Vai al contenuto
PLC Forum


Quanto Mi Costa Installare Un Trial?


urka

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum e prima di tutto voglio farvi i complimenti per come trattate gli argomenti (in modo semplice ed esaustivo).

Vorrei porvi due domande:

1) devo fare installare, in Sardegna, un clima con tre split in un alloggio in cui esiste già la predesposizione (tubi gas ed elettrici) e l'installatore mi ha chiesto 800 - 900 Euro

2) Il clima proposto è della ditta HAIER (tipo X-MULTI con inverter e gas 410A) prezzo quasi equivalente a Daikin

cosa mi consigliate?

Grazie dell'aiuto ed a buon rendere (per quello che ne capisco)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite ANTONIOMANCA

Direi che se uno ti propone una macchina dal nome +o- sconosciuto allo stesso prezzo di una macchina di marca di sicuro funzionamento e con servizio assistenza certo.........

E' un pò come comprare un cappotto da Uba-Uba allo stesso prezzo di uno all'Emporio Armani.

In Sardegna dove?

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte.

Per Alessob: credo che tu lo abbia intuito ma per correttezza, visto che nella domanda non l'ho specificato, il prezzo fatto dall'installatore non comprende il costo della macchina, il costo del cavo elettrico, interruttori ,ecc. ma solo la manodopera in NERO.

Per AntonioManca: in Sardegna vicino a San Teodoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

e ovviamente, visto che è un illecito vendere e comprare servizi in nero pretenderai fattura e aggiungerai l'iva

l'installatore che non mette una vite e la fa comprare a te , proverà sempre a dirti che è quella vite che non fa funzionare la macchina

fagli prendere la responsabilità anche dei materiali che probabilmente pagherà quanto o meno di te

Modificato: da alessiob
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio ti dò pienamente ragione, mi da fastidio regalare soldi allo stato ma preferisco avere regolare fattura (se sorge qualche problema ho almeno un documento); l'installatore deve mettere tutti i materiali e garantire il lavoro. Se così fosse il prezzo di 800 - 900 Euro + iva solo per l'installazione (materiale a consuntivo) ti sembra onesto o un po' esagerato?

Link al commento
Condividi su altri siti

se le predisposizioni sono corrette, non ci sono problemi a tirare il cavo , il tubo arriva da sinistra , le predisposizioni sono della sezione corretta , il tubo fuori è abbastanza lungo, il tubo nelle scatole non è corto etc etc etc etc

allora per un buon installatore è un prezzo equo

se poi tu hai assistito alla posa e sei certo che non ci sono giunte nel muro o strozzature varie è meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele Cirasola

Confermo, a me sembra troppo.....300 euro a split senza materiali, nemmeno i tubi in rame, sono davvero troppi, da noi in Puglia il costo è tra i 150 e 200 euro a split.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo un mare di parole siamo arrivati al prezzo di 700 euro + iva materiale compreso.

Purtroppo in Sardegna ci sono tante persone che si spacciano (anche in buona fede) per installatori professionisti ma fanno delle installazioni da far rizzare i capelli, ho sentito di un tizio che installava in nero, aveva lavorato per qualche mese per un installatore e quando si è trattato di fare un'aggiunta di gas ha pensato bene di farla a "naso", risultato: il clima raffreddava poco, il gas sprecato è stato molto e il cliente ha dovuto appoggiarsi ad un altro installatore per fare una ricarica a regola d'arte. Di queste storie ne ho sentite diverse è per questo che preferisco pagare un po' di più ma avere un lavoro ben fatto e duraturo.

Grazie comunqu per i vostri utili suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

In Sardegna, a San Teodoro, c'è un idraulico "professionista" che le predisposizioni le "crea" con un pezzo di canala da elettricista del 60, murata nella parete!!!!!!!!!

Vi lascio immaginare lo stupore nel vedere la prima volta cotanto ingegno; la seconda ho cominciato a pensare male; dalla terza in avanti ogni qualvolta mi imbatto nella creazione, grido al cielo il nome del Sig. Pasxxxa e lo raccomando ai Santi del Paradiso!!!

Tutti sappiamo cosa costa una scatola da incasso per predisposizioni di aria condizionata; evidentemente il cervello del tale vale anche meno: ma visto l'ambiente è meglio non farglielo sapere!

Per quanto riguarda i prezzi, ho smesso di discutere, tanto aleatori sono i paragoni, specialmente quando mi devo confrontare con gente che non sà minimamentre cosa sia, ad esempio, una prova della tenuta in pressione, oppure una chiave dinamometrica, oppure una verifica della resa (anche se di massima).

Antonio

p.s.

e quando si è trattato di fare un'aggiunta di gas
: primo indizio di una installazione non proprio "riuscita bene"
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

io per un trial montato bene ci passo anche due giorni in 3 persone

come ce le paghi le spese con 450 euro ?

Modificato: da alessiob
Link al commento
Condividi su altri siti

Haier non ' è proprio un marchio sconosciuto

Per fare un paragone sarà ben presto la lg cinese ma con prezzi ancora + competitivi

E per essere sinceri anche spendnedo di + non è assolutamente detto che il lavoro sia fatto meglio

Ok no a installatori improvvisati doppilavoristi ma sinceramente c'è da riconoscere che anche in chi fa l'installatore di professione c'è un buon tasso di faciloni

I prezzi idpendono molto dalla condizione impiantistica specifica es se devi attaccare una unità esterna da 80 kg a 10 metri da terra non 'è come metterla sul balcone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA
es se devi attaccare una unità esterna da 80 kg a 10 metri da terra non 'è come metterla sul balcone

spero che per una macchina da 80kg a 10mt da terra, intendi dire su un lastrico solare oppure su un balcone;

oppure la staffi a parete?

come ce le paghi le spese con 450 euro ?

io una idea c'è l'avrei...!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

è un assurdita ,ma ce (o c'era ) gente che lo fà!!!

Da un mio amico hanno tolto un vecchio clima di 10 anni per metterne uno nuovo.

L'unità esterna è rimasta miracolosamente (di fronte c'è una chiesa..magari ha aiutato...) SOSPESA per 10 anni sopra la porta d'ingresso di una farmacia:peso tra i 50 e i 70 Kg di sicuro!!!!!

Da pazzi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco il prodotto haier, la marca è nota , sono contento che sia buona come tu mi dici ma non la pagherei quanto daikin

mi ero scordato l'inizio della discussione, si parlava di prezzi di installazione con predisposizione , allora confermo anch'io , a predisposizione corretta possiamo scendere , a seconda della posizione della u.e. e del tipo di immobile (installare in casa arredata in salotto con parquet è diverso da installare prima che venga occupato l'immobile etc etc , a febbraio costa meno che a luglio.....etc )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...