Vai al contenuto
PLC Forum


Scarico Condensa Impianto Condizionamento - odori in casa


guarni68

Messaggi consigliati

ho da poco ristrutturato casa in condominio al 7 piano.

mi sono lasciato convincere a fare la predisposizione per un eventuale impianto di condizionamento.

l'installatore ha predisposto i cavi e i tubi che dall'esterno arrivano direttamente a 3 scatole in 3 camere separate. Una volta visto l'impianto ho deciso di comperare direttamente una macchina (Rhoss dual) installando l'unita' esterna sul terrazzo e mettendo solo 2 apparecchi interni, nella terza stanza e' stata chiusa la scatola per un eventuale impianto futuro a 3 condizionatori con collegamenti elettrici etc..

Gli scarichi della condensa da quello che mi risulta gli hanno portati direttamento nello scarico del WC in bagno, mi hanno assicurato di aver fatto per ogni derivazione un sifone ad altezza unita' interna, che poi ho verificato dalle foto che avevo fatto a suo tempo essere solo una curva a gomito verticale del tubo flessibile di scarico.

Io oggi ho una puzza di m.... nella camera dove non e' stata installata l'unita' interna e vorrei risolvere il problema non solo tappando lo scarico della cassetta come mi e' stato suggerito.Ho controllato sul tetto, lo sfiato condominiale non e' tappato da nidi o quant'altro.

Posso chiedervi gentilmente:

1. sono sufficienti dei sifoni non utilizzati in pratica per 9 mesi su 12 a trattenere la puzza?

2. esistono sifoni a muro per condizionatori che posso controllare e riempire d'acqua se vuoti?

3. posso utilizzare valvole per questo problema?

4. dove conveniva scaricare in casa le condense invece che andare sotto il wc nello scarico principale?

tutti i suggerimenti sono oro per me, ho speso un sacco di soldi per delle comodita' che in realta' ora si sono tramutate in problemi molto piu' seri come quello di aver tramutato il mio appartamento in ina fogna a cielo aperto degli scarichi di tutto il condominio.

scusate per le imprecisioni ma sono solo un utente inc....per l'incompetenza dell'installatore che mi ha fatto questo impianto di mer...nel vero senso della parola.

saluto e ringrazio

Vittorio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite ANTONIOMANCA
1. sono sufficienti dei sifoni non utilizzati in pratica per 9 mesi su 12 a trattenere la puzza?

il sifone inutilizzato per 9 mesi non assolve più alle sue funzioni (fare da tappo) ma diventa un semplice tubo di collegamento tra la colonna di scarico wc e la stanza; il "tappo" ha avuto tutto il tempo per evaporare; puoi verificare che per lo stesso principio, se stai via di casa per molto tempo, quando torni e guardi nel wc troverai un livello dell'acqua più basso

4. dove conveniva scaricare in casa le condense invece che andare sotto il wc nello scarico principale?

nel pluviale, anche perchè con la casa in costruzione/ristrutturazione non dovrebbe essere difficile raggiungerne uno

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Ragazzi questa estate mi sono fatto spedire 20 sifoni per impianti di climatizzazione, qui a Roma pare che li usi solo io, sono veramente compatti, non sono come quelli per scarico lavatrice (qualcuno ho visto che li usa modificandoli :ph34r: ) ma sono specifici, una vera forza e funzionano davvero e soprattutto costano due ma due soldi. Fai un figurone e soprattutto non hai nulla da temere.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ne ho presi due anch'io a Milano, quando sono uscito ho sentito i tappi saltare per la gioia

ma più spesso lo scarico lo finisce l'idraulico sasololuicome

Link al commento
Condividi su altri siti

sapete cosa ho trovato io per sigillare le cassette che muro in caso (sob..) di giunti su tubi di scarico (se non riesco a mandarne uno per ogni macchina intendo) ???

un gel bicomponente rimovibile, fai la cassetta , dentro giunti gli scarichi e anneghi il tutto con questa gelatina densa che si rapprende , se un micromovimento crea una perdita il gel la contiene (spero)

BitronSeal.jpg

se devi toglierlo nessun problema

p.s. non lo vendo io.... non sono rapprensentante ne altro .... l'ho solo usato

Modificato: da alessiob
Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio per le risposte, alcune mi confermano che la situazione ora e' critica perche' la casa e' finita e non posso piu' scaricare nel pluviale, in realta' mi da' un po' di speranza l'esistenza di sifoni apposta per impianti di condizionamento, potrei far rompere i muri dove passano gli scarichi della condensa e inserire 3 sifoni come quelli che avete suggerito sperando che l'idraulico conosca questo prodotto(se potete suggerirmi cosa dire al tecnico vi sarei grato)

tali sifoni possono avere una ispezione ed eventualmente essere caricati se vuoti?

che ingombro hanno?

ringrazio ancora delle vostre risposte

PS ho notato che la puzza va a giornate, alcuni giorni forte , altri meno e poi se apro la finestra si sente di piu'.....

saluti Vittorio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA
ho notato che la puzza va a giornate, alcuni giorni forte , altri meno e poi se apro la finestra si sente di piu'.....

scusa la battuta, ma dipende dalle sostanze ingerite il giorno prima dal condominio!! + fagioli e cime di rapa consumati + olezzo sviluppato; insomma, uno di quei rari casi in cui quantità e qualità si incontrano

se apri la finestra, si crea una corrente d'aria, quindi metti in circolo anche gli odori

ciao Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...