Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Riello Residence - collegare un contaore

albertom

Messaggi consigliati

Salve a tutti, qualcuno mi può fornire lo schema elettrico della caldaia in questione?

Vorrei collegare un contaore di caldaia accesa e ho pensato di metterlo in parallelo all' elettrovalvola del gas, ma questa è comandata dalle solite schedine honeywell che ti costano 80 euri più iva + manodopera +ecc, e non hanno una durata eterna, per questo chiedo informazioni o, in alternativa lo schema.

Grazie mille a chi vorrà perdere un pò di tempo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la domanda, ma a cosa ti serve un contaore sulla v del gas? comunque puoi collegare in parallelo un contaore all'operatore della valvola del gas...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente è meglio non usare la tensione dell'elettrovalvola per altri scopi. Praticamente guarda la tensione dell'elettrovalvola e collegaci il tuo contaore in parallelo della stessa tensione.

Non ricordo bene ma mi sembra che la residence sia modulante o bistadio quindi avrai un conteggio che non ti serve a nulla.

Ciao

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Un contaore in parallelo all' elettrovalvola del gas dovrebbe contare le ore in cui la valvola è comandata quindi aperta quindi vorrei ottenere le ore di effettivo consumo della caldaia,

non mi sembra che ci siano due elettrovalvole (Bistadio) ma non ne sono sicuro, se poi è modulante?

Comunque mi serve per tenere traccia dei consumi in base a temperatura e giorno, feriale festivo ecc, con un foglio di calcolo e grafici vorrei arrivare a prevedere le bollette future, credo sia impossibile viste le continue variazioni di tariffe e tasse ma spero di arrivare a una buona approssimazione, se qualcuno vuole il foglio di calcolo me lo dica potremmo finirlo insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

la valvola del gas non e' bistadio, ha il doppio otturatore comandato dall'operatore a 220v. la fiamma e' modulante quindi non utilizza sempre la stessa quantita' di gas..

Link al commento
Condividi su altri siti

costi a parte

l'unico sistema(teorico ) è quello di montare un contatore a impulsi sulla tubazione del gas.

ovvero al tot passaggio di gas coincide un impulso che con un plc ti tiene il conto di quanto combustibile è passato.

il problema è trovare un accessorio del genere tenendo presente che DEVE! essere idoneo per gas cobustibili.

io non ne conosco l'esistenza di un prodotto ad ok per il tuo scopo.

il fatto di montare un contaore sull'elettrovalvola (oltre al fatto che come detto dai miei colleghi non ti dara' una informaione corrette essendo il sistema a fiamma modulante) ti ricordo che vai a manomettere un prodotto ed in caso di guasto o peggio ancora di incidenti nessuno ti tutelera'.

domanda:

ma quanto spendi di gas per dover perdere tanto tempo per monitorare il consumo di una caldaietta domestica?

se poi è cosi' tanto pondera la possibilita di migliorare il tuo impianto o la coibentazione dell'edificio.

ciao vito

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una cosa grave, per mio sfizio personale voglio tenere nota di consumi, temperature, e ore di funzionamento caldaia.

Mi interessa solo avere un dato: caldaia in funzione.

Non voglio monitorare il consumo della caldaietta ma solo prendere nota delle ore di effettivo funzionamento,

spendo una bella cifra di gas, come chiunque, con una bolletta di conguaglio sono arrivato a pagare 700€

Ma non è questo il problema, vorrei tenere traccia dei consumi e il riferimento con le temperature per prevedere quanto discosta la lettura presunta in bolletta da quella effettiva, e anche perchè mi piace usare il foglio di calcolo.

Non accetto il consiglio di telefonare per l'autolettura, non ci riesco comunque mai e odio parlare con voci registrate.

Grazie ancora.

Modificato: da albertom
Link al commento
Condividi su altri siti

allora l'unico sistema è un cotatore ad impulsi, per acqua esistono ma per gas ho provato qualche tempo fa' a cercarli ma non ho trovato nulla.

qualcuno ne conosce l'esistenza?

se esiste potresti fare in questo modo:

n. 1 plc fpo il piu economico (con meno i/o)

n. 1 programma fp win (è una mega-macro ) di excell con il protocollo di comunicazione per gli fp0

ti puoi sbizzarrire come vuoi ed in tempo reale ti da di tutto (in base al programma che realizzerai

unico problema sono i costi non giustificati per un'applicazione del genere.

oppure se non ti fidi del contatore fornito dal fornitore del gas puoi benissimo (all'esterno) montarne uno di tua proprieta' e una volta al giorvo verifichi le letture dei due contatori. e ti sarai tolto ogni soddisfazione.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti