Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo Usb/ppi

Alexinho

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vorrei porvi una domanda, sono in possesso di un s7-200 cpu226 ed un notebook il quale non ha porte seriale rs232, con il quale effettuare la comunicazione con il PLC e quindi effettuare la programmazione, se acquistassi un cavo USB/PPI, riuscirei ad avere una completa compatibilità e a riuscire a a programmare il PLC senza eventuali errori di comunicazione?grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le possibilità, usate entrambe da me, sono:

1) un convertitore USB/RS232 + cavo RS232/PPI

2) cavo USB/PPI Siemens Art. 6ES7 901-3DB30-0XA0

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai avuto problemi di comunicazione con il cavo USB/PPI, se ricordo bene (è da un po' che non uso s7-200) per impostare il cavo in Microwin, devi andare in "Interfaccia programmazione PG/PC" selezionare PC/PPI cable e nella finestra selezioni USB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ora posso acquistarlo senza aver paura di prendere un pacco:-D dove è possibile acquistare il cavo e il prezzo più o meno quanto andrebbe a costare?:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione alla versione di Microwin e della CPU che utilizzi, e anche alla compatibilità del SO, io lo utilizzavo sotto win XP.

Verifica nel manuale (Manuale s7-200) a pag. 483.

Il cavo lo trovi in qualche ditta che si occupa di fornitura di materiale elettrico, il prezzo sarà intorno ai 130 €, ma non ricordo di preciso.

Modificato: da max81
Link al commento
Condividi su altri siti