Vai al contenuto
PLC Forum

Valvole Di Zona "collegamenti" - Collegamenti Eleettrici

caronte33

Messaggi consigliati

Un ciao a tutto il forum,sono un nuovo iscritto e con piacere scopro che c'è un forum per tutto anche per caldaie e riscaldamento!!!

Vengo al mio problema ho appena ristrutturato la casa e devo collegare e far funzionare 3 valvole zona con 2 termostati uno di questi digitale e l'altro analogico.

L'impianto funziona lo acceso settimana scorsa,le valvole le apro e le chiudo manualmente perchè non ho collegato ancorale elettrovalvole.

Premetto che ho questo genere di impianto per il semplice motivo che ho collegato anche una stufa a legna all'impianto di riscaldamento qundi quando accendo la stufa a legna chiudo le valvole e viceversa quando commuto a caldaia a metano apro le vlvole.

Il problema è che ho il loro circuito elettrico su carta ma non ci capisco molto di come sono collegate le valvole zona!

La schedinain dotazione per mettere più di un termostato lo montata e funziona benissimo il termostato della zona giorno è attaccato e funzonante il problema sono le valvole e il scondo termostato.

Ho il loro disegno se qualcuno mi darebbe una mano,lo mando via e-mail perchè non so se posso postarlo nel forum.

Grazie in anticipo a chi si offre per darmi una mano.

by Roby

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao caronte

ma caronte come caron dimonio che traghettava le anime dal purgatorio......quello ?

Figurati che in viaggio di nozze ho preso un traghetto a Messina che si chiamava proprio caronte...ho detto...cominciamo bene....

torniamo seri

ti rispondo volentieri perche' ho realizzato parecchi impianti di riscaldamento misti ( gas/legna )...solo che mi pare di capire che forse c'e' un po di confusione...nel senso

i termostati, diciamo qualunque marca o modello, alla fine si riducono ad un contatto in scambio ( pilotaggio caldo freddo o valvole apre chiude )

il problema sono le valvole di zona

ne esistono decine di modelli con servomotore ( filo comune filo apre filo chiude contatti aperto o chiuso ) a dilatazione di liquido ( alimentazione bobina e contatto valvola aperta ) rotative a 90 gradi per comando valvole a sfera ( alimentazione, contatto da chiudere per aprire valvola, contatto che si chiude a valvola aperta per contaore o pompa ricircolo.)...e chi piu' ne ha piu' ne metta

logicamente il principio e' sempre molto simile, ma ogni costruttore ha una sua numerazione, un suo colore di fili, bobine e motori a 24 Vdc, ac, 230 volt

quello che anche non si capisce e' come e che tipo di valvola hai collegato fra la stufa e l'impianto

il principio di questi impianti e' logicamente che se funziona la caldaia non deve passare acqua calda che inutilmente scalda lo scambiatore della stufa e viceversa...mentre i termosifoni...quelli devono sempre funzionare sopratutto nel caso della stufa ! tu la caldaia la spegni la stufa NO

il gioco si realizza con valvole di non ritorno ( puramente meccaniche ) , valvole motorizzate con ritorno a molla ( es. caleffi 3 vie )

premesso che se colleghi una termocucina, questa deve essere dotata o lei o l'impianto dei dispositivi di sicurezza ( vaso aperto, valvola di scarico termico, ecc)

questo perche' se va via corente come piloti le tue valvole ? realizzi invece una pericolosissima pentola a pressione....

personalmente l'impianto non e' complesso ma sul forum e' un po difficile trovare il tempo ( e la motivazione )per progettartelo completamente.......

Link al commento
Condividi su altri siti