male, ma non ci si può far conto

l'r22 putroppo contiene cloro, buca l'ozono e quindi non si può più usare e noi diventiamo matti con macchine che a pressioni appartentemente corrette non funzionano bene perchè qualcuno ha scaricato e ricaricato il 407

Modificato: da alessiob
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao blu qui si continua a parlare di installazione o manutenzione ma è palese dire "indipendentemente dalla prova da me effettuata" che tra l'efficienza dell'r22 (che non è ancora morto) e r 407 ci sia almeno un 10% di differenza di resa questo non lo dico io!!!, comunque concordo sicuramente anche quello che dice alessiob per quanto riguarda le effettive prestazioni tra macchine vecchie convertite e quelle di nuova progettazione per le quali ci metto un bel punto interrogativo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA
ma è palese dire "indipendentemente dalla prova da me effettuata" che tra l'efficienza dell'r22 (che non è ancora morto) e r 407 ci sia almeno un 10% di differenza

beh, ma visto che lo sai dov'è il problema? Cosa ti attanaglia la mente?

Circoscrivi la domanda.

Ti hanno già detto parecchio, cosa c'è ancora che ti sfugge?

cordialità

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao antoniomanca io le risposte come dici anche tu già le conosco e credimi nella mia mente di questo non mi attanaglia proprio niente, era semplicemente un po uno sfogo nei confronti delle grandi aziende che ci "condizionano" un po sull'acquisto di nuove attrezzature (ma quelle già c'è l'ho) e di costosissimi materiali nuovi refrig. ecc. che vanno sicuramente a ripercuotere sul prezzo finale di un nostro intervento il quale spesso e volentieri viene anche screditato da qualcuno. distinti saluti serpico

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

R22 si trova benissimo in commercio e non è reato utilizzarlo per ricariche di condizionatori. Sarebbe assurdo imporre la sostituzione di tutte le macchine funzionanti con questo gas. Comunque è la solita storia come nelle caldaiette, ci impongono rendimenti minimi per le caldaiette di casa poi se ne fregano se le centrali termoelettriche funzionano ancora a carbone o olio combustibile. Nel campo industriale il problema è piu' incidente, una macchina industriale contiene centinaia di kg di freon e li è ermesso l'utilizzo di freon vecchi come R11 - R12(non nelle nuove applicazioni) addirittura R11 molti non sanno neppure che esistesse. Ma allora perchè accanirsi su una macchina casalinga dove c'è 100 grammi di freon?

Questa estate si è rotto un tubicino dell'olio del compressore di un TRANE da 600 kW, a causa di cio' oltre ad essere fuoriuscito l'olio e aver colato la calotta del compressore a vite è fuoriuscito il freon che guarda caso era R22 e la bellezza di 120 kg. Ora possiamo dire che era una macchina vecchia (4 anni!!!), ma quelle nuove sono identiche e non hanno nessun controllo di sicurezza (livello olio) oltre al pressostato dia alta e bassa. Perchè non imporre sicurezze per evitare la fuoriuscita del gas? Forse non sarà semplice ma non impossibile, invece si cerca il rimedio adottando gas meno inquinanti ma pur sempre non salutari.

Poi visto che R22 è inquinante perchè non imporre una tassa e detassare i nuovi gas? L'R22 costa circa 1/4 del R407 e 1/10 dell'R410a, questo è assurdo. Se imponessero un costo alto, si invoglierebbe la sostituzione della macchina e non la ricarica.

Ciao

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

R22 si trova benissimo in commercio e non è reato utilizzarlo per ricariche di condizionatori.

è permessa la manutenzione in r22 (di macchine già in r22) non come quella del nostro amico che è nata in 407

dal 1.1.04 sono al bando gli hcfc da tutti gli apparecchi di nuova costruzione, lo spirito della legge era quello di ridurre via via le quantità di hcfc , se quella del nostro amico fosse una strada legittima saremmo tutti a scaricare dal 407 e ricaricare in r22 (sopratutto le macchine da poco)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

NORMATIVA EU 2037/00: le scadenze

per hcfc

1/1/2001 stop produzione impianti solo freddo>100kw

1/7/2002 stop produzione impianti solo freddo

1/1/2004 stop produzione impianti pompa calore

1/1/2010 vietato l'uso in manutenzione

1/1/2015 bando totaledi tutti gli HCFC

arrivederci a tutti nel 2010!!

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...