mirko Inserito: 28 ottobre 2005 Segnala Share Inserito: 28 ottobre 2005 ciao a tuttinell' ultima assemblea condominiale dato il caro gasolio, oltre ad altre possibili soluzioni, ho proposto (previa verifica di alcuni tecnici, per fattibilità e costi), se era possibile l'installazione di queste valvole termostatiche, che ha quanto ho potuto reperire su internet, servono a regolare il calore dei singoli caloriferi negli appartamenti, così che si possono ottenere due risultati, il primo una distribuzione più omogena del calore, ovvero i piani centrali non più soffocati dal caldo atroce, e neppure il primo ed ultimo piamo afflitti dal freddo, sopratutto per gli inquilini esposti al nord. il secondo una riduzione dei costi sul gasolio.vorrei sapere se qualcuno ha avuto, oppure a esperienza sia positiva che negativa, su queste tipologie di valvole, poichè ho sentito due tecnici, uno mi ha detto che l'installazione deve essere fattu su TUTTI i caloriferi, e con la sostituzione, delle pompe con altre del tipo con inverter, mentre un'altro mi ha semplicemente detto che si possono installare senza toccare nient' altro. però in assemblea è stato detto che queste valvole non vanno bene, poichè non regolano bene e fanno rumore.Grazie a tutti per i vostri consigliciao mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andry75 Inserita: 28 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2005 Le valvole vanno montate su TUTTI i termosifoniNon importa che il circolatore sia a portata variabile,anche se sarebbe preferibile,ma deve essere presente almeno un bypass con valvola differenziale altrimenti le termostatiche fanno rumore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 28 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2005 Non è indispensabile averle su tutti i radiatori, in quelli dove le installi avrai la regolazione nelle altre no. La portata variabile è indispensabile che tu la faccia con inverter o con un by-pass portata variabile è.Per il risparmio energetico non sempre si ottengono evidenti benefici, infatti se l'impianto è bilanciato sufficientemente, il risparmio sarà esiguo.Semmai passate al metano e abbetterete i costi del 50%, garantito da svariati impianti trasformati anche perchè dipende molto dall'onestà del vostro fornitore di gasolio.CiaoSimone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati