Vai al contenuto
PLC Forum

Conconversione Kcal/kg - Kcal/mc

mirko

Messaggi consigliati

Salve a tutti per prima cosa chiedo scusa per questo post, poichè non c'entra nulla con il forum, ma non sono riuscito a trovare niente in giro che mi possa aiutarea risolvere il mio problema.

vengo al punto. In settimana, giovedi, ho la solita riunione annuale condominiale, e come da 3 anni a oggi c'è sempre il tema del caro riscaldamento, la proposta è quella di passare dal gasolio al metano..

ho cercato di documentarmi ma non sono riuscito a ricavare gran chè, se non che per fare una comparazione, dovrei sapere quanti litri di gasolio mi servono per 1 KW di potenza, e quanti mc di metano mi servirebbero sempre per ottenere 1KW.

io so che il p.c.i. del gasolio è di 10000 kcal/kg e quello del metano di 8300 kcal/mc (fonte www.themeter.net)

ora la mia domanda è questa, esiste una formuletta che mi possa trasformare i 27.000 litri di gasolio consumati nell'esercizio precedente, ad un costo x, in equivalenti mc di metano che moltiplicati per il costo del metano mi danno alla fine quale dei due combustibili è meno oneroso?..

premetto che poi sicuramente la realtà è tutta differente, poichè entrano in gioco fattori, come la minor manutenzione come pulizia di una caldaia a metano rispetto a quella a gasolio, ecc. ecc. non mi dilungo su tutti i vari aspetti da prendere in considerazione.

Se qualcuno mi può aiutare sia con la " formuletta " se esiste, oppure anche rimandandomi ad altri siti che trattano il tema.

ringrazio tutti quanti e mi scuso nuovamente per l 'intromissione di questo argomento nel forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, trascurando i rendimenti che potrebbero essere diversi quello che non cambia tra metano e gasolio è la quantità di calore di cui necessiti

attulamente consumi 27000 litri di gasolio, in kg=litri*densità gasolio =27000*0.82=22140kg

bruciando questi kg di gasolio ottieni 22140kg*p.c.i gasolio

dividi le kcal che ora ottieni dal gasolio per il p.c.i del metano e ti ritrovi la quantità di metano da utilizzare

22140*10000*/8300=26675m^3

((kg* kcal/kg)/(kcal/m^3))=[m^3]

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie struss

adesso facendo i conti in soldoni

perciò in teoria moltiplicando i 27000 lit. di gasolio per un prezzo medio di €/lit. 1,05 (dato ricavato dalle bollette) totale speso € 28.350 , secondo la tua formula esce un consumo di 26675 m^3 per un costo medio del metano, di €/m^3 0,56 (dato medio ricavato delle bollette del gas. del riscaldamento dove lavoro) la spesa sarebbe stata di € 15.000.

la differenza è impressionante se ipotizzo anche un rendimento inferiore tra i due combustibili per via dell'impianto termico posso andare anche a €.18.000, il quale è sempre un risultato eccezzionale.

è tutto corretto quanto riportato sopra? allora perchè si è cosi titubanti nel passare al metano?

voci di popolo mi avevano detto che per un litro di gasolio, servivano 2 m^3 di metano alla luce di quanto calcolato è tutto falso addirittura posso pensare ad una equivalenza del tipo 1 lit. di gasolio = 1 m^3 di metano.

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

1l gasolio = 1*0.82kg

0.82kg*10000kcal/kg=8200kcal

1m^3 metano = 8300kcal

in teoria con un m^3 di metano ottieni 1% in piu di calore che con 1l gasolio

infatti se fai 27000*0.99=26730

si in effetti viene fuori una quasi equivalenza tra 1l di gasolio e 1mc di metano.

i conti potrebbero essere un po falsati dalla densità del gasolio che ho usato, vedi tu che valore riesci a trovare, se quello che ho messo io è abbondante allora viene fuori che ti serve un po più di metano.

controlla anche i poteri calorifici, il gasolio son sicuro che è giusto ma quello del metano non lo conosco, mi son fidato di quel che hai detto te.

Link al commento
Condividi su altri siti

si sulla prima

ma ancora di piu sulla seconda.

con una gestione intelligente si eliminano gli sprechi ma sinceramente questo vale per tutto mica solo per il riscaldamento..... pensa ai servizi pubblici.

Link al commento
Condividi su altri siti

i calcoli sono stati confermati anche dal nostro terzo responsabile (che è anche un condomino), il quale ieri sera ha affermato che " Con il passaggio al metano su può risparmiare fino al 30% dunque bisogna cambiare il bruciatore, adeguare il locale caldaia e basta la spesa è irrisoria" :lol::lol::lol:

Peccato che il tapino 3 anni fà abbia votato contro al passaggio dal gasolio al metano. :blink:

però non è finita, alla mia domanda se poteva essere fattibile e vantaggioso sia dal punto di vista economico che anche per una migliore ripartizione del calore nelle abitazioni, l'installazione di valvole termostatiche, è subito scattato dicendo " non vanno bene, non regolano un bel niente e sono rumorose, tutti quelli che le hanno le stanno togliendo" io ho sentito un' installatore il quale mi ha detto che le valvole si possono installare previa sostituzione delle pompe con pompe con inveter, non so se sono il top mami sa che peravere un riscontro positivo dal caro 3 responsabile dovrò aspettare che il frutto maturi per i prossimi 3 anni. :(

grazie a tutti voi

Link al commento
Condividi su altri siti