Vai al contenuto
PLC Forum


Fan-coil Aermec a parete


silvania

Messaggi consigliati

Ciao acquaragia scusa se ti chiamo in "causa" ho visto nei tuoi post che anche tu come me hai in casa un impianto termico con i fan-coil, e mi sembra di capire che sei anche un esperto in materia.Volevo chiederti alcune cosine riguardo a questo impianto.Il mio è composto da fan-coil aermec a parete tipo fcx e fcs ognuno dotato del proprio termostato, l'impianto è separato da quello dei bagni la caldaia è ecoflam da 31kw stagna a gpl (abito in campagna non arriva il metano), per far circolare l'acqua a 50° cè una valvola miscelatrice a tre vie con motore comandato da una centralina honeywell che fà anche da crono.Io poi siccome la centralina che farebbe anche da crono, ha solo due livelli di temperatura e sei programmi giornalieri era limitata ci ho aggiunto un cronotermostato bpt per poter avere piu liberta di programmazione,ed è proprio quì che volevo farti la mia domanda.Io imposto la temperatura della zona giorno dove ci siamo di più col crono invece le altre stanze le tengo più basse agendo sui termostati a bordo dei fan-coil, è giusto secondo te fare così o sarebbe meglio impostare la temperatura del crono più alta e poi regolare anche la zona giorno con i termostati dei fan-coil?secondo me da quello che ho provato con il primo sistema (temperatura decisa dal crono)mi sembra di risparmiare qualcosina sul gpl.Un altra cosa che volevo la tua opinione è qual'è la giusta taratura del differenziale termico del crono in un impianto a fan-coil,il mio si può regolare da 0,1 a 0,9 nel manuale è scritto che per gli impianti a aria di regolarlo a 0,4 io adesso lo ho impostato a 0,3. La mia casa é tutta esposta se la porto a 20° con una temperatura esterna che si aggira dai 0 ai 3 gradi spegnendo l'impianto perde 1° grado all'ora.Grazie e scusa per le domande e la lunghezza del post ma volevo un opinione da un esperto con il mio stesso tipo di impianto che io ritengo molto ma molto valido.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao silvania, dato che hai gli aermec, volevo chiederti se e' vero che sono molto silenziosi.(io sceglierei gli FCW20).

Scusa ma e' un casino e non si riescono ad avere risposte univoche.

In un confronto di altroconsumo sugli split addirittura i daikin uscirono agli ultimi posti con prevalenza dei mitsubishi.Boh???

Io non voglio spendere di piu' per macchine che hanno "gonfiate" le loro doti da pubblicita' o altro.

Grazie ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao enzo si gli aermec sono silenziosissimi si sente solo il relè quando si accendono e gli ultimi modelli devono aver eliminato anche quel piccolo "fastidio" l'unico consiglio che ti posso dire è che chi ti dimensiona l'impianto (termotecnico)sia un pò di manica larga... così riesci a scaldare alla minima velocità della ventola.Io nella mia casa durante la settimana che non ci siamo tengo durante il giorno una temperatura di mantenimento a 17° poi alle 18 si accende con il crono tarato a 20.5° e quando arrivo a casa alle 19 a già portato in temperatura la casa anzi i fan-coil sono già fermi e tutto alla prima velocità della ventola, su una temperatura esterna che durante il giorno è sui 8° e alla sera notte va a 0° gradi.Comunque penso che se te li hanno dimensionati bene per il freddo sei a posto anche per il caldo.Un altra cosa che mi raccomando la temperatura dell'acqua deve essere a 50° che non fai come qulcuno che ho visto che fa andare i fan-coil con la temperatura dei radiatori a 70°.Ciao e vai tranquillo con gli aermec...

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio.

Nel mio caso con 3 Fcw20 dovrebbe essere tutto sovrabbondante in quanto i locali sono da 10- 16 e 20 mq.

Guardando i dati tecnici del Fcw20 per la sezione riscaldamento si parla di valori con 70° dell'acqua in ingresso.

Con 50° scalda in pieno inverno???Ma a questa temperatura lo scaldasalviette in bagno e il calorifero (3-4 elementi) in corridoio scalderebbero sufficientemente???

Ma perche' che succede facendo lavorare i fan-coil a 70°???Ho sentito qualcuno (fuori di qui) che diceva che la plastica del case si scioglie!!!??? Mah!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carissimo.

I fan coil aermec sono i + silenziosi in assoluto.

Per quanto riguarda il risparmio è sicuramente meglio se regoli la temperatura dal termostato perchè altrimenti i fan coil continuano a scaldare per effetto camino anche se la ventola non gira.

su di un impianto nuovo la soluzione migliore è senza dubbio installare delle valvole a 3 vie a bordo fan coil così regoli direttamente la temperatura stanza per stanza senza avere spreche di energia.

I fan coil a parete modello FCW sono molto rumorosi. La plastica con il caldo si dilata e fa molti ticchettii e rumorini in più anche il ventilatore ha un altro tipo di rumore rispetto al modello fcx. E comunque per natura il caldo stà in alto e in una casa fare un impianto a parete senza riprese basse fa un pò ridere.

Gli fcx sono quindi la soluzione a mio parere migliore.

BYE

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie acquaragia per la risposta, quello che non mi hai detto è in base alla tua esperienza a quanto regolare il differenziale termico del crono con questo tipo di impianto io per esempio adesso lò regolato a 0,3 cioe impostando per esempio 20,5° il crono ferma la caldaia e le pompe a 20,8 per riattaccare a 20,2.E giusto o è meglio dare più differenziale?

X enzo

A 50° scaldano eccome basta come ti ho detto prima che sia dimensionato bene, ti sconsiglio di far girare l'acqua a 70° io per prova un giorno ho tarato la centralina a 65° e ti assicuro prima cosa mi si seccava la gola, e poi se entravi da fuori fino a che i fan-coil erano in funzione ti sembrava di entrare in un forno per carrozzerie :blink: per l'effetto dell'aria calda che gira, oltretutto a quella temperatura ti sporcano anche i muri.Per quanto riguarda lo scaldasalviette del bagno penso sarebbe meglio avere l'acqua più calda, nel mio caso ho l'impianto separato i termo dei bagni vanno con la temperatura di caldaia 60° 70° invece i fan-coil tramite una apposita valvola (a tre vie) con centralina tiene sempre l'acqua a 50° miscelandola con quella del ritorno.Devi informarti se non puoi fare l'impianto separato se si può mettere più grandi i termo normali per farli "rendere" a 50°.Poi come ha detto acquaragia ti sconsiglierei anchio i fan-coil a parete alta se non hai esigenze particolari, io con i miei fcx e fcs mi trovo benissimo e sono sempre attaccati al muro ma ha un altezza di 15cm.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti i db degli FCW sono maggiori degli FCS, pero' come fan-coil tipo split ho visto i Carrier 42Whc 016 che sono sui 21-27-31db (tipo appunto gli Fcs).

Come vanno, danno problemi??Il chiller esterno da 5Kw e' molto compatto.Che dite e' una buona scelta???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

X SILVANIA:

Minore è lo scarto minore sarà la pendolazione della temperatura in ambiente...

X enzo_p:

Gli fcs sono fancoil solo sensibile e non fanno al caso tuo.

Devi guardare:FCX oppure gli UL oppure gli HL.

I dati in rumore non fanno testo perchè ogni azienda li esprime a modo suo. Alcuni ad esempio li esprimono in pressione sonora, alcuni in poteza sonora e in entrambi i casi va anche verificato il fattore di direzionalità della misurazione.E comunque gli split sono più rumorosi perchè il caldo stà in alto e per spingerlo in basso devono movere più aria quindi di coseguenza aumenta il rumore.

I Fan-coil a parete comunque continuo a scosigliarteli di qualunque marca e tipo perchè in casa sono una schifezza inguardabile e comunque, come ti ho già accennato in altri post, sono molto poco funzionali.

Sono sempre per consigliarti i fan coil a pavimento, hanno più funzionalità, mogliore resa, e sono i più pratici. Per esperienza ti dico che i fan-coil aermec, per quanto riguarda la silenziosità, non hanno euguali.

BYE

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche i radiatori possono funzionare con acqua a 50° basta aumentare qualche elemento.

Silvania ha un impianto a 2 mandate 50° e 65°. E un impianto fatto molto bene ma non è assolutamente obbligatorio. Questa opzione è sfruttata in un 5-6% dei casi. Diciamo chè è un optional in più come i fari antinebbia nella macchina: se ci sono è meglio ma se non ci sono la macchina va uguale.

Enzo_p Quando scegli il chiller guarda sempre se c'è l'assistenza in zona, carrier non ha un assistenza capillare... Utiliza un chiller con accumulo di acqua e pompa di circolazione e non guardare le dimenzioni stai piuttosto attento al rumore, se stai in centro, altimenti la vecchia della casa accanto rompe le paxxe. Io ti indico una marca per i fan coil in cui, sono sicuro, che rimani contento, per il chiller o prendi la marca della caldaia o dei fan-coil, fatti consigliare da chi ti fa l'impianto o da chi lo progetta anche per sapere la potenza.

BYE

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...