ste.ba Inserito: 27 novembre 2005 Segnala Inserito: 27 novembre 2005 Dalla mia personale ricerca i nomi di aziende che producono tali caldaie sono:- Solarfocus- Kob-Gilles-KWB-Herz-GuntamaticQueste caldaie a legna e pellet sono prodotte da aziende austriache o tedesche.Dai tanti tecnici o da fruitori finali(clienti), che partecipano al forum, chiedo informazioni a chi ha già installato ed usufruisce di qualche caldaia di queste menzionate; ed eventualmente anche di altre marche.Grazie per l'aiutociao Stefano
alessiob Inserita: 27 novembre 2005 Segnala Inserita: 27 novembre 2005 (modificato) Arca granola a pelletssono fatte bene, con una bella rete di assistenza in tutta Italia Modificato: 27 novembre 2005 da alessiob
Giorgio Demurtas Inserita: 27 novembre 2005 Segnala Inserita: 27 novembre 2005 io ho una Faci. Made in italy, funziona abbastanza bene. Comunque io l'ho modificata nella parte elettrica, ho solo aggiunto un termostato che accemde il circolatore quando l'acqua del corpo caldaia arriva a 45°C.Poi ho anche messo un relè e dei pulsanti stat-stop al posto dell'interruttore, così posso spegnerla anche dal primo piano (ho un pulsante su top in cucina, in serie alla bobina).http://www.web giorgio.it/ambiente/caldaia_biomassa/Ho avuto una pessima esperienza con una termorossi. Fumi incandenscenti, non scaldava l'acqua. La canna fumaria incandescente nel punto di uscita fumi.Infatti la stiamo rimpiazzando con una faci, il modello più grosso della mia. (perchè sono 3 appartamenti).
ste.ba Inserita: 27 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2005 grazie ragazzi.X Alessiob: hai un modello dell' Arca da indicarmi, che vada sia a pellet che legna?Le Arca le hai provate personalmente, dimmi pregi e difetti...X Giorgio: andrò a vedere se trovo il sito della Faci. La tua è proprio a legna e pellet con coclea e serbatoio? ciao Stefano
Giorgio Demurtas Inserita: 27 novembre 2005 Segnala Inserita: 27 novembre 2005 La mia è venduta per materiale granulare, ma nulla vieta di introdurre altro dallo sportello. Infatti la coclea è sempre al minimo e durante l'inverno bruciamo anche legna e carta. Nel link che ti ho dato, trovi maggiori informazioni.
egz Inserita: 27 novembre 2005 Segnala Inserita: 27 novembre 2005 Salve ti posso garantire che di caldaie ne ho visto davvero tante e che ci sono anche tante fabbriche ingiro per l'italia magari anche una vicino casa tua devo cercare dentro casa e poi ti mandero dei siti dove andare a cercarecomunche vedi che oltre alla legna e pellet c'è anche la sansa come combustibile e che non sempre le piu costose hanno cadaie in acciaio inox inoltre vi sono anche quelle a scomparsa cioe che si murano quasi in linea con la parete arrivederci
ste.ba Inserita: 28 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2005 x egz: dato che...di caldaie ne hai viste tante... mi daresti tanti nomi di ditte, marche?...Io sono un pò ignorante in materia...Grazie ciao Stefano
trentaluca Inserita: 28 novembre 2005 Segnala Inserita: 28 novembre 2005 Propio ieri parlavo con un ingeniere che intendeva installare tale caldaia.....Dai calcoli da lui fatti queste caldaie non sono cos'ì ....risparmiose.......anzi mi ha detto che volendo vedere costi di ammortamento impianto,ecc....il gas costa 1/3 rispetto a quelle a pellet.....Dimenticavo che questo è un ingeniere che lavora nel reparto caldaie di una grossa ditta....Qualcuno mi sa dare alcune delucidazioni........
SimoneBaldini Inserita: 28 novembre 2005 Segnala Inserita: 28 novembre 2005 In effetti il pellet non è così conveniente rispetto al metano, infatti io ho trovato che un sacco da 15 kg costa 3,50 euro e rende 4400 kcal/kg pci, il metano ha un costo di 0,60 e rende 8300 kcal/mc quindi abbiamo un costo per kcal di:pellet 0,053 euro/Mcalmetano 0,072 euro/Mcalil tutto esente da rendimenti che naturalmente per il metano sono maggiori quindi ne aumentano la convenienza.Diversamente io trovo legna da ardere da segheria a 6 euro/100kg con una resa di 3300 kcal/kg quindi:legna 0,018 euro/kgQuindi il pellet ha un risparmio del 26% mentre la legna del 75% sul costo, certo la fatica non si conta poichè la legna deve essere trasportata a casa, tagliata, immagazzinata, e caricata in caldaia poi la stessa caldaia ha bisogno di costante pulizia.Affinando i conti anche con i rendimenti che possiamo stimare in 93% per il metano, 88% per il pellet e 83% per la legna la sostanza non cambia molto.Poi esiste un altro problema sul pellet, e cioè che è un prodotto aposito quindi di difficile reperimento a buon mercato, mentre la legna è piu' facile trovarla e come io ho fatto, da una segheria ottengo anche prezzi irrisori.A rigor di conti il mais è piu' conveniente del pellet, dalle mie parti lo si trova a 16 euro/100kg e rende 6000 kcal/kg quindi:mais 0,027 euro/Mcalma questo è un pochino piu' difficile da utilizzare poichè la combustione o meglio l'accensione è difficoltosa.A voi le conclusioni, certo il metano è comodo e non obbliga a impegni giornalieri.CiaoSimone
murdock Inserita: 2 gennaio 2006 Segnala Inserita: 2 gennaio 2006 salve io ho avuto problemi con due palazzetti, stufe che da listino costano € 3.190,00 Prezzo non comprensivo di IVA si bloccavano la coclea che carica il pellet dal serbatoio stufa al focolare, invece ho una Termorossi in ufficio e sono 2 anni che va benissimo e costa meno della meta' circa 1300€ciao
Giorgio Demurtas Inserita: 2 gennaio 2006 Segnala Inserita: 2 gennaio 2006 Che modello di thermorossi? io con una che non è la aspirotronic, e non è a fiamma inversa, si arroventava la canna fumaria fino a diventare rossa..... come ho detto nel mio post precedente.
Messaggi consigliati