feri Inserito: 8 ottobre 2005 Segnala Inserito: 8 ottobre 2005 Conviene staccarlo dalla spina durante l'invernoci sono procedure da fare per fermarlo lungo tempo.grazieciao
alessiob Inserita: 8 ottobre 2005 Segnala Inserita: 8 ottobre 2005 staccare la spina, o il magnetotermico , o il bipolare può evitare danni da sovratensioni se i temporali sono terribilialtre proccedure indispensabili, salvo posizioni veramente estreme del tuo clima ( gli cascano chili di neve addosso, grandine, cervi che ci si fanno le corna ?) non sono previste
ivano65 Inserita: 9 ottobre 2005 Segnala Inserita: 9 ottobre 2005 esattamente cosa vorresti staccare?spiegati meglio.ivano65
mansell Inserita: 9 ottobre 2005 Segnala Inserita: 9 ottobre 2005 il clima collegato con una spina?e se inverte la polarità?
alessiob Inserita: 9 ottobre 2005 Segnala Inserita: 9 ottobre 2005 se parli di split in Italia vendono 600000 pezzi di split dotato di spina schuko alcuni (pochi) li installano con magentotermico a proteggere l'impianto o stacchi la spina o il magnetotermicose parli di chiller l'avviamento e il distacco non sono cose da far da soli
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 9 ottobre 2005 Segnala Inserita: 9 ottobre 2005 il clima collegato con una spina?e se inverte la polarità? tanto per cominciare si parla di polarità in caso di tensione continuasiccome uno split funziona con tensione alternata eventualmente uno può invertire la fase con il neutro, che non sono due "poli"!!!oltretutto negli impianti italiani l'inversione di neutro e fase (in un sistema monofase tipico da utenza civile) non combiana proprio un bel niente.Il clima collegato con una spina è una soluzione adottabile specie se la linea a cui fa capo la spina stessa, è protetta a monte da opportuno dispositivo: interruttore magnetotermicocordialitàAntonio
marco.riefolo Inserita: 13 ottobre 2005 Segnala Inserita: 13 ottobre 2005 (modificato) tanto per cominciare si parla di polarità in caso di tensione continuasiccome uno split funziona con tensione alternata eventualmente uno può invertire la fase con il neutro, che non sono due "poli"!!!oltretutto negli impianti italiani l'inversione di neutro e fase (in un sistema monofase tipico da utenza civile) non combiana proprio un bel niente.Già... non vi siete mai accorti che anche se mettete la spina di un qualsiasi elettrodomestico nei due modi possibili funziona lo stesso La polarità è un concetto relativo alla corrente continua, in corrente alternata perde di significato. La corrente si chiama alternata proprio perchè passa alternativamente invertendo la sua forma d'onda passando per lo zero (in teoria) quindi da un certo punto di vista passa alternativamente per la fase ed il neutro come se fossero uguali (in pratica).Ciao. Modificato: 13 ottobre 2005 da marco.riefolo
Blu Elettrico Inserita: 15 ottobre 2005 Segnala Inserita: 15 ottobre 2005 CiaoPerò ho visto delle volte (non mi occupo di caldaie) che bisogna "girare" la spina dell'alimentazione 220V della caldaia per farla funzionare ma non so da che dipenda è successo anche a mia madre con na beretta.Saluti
mansell Inserita: 15 ottobre 2005 Segnala Inserita: 15 ottobre 2005 e io ho parlato di inversione perchè ho un daikin che se i fili sn invertiti fa un po di rumore... tale cosa è segnalata anche nel manuale d'istruzioni(è attaccato infatti cn un magnetotermico)
gigiox Inserita: 15 ottobre 2005 Segnala Inserita: 15 ottobre 2005 Nelle caldaie con accensione elettronica si deve rispettare la posizione della fase, quindi se viene alimentata con una spina tradizionale fase e neutro possono essere invertiti, e la caldaia non si accende (il problema è per l'accensione elettronica della fiamma, i motori e/o schede di controllo funzionano regolarmente)CiaoGigiox
feri Inserita: 16 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2005 Il clima è stato collegato con spina dall'installatore comoncue sul manualenon distingue tra fase e neutro.Grazie per le vostre risposteciao
Blu Elettrico Inserita: 17 ottobre 2005 Segnala Inserita: 17 ottobre 2005 CiaoGrazie giogiox per la spiegazione.Saluti
marco.riefolo Inserita: 24 ottobre 2005 Segnala Inserita: 24 ottobre 2005 Già... non vi siete mai accorti che anche se mettete la spina di un qualsiasi elettrodomestico nei due modi possibili funziona lo stesso La polarità è un concetto relativo alla corrente continua, in corrente alternata perde di significato. La corrente si chiama alternata proprio perchè passa alternativamente invertendo la sua forma d'onda passando per lo zero (in teoria) quindi da un certo punto di vista passa alternativamente per la fase ed il neutro come se fossero uguali (in pratica).Il mio discorso era assolutamente generico, relativo ad un utilizzatore classico.Nel caso specifico alcuni elettrodomestici, oggi sempre più dotati di elettronica, possono presentare questo tipo di funzionamento. Dal punto di vista tecnico, però, confermo che non ha senso parlare di polarità in corrente alternata.
Messaggi consigliati