caronte33 Inserito: 12 ottobre 2005 Segnala Share Inserito: 12 ottobre 2005 Un ciao a tutto il forum,sono un nuovo iscritto e con piacere scopro che c'è un forum per tutto anche per caldaie e riscaldamento!!!Vengo al mio problema ho appena ristrutturato la casa e devo collegare e far funzionare 3 valvole zona con 2 termostati uno di questi digitale e l'altro analogico.L'impianto funziona lo acceso settimana scorsa,le valvole le apro e le chiudo manualmente perchè non ho collegato ancorale elettrovalvole.Premetto che ho questo genere di impianto per il semplice motivo che ho collegato anche una stufa a legna all'impianto di riscaldamento qundi quando accendo la stufa a legna chiudo le valvole e viceversa quando commuto a caldaia a metano apro le vlvole.Il problema è che ho il loro circuito elettrico su carta ma non ci capisco molto di come sono collegate le valvole zona!La schedinain dotazione per mettere più di un termostato lo montata e funziona benissimo il termostato della zona giorno è attaccato e funzonante il problema sono le valvole e il scondo termostato.Ho il loro disegno se qualcuno mi darebbe una mano,lo mando via e-mail perchè non so se posso postarlo nel forum.Grazie in anticipo a chi si offre per darmi una mano.by Roby Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 15 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2005 ciao carontema caronte come caron dimonio che traghettava le anime dal purgatorio......quello ?Figurati che in viaggio di nozze ho preso un traghetto a Messina che si chiamava proprio caronte...ho detto...cominciamo bene....torniamo seriti rispondo volentieri perche' ho realizzato parecchi impianti di riscaldamento misti ( gas/legna )...solo che mi pare di capire che forse c'e' un po di confusione...nel sensoi termostati, diciamo qualunque marca o modello, alla fine si riducono ad un contatto in scambio ( pilotaggio caldo freddo o valvole apre chiude )il problema sono le valvole di zonane esistono decine di modelli con servomotore ( filo comune filo apre filo chiude contatti aperto o chiuso ) a dilatazione di liquido ( alimentazione bobina e contatto valvola aperta ) rotative a 90 gradi per comando valvole a sfera ( alimentazione, contatto da chiudere per aprire valvola, contatto che si chiude a valvola aperta per contaore o pompa ricircolo.)...e chi piu' ne ha piu' ne mettalogicamente il principio e' sempre molto simile, ma ogni costruttore ha una sua numerazione, un suo colore di fili, bobine e motori a 24 Vdc, ac, 230 voltquello che anche non si capisce e' come e che tipo di valvola hai collegato fra la stufa e l'impiantoil principio di questi impianti e' logicamente che se funziona la caldaia non deve passare acqua calda che inutilmente scalda lo scambiatore della stufa e viceversa...mentre i termosifoni...quelli devono sempre funzionare sopratutto nel caso della stufa ! tu la caldaia la spegni la stufa NOil gioco si realizza con valvole di non ritorno ( puramente meccaniche ) , valvole motorizzate con ritorno a molla ( es. caleffi 3 vie )premesso che se colleghi una termocucina, questa deve essere dotata o lei o l'impianto dei dispositivi di sicurezza ( vaso aperto, valvola di scarico termico, ecc)questo perche' se va via corente come piloti le tue valvole ? realizzi invece una pericolosissima pentola a pressione....personalmente l'impianto non e' complesso ma sul forum e' un po difficile trovare il tempo ( e la motivazione )per progettartelo completamente....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati