Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa Bloccata Riscaldamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho effettuato la prima accensione del mio impianto di riscaldamento e purtoppo non ci sono riuscito. Ho una caldaia Vaillant che deve riscaldare una zona su pannello radiante sita al pt, 2 termoarredo sempre al pt e 3 radiatori + termoconvettore situati nel piano interrato.

Per accendere l'impianto ho girato la manopola del riscaldamento ed ho azionato il cronotermostato del PT cioè dove intendevo scaldare. Tutto bene la caldaia è partita ma dopo 2 minuti si è spenta. Visto che ho uno scambiatore che provvede a convogliare l'acqua a 40° per l'impianto radiante a pavimento il tecnico mi ha montato una pompa che ahimè era ferma! L'ho toccata e BRUCIAVA! Allora ho spento tutto.

Probabilmente la pompa è bloccata. Volevo chiedervi se secondo voi si è anche danneggiata e visto che è in garanzia me la faccio cambiare.

Grazie 1000.

SimoneBaldini
Inserita:

Esiste, normalmente, una specie di tappo sul frontale della pompa. Lo sviti con un cacciavite grosso piatto o anche una monetina. Dentro trovi il rotore, dagli un giro di vite per sbloccarlo perchè dopo lunghi periodi di fermo puo' bloccarsi a causa di ruggini e incrostazioni.

Controlla inoltre che siano aperte tutte le saracinesche del riscaldamento, normalmente le si chiudono per l'estate per evitare circolazioni naturali.

Ciao

Simone

Inserita:
Controlla inoltre che siano aperte tutte le saracinesche del riscaldamento

bravo , questa è la prima cosa

ps non hai un bypass per evitare sovrapressioni?

Inserita:

Si ma l'impianto è nuovo.

Abbiamo risolto il problema cambiando la pompa perchè abbiamo prima dato il giro di vite ed è partita. Abbiamo fatto lo spurgo dell'aria e poi abbiamo fatto ripartire il tutto ma la pompa non è partita, per partire doveva essere "accompagnata" sempre. Allora l'abbiamo cambiata e tutto è ok ora.

Grazie ancora.

Ps. Avete dei suggerimenti per impostare il cronotermostato BPT per un ottimale utilizzo per l'impianto a pannelli radiante? Mi hanno detto di rendere "morbida" la programmazione in questo modo:

Es. accensione alle h5 a 19°, alle h6 20°, alle h7 21 e cosi via. In questo modo si evitano sbalzi tipo da 17° a 22° in 1 ora. Infatti il riscaldamento del pannello radiante non è immediato come con i radiatori.

Grazie.

Inserita:
Abbiamo risolto il problema cambiando la pompa perchè abbiamo prima dato il giro di vite ed è partita. Abbiamo fatto lo spurgo dell'aria e poi abbiamo fatto ripartire il tutto ma la pompa non è partita, per partire doveva essere "accompagnata" sempre. Allora l'abbiamo cambiata e tutto è ok ora.

Hai controllato se il problema era dovuto ad un guasto del condensatore che da' lo spunto di avvio al motore della pompa ?

Magari era solo quello il problema

Elvezio Franco
Inserita:
Hai controllato se il problema era dovuto ad un guasto del condensatore che da' lo spunto di avvio al motore della pompa ?
......giusto,visto anche che la pompa era nuova ed "accompagnandola"

funzionava....

SimoneBaldini
Inserita:

Concordo, condensatore.

Per un impianto a pannelli un cronotermostato NON è la cosa giusta, devi avere una termoregolazione magari anche con sonda interna di compensazione.

Ciao

Simone

Inserita:

sicuramente è il condensatore della pompa ma il tuo idraulico ha fatto la cosa piu saggia e corretta visto che si trattava di un on prodotto appena installato(ti ha sostituito la pompa in garanzia e avrà risolto i suoi problemi col venditore.