daniele_lusardi Inserito: 18 ottobre 2005 Segnala Share Inserito: 18 ottobre 2005 Cortesemente, avrei un quesito da porre riguardo alle stufe a pellet.preambolo: abito in un condominio al piano terra e riesco a spendere attorno ai 1500 euro l'anno per il riscaldamento (mitico il gpl a 3.80 euro al metro cubo)chiedo consiglio a dei vicini di casa ed uno di essi ha parenti che vendono stufe a pellet.si presenta il venditore e mi fa un oferrta relativamente vantaggiosa, ma non avendo nessun tipo di canna fumaria (se non quella a gas) resto dubbioso e chiedo informazioni: dove butto gli sacrichi?risposta: basta fare un buco nel muro....resto comunque dubbioso, non firmo nessun contratto(per fortuna) e mi informo meglio, scopro che ci vuole comunque una canalina di scarico che vada fino al tetto.qui scatta la domanda: se risco ad avere l'autorizzazione dai vicini di casa che abitano sopra la mia abitazione, quanto mi puo' venire a costare una canalina di scarico coibentata(mi e' stato data come necessaria contro la condensa...) di circa 15 metri?il diametro di codesta canalina rimane attorno agli 8-10 centinetri o sono costretto a murala cone fosse lo scarico di un camino?Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per la mia tendenza ad essere prolisso.cordialmente lusardi daniele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 18 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2005 per canalina intendi canna fumaria ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniele_lusardi Inserita: 19 ottobre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2005 si intendo una canna fumaria che passi all'esterno allabitazione e che salga di circa 15 metri in altezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniele_lusardi Inserita: 20 ottobre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2005 nessuno mi puo' aiutare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniele_lusardi Inserita: 21 ottobre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2005 grazie henryxp, sai dirmi anche cosa puo' venirmi a costare l'installazione al metro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianca00 Inserita: 25 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2005 Ciao Daniele,una canalina, come la chiami tu, per la stufa a pellet, per un diametro interno di 80mm ha un D. ext di 140, per un D. int di 100 un D. ext di 160. Ci sono coibentate con finitura esterna in acciaio inox 304 (lucido od opaco antiabbagliamento), rame, ed in alcuni casi elettroverniciate (molto belle ma molto costose, sola la lamiera costa circa 160€ il Mq).Per il montaggio dipende molto dal produttore, quasi tutti i produttori prosucono tubi di lunghezza 1 mt (utile 95-97 cm) e per ora, solo uno he sappia io, produce tubi coibentati di 1-2-3-4 mt. Vanno assemblati tra loro con delle fascette, e circa ogni 3 mt và posta una staffa di fissaggio a muro. Oltre ai tubi rettilinei ti occorre una base con portello di ispezione e scarico condensa, un "T" dove andrà collegata la stufa, ed un comignolo, da scegliere con attenzione sia estetica che funzionale. Ricordati che il camino, per uscire a tetto, non deve fare delle curve, in poche parole, non puoi fare una "S" per schivare l'eventuale cornicione del tetto, ma devi forarlo e passarci attraverso.Detto questo, ti dico che tecnicamente la canna fumaria nel tuo caso non servirebbe, serve solo ai fini normativi, anche lì dipende da come la interpreti.Ciao, Gianluca.P.S.: se mi fai sapere da dove sei, magari posso darti qualche dritta in più; hai valutato una caldaia a mais, ancora molto più economica, pensa che il mais costa al max circa 11-12€/100Kg?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedelfio vito Inserita: 27 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2005 è solo una mia personale opinione:lo spirito di questo forum non è quello di battere all'asta l'ultimo o il primo prezzoquesto è per evitare l'infiltrarsi di venditori MARPIONI (vista la sempre piu notorieta del forum)ma tratta di discussioni tecniche (a volte da fantacienza ma comunque interessanti)tratta la validita di sistemi o problematiche relative ad alcuni prodotti, idee, ecc...in alternativa c'è EBAY e company.mi scuso con l'amministratore del forum perche' gli sono passato davantipensate sia giusta la mia opinione?ciao vito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 27 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2005 magari Gianca00 non vende caldaie e ne ha solo montata una a casa sua la miglior cosa è che ci dica lui che a che titolo parlase è un venditore , e non c'è niente di male , mi basta che lo premetta.poi le caldaie a "pop corn" sono veramente una meraviglia, le vendo anch'io .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati