ernst67 Inserito: 19 ottobre 2005 Segnala Share Inserito: 19 ottobre 2005 Ho cambiato i pavimenti nell'appartamento da poco comprato ed instllato un radiatore scalda-salviette nel bagno principale, dopo aver smontato e rimontato (dopo verniciatura a forno) gli altri 6 caloriferi in alluminio di tipo normale, ora non si scaldano più, l0unico a funzionare è quello scaldasalviette. tutti i radiatori compreso quello scaldasalviette sono con due tubi nella parte bassa del termosifone.Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere successo? grazieHO pensato all'aria ma mi pare strano che ci sia in 6 su 6, e oltretutto la stranezza è che pur con valvola aperta l'acqua entra, e la temperatura dei due tubi di ogni radiatore si scalda, ma non sembra scaldarsi all'interno.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 19 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2005 pe3rchè ti sembra strano ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ernst67 Inserita: 20 ottobre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2005 Mi sembra strano perchè ovviamente dovrebbero scaldarsdi i radiatori, e non solo la valvola, e quindi vorrei sapere quale potrebbe essere il motivo..?????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 20 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2005 Con due tubi dalla stessa parte del radiatore? Comunque, anche se non hai il venturi, sono sicuramente pieni d'aria: sfiatali per bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
murdock Inserita: 22 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2005 dipende, io ho sostituito una valvola di quelle per termosifoni con i due tubi da un lato, sbagliando scelta,ne esistono di due tipi uno per impianto vechio con termosifoni in serie e una per termosifoni in parallelo con collettore, cambia nella fase di chiusura,quella per la serie fa passare l'acqua solo tra i due tubi e chiude mandata e ritorno al termosifone e quella per il parallelo funziona semplicemente come due rubinetti distinti in uno,io ho avuto lo stesso problema,sfiatato tutto controllato livello acqua caldaia e pompa accese e il termoarredo in bago scaldava solo il rubinetto e i due tubicini di rame ma non il termoarredo,si era anche staccato il tubicino che parte nel mezzo della valvola dentro il termoarredo,in pratica e come se avessimo due tubi uno dentro l'altro e uno di sezione piu grossa il tubo in mezzo manda e l'estremita' é il ritorno ,senza il tubicino che allunga la mandata che oltretutto é di plastica il termoarredo era freddo e la valvola a 60° sicuramente in fase di smontaggio il sudetto tubicino che é obbligatorio per questo tipo di valvole é rimasto all'interno ,o le valvole sono vechie e dato che anno due chiusure distinte e un comando magari una guarnizione si é bloccata seccandosi poi se l'impianto é in serie non va piu nulla anche se i termosifoni si caricano d'acquaciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 23 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2005 ...insomma, murdock. hai un'impianto monotubo, con la valvola a quattro vie... (ma ernst87 non ha ancora detto se i due tubi sono dalla stessa parte e sulla stessa valvola) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
murdock Inserita: 23 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2005 mi sembra di capire che ernst67 e non 87 ha un impianto con valvola a 4 vie ma di queste valvole ne esistono di due tipi ,per impianti in serie monotubo e impianti in parallelo.il mio é in parallelo con colettore in cassetta con rubinettini di chiusura per tutte le mandate e ritorni dei termosifoni,questo impianto non é nella casa dove abito ora.ernst67 ha scritto "tutti i radiatori compreso quello scaldasalviette sono con due tubi nella parte bassa del termosifone" e sicuramente nello stesso lato aggiugo io, spiegavo semplicemente come erano fatte queste valvole, vedo che ci siamo capiti ....ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati