Vai al contenuto
PLC Forum

Clima Durante L'inverno

Messaggi consigliati

Inserito:

Conviene staccarlo dalla spina durante l'inverno

ci sono procedure da fare per fermarlo lungo tempo.

grazie

ciao

Inserita:

staccare la spina, o il magnetotermico , o il bipolare può evitare danni da sovratensioni se i temporali sono terribili

altre proccedure indispensabili, salvo posizioni veramente estreme del tuo clima ( gli cascano chili di neve addosso, grandine, cervi che ci si fanno le corna ?) non sono previste

Inserita:

esattamente cosa vorresti staccare?

spiegati meglio.

ivano65

Inserita:

il clima collegato con una spina?

e se inverte la polarità? :blink:

Inserita:

se parli di split in Italia vendono 600000 pezzi di split dotato di spina schuko

alcuni (pochi) li installano con magentotermico a proteggere l'impianto

o stacchi la spina o il magnetotermico

se parli di chiller l'avviamento e il distacco non sono cose da far da soli

Ospite ANTONIOMANCA
Inserita:
il clima collegato con una spina?

e se inverte la polarità? 

tanto per cominciare si parla di polarità in caso di tensione continua

siccome uno split funziona con tensione alternata eventualmente uno può invertire la fase con il neutro, che non sono due "poli"!!!

oltretutto negli impianti italiani l'inversione di neutro e fase (in un sistema monofase tipico da utenza civile) non combiana proprio un bel niente.

Il clima collegato con una spina è una soluzione adottabile specie se la linea a cui fa capo la spina stessa, è protetta a monte da opportuno dispositivo: interruttore magnetotermico

cordialità

Antonio

Inserita: (modificato)
tanto per cominciare si parla di polarità in caso di tensione continua

siccome uno split funziona con tensione alternata eventualmente uno può invertire la fase con il neutro, che non sono due "poli"!!!

oltretutto negli impianti italiani l'inversione di neutro e fase (in un sistema monofase tipico da utenza civile) non combiana proprio un bel niente.

Già... non vi siete mai accorti che anche se mettete la spina di un qualsiasi elettrodomestico nei due modi possibili funziona lo stesso :P

La polarità è un concetto relativo alla corrente continua, in corrente alternata perde di significato. La corrente si chiama alternata proprio perchè passa alternativamente invertendo la sua forma d'onda passando per lo zero (in teoria) quindi da un certo punto di vista passa alternativamente per la fase ed il neutro come se fossero uguali (in pratica).

Ciao.

Modificato: da marco.riefolo
Inserita:

Ciao

Però ho visto delle volte (non mi occupo di caldaie) che bisogna "girare" la spina dell'alimentazione 220V della caldaia per farla funzionare ma non so da che dipenda è successo anche a mia madre con na beretta.

Saluti

Inserita:

e io ho parlato di inversione perchè ho un daikin che se i fili sn invertiti fa un po di rumore... tale cosa è segnalata anche nel manuale d'istruzioni

(è attaccato infatti cn un magnetotermico)

Inserita:

Nelle caldaie con accensione elettronica si deve rispettare la posizione della fase, quindi se viene alimentata con una spina tradizionale fase e neutro possono essere invertiti, e la caldaia non si accende (il problema è per l'accensione elettronica della fiamma, i motori e/o schede di controllo funzionano regolarmente)

Ciao

Gigiox

Inserita:

Il clima è stato collegato con spina dall'installatore comoncue sul manuale

non distingue tra fase e neutro.

Grazie per le vostre risposte

ciao

Inserita:

Ciao

Grazie giogiox per la spiegazione.

Saluti

Inserita:
Già... non vi siete mai accorti che anche se mettete la spina di un qualsiasi elettrodomestico nei due modi possibili funziona lo stesso

La polarità è un concetto relativo alla corrente continua, in corrente alternata perde di significato. La corrente si chiama alternata proprio perchè passa alternativamente invertendo la sua forma d'onda passando per lo zero (in teoria) quindi da un certo punto di vista passa alternativamente per la fase ed il neutro come se fossero uguali (in pratica).

Il mio discorso era assolutamente generico, relativo ad un utilizzatore classico.

Nel caso specifico alcuni elettrodomestici, oggi sempre più dotati di elettronica, possono presentare questo tipo di funzionamento. Dal punto di vista tecnico, però, confermo che non ha senso parlare di polarità in corrente alternata.