mirko Inserito: 28 ottobre 2005 Segnala Inserito: 28 ottobre 2005 ciao a tuttinell' ultima assemblea condominiale dato il caro gasolio, oltre ad altre possibili soluzioni, ho proposto (previa verifica di alcuni tecnici, per fattibilità e costi), se era possibile l'installazione di queste valvole termostatiche, che ha quanto ho potuto reperire su internet, servono a regolare il calore dei singoli caloriferi negli appartamenti, così che si possono ottenere due risultati, il primo una distribuzione più omogena del calore, ovvero i piani centrali non più soffocati dal caldo atroce, e neppure il primo ed ultimo piamo afflitti dal freddo, sopratutto per gli inquilini esposti al nord. il secondo una riduzione dei costi sul gasolio.vorrei sapere se qualcuno ha avuto, oppure a esperienza sia positiva che negativa, su queste tipologie di valvole, poichè ho sentito due tecnici, uno mi ha detto che l'installazione deve essere fattu su TUTTI i caloriferi, e con la sostituzione, delle pompe con altre del tipo con inverter, mentre un'altro mi ha semplicemente detto che si possono installare senza toccare nient' altro. però in assemblea è stato detto che queste valvole non vanno bene, poichè non regolano bene e fanno rumore.Grazie a tutti per i vostri consigliciao mirko
andry75 Inserita: 28 ottobre 2005 Segnala Inserita: 28 ottobre 2005 Le valvole vanno montate su TUTTI i termosifoniNon importa che il circolatore sia a portata variabile,anche se sarebbe preferibile,ma deve essere presente almeno un bypass con valvola differenziale altrimenti le termostatiche fanno rumore
SimoneBaldini Inserita: 28 ottobre 2005 Segnala Inserita: 28 ottobre 2005 Non è indispensabile averle su tutti i radiatori, in quelli dove le installi avrai la regolazione nelle altre no. La portata variabile è indispensabile che tu la faccia con inverter o con un by-pass portata variabile è.Per il risparmio energetico non sempre si ottengono evidenti benefici, infatti se l'impianto è bilanciato sufficientemente, il risparmio sarà esiguo.Semmai passate al metano e abbetterete i costi del 50%, garantito da svariati impianti trasformati anche perchè dipende molto dall'onestà del vostro fornitore di gasolio.CiaoSimone
Messaggi consigliati