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Unita Esterna Che Ghiaccia Troppo Con 3° Sopra Zero


piero66

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Salve , lo split che ho montato da pochi gioni, tende a ghiacciare in maniera esagerata la batterie esterna, percio poi il pacco si ottura e non scalda piu. La cosa strana che poi non sbrina!

Siccome è montato dentro-fuori con soli 80 cm di tubo, non è che la macchina sia precaricate per alcuni metri di tubo e quindi xcio il gas è troppo? :(

Grazie giampiero

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Michele Cirasola

Piero, pur non essendo esperto in climatizzazione, per facilitare il parere degli esperti che vedrai certamente interverranno, dovresti almeno menzionare il campo di operabilità della macchina espresso in °C, di solito questo è indicato sul libretto di istruzioni.

Ciao

Michele

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La macchiana esterna puo lavorare fino a meno sei, ma stamattina avevamo 3 gradi sopra lo zero e l'altro condizionatore che è perfetto non ghiacciava affato. :huh:

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Possibile che nessuno mi sappia rispondere? o sono io che ho spiegato male?

comunque mi corrego la machina puo lavorare fino a -9 gradi centigradi

Per lo meno cosi dice il depliant.

Ripeto a me mi fa una barca di ghiaccio a solo 3 sopra zero, cioe di mattina presto , poi x il resto della giornata va a meraviglia

Il problema è che il ghiaccio era talmente tanto che ormai quasi non passava piu aria nella motocondensante.

poi x paura ho spento, ma non sara' x caso che avrei dovuto aspettare un po di piu?

:blink:

Datemi un aiutino x favore

grazie

ciao a tutti

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Ospite ANTONIOMANCA

A me sembra che la tua macchina funzioni perfettamente.

Perfettamente, per il tipo di macchina ovviamente. Utilizzare una pompa di calore per riscaldare è, come risaputo, una cosa fattibile/economicamente conveniente, nel caso le temperature esterne non scendano praticamente mai sotto i 5°C e che l'umidità relativa non sia pesante (tipo padania). Ovviamente il depliant ti dice che :

la macchina puo lavorare fino a -9 gradi centigradi
, ma non ti dice che a -9°C la sua capacità di produrre calorie è il 10% di quello dichiarato rispetto alla capacità nominale di riscaldamento misurata alle condizioni di (cito dei numeri verosimili ma non sono la Bibbia):

temp int 20°C

temp est 7°C

lunghezza tubi 7,5mt

dislivello 0mt

Antonio

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Ciao Piero 66 mi dici solo una cosa che è importante il ghiaccio sull'unità esterna te lo fa solo alla mattina o al pomeriggio che è piu caldo la macchina esterna parte e funziona regolarmente fammi sapere ciao <_<

Inoltre fammi anche sapere la macchina che ti funziona perfettamente e piu esposta al freddo rispetto a quella che ti fa dannare ::::::::::::::::::::::

Modificato: da musicaevoce
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La macchina è una Vaillant mod vh6 25 Inverter Classe A (dice!) da 9300 btu in freddo. Questo fenomeno lo fa solo di mattina quando vi è molto freddo, durante il resto della giornata , mai visto ghiaccio. Ma la cosa piu strana è che lo sbrinatore (a parer mio) avrebbe dovuto intervenire prima, visto che ormai dentro l'aria veniva mandata tiepida.

Inoltre sta macchina non è installata in un luogo piu' freddo dell'altra che va' bene (un Carrier di 12 anni fa da 12.000 in freddo.

Il centro d'assistenza mi ha detto che forse è troppo carica di gas, visto che la macchina è precaricata per 5 m di tubo :blink: Booo..... Non mi ci raccapezzo

Grazie a tutti

Ciao

Modificato: da piero66
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quindi , immagino, in r410

con rese più basse ma dovrebbe funzionare bene a -3

che percorso ha ? metri + curve ?

potrebbero non aver adeguato la carica e nel ciclo di sbrinamento fa fatica a far caldo fuori

in questa stagione è tutto più complicato da capire e da misurare

ps la macchina è precaricata per 10 metri ,

scheda

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Si il gas è il 410, il percorso è corto (80cm) è montato spalla a spalla con 1 curva a sinistra ed 1 a scendere , Grazie x la scheda , si ho visto la precarica è 10 metri e non 5 come diceva il centro assistenza :angry:

Ma in questo caso visto che abbiamo 9 metri in meno, bisognerebbe sfiatare del gas? o non le fa niente.

E se si, quanto 20 g per metro? Cioe' 20x9 =180 cioe 180 grammi (mica poco) :o

Ciao grazie

Modificato: da piero66
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Anche io ebbi lo stesso problema, e con il tecnico del condizionatore ci accorgemmo che la sondina che va all'esterno, per rilevare la temp della batteria, non segnava il giusto valore di impedenza. Francamente non ricordo quanto dovesse essere. Prova a controllare il collegamento fra questa e la morsettiera o prova a cambiarla

ciao

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Nessuno ha mai visto il proprio frigorifero fare ghiaccio?

A cosa è dovuto questo inconveniente?

A questa risposa c'è la tua soluzione.

Ciao

Simone

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Ospite ANTONIOMANCA

Scusate, ma non sarebbe meglio dire con franchezza che un condizionatore d'aria di tipo residenziale, condensato ad aria, non è la macchina giusta per creare calore in inverno, quando fuori si è intorno allo zero e l'umidità incalza?

Se mi sbaglio mi piacerebbe conoscere dei dati migliori di quelli che ho a disposizione. Da una qualsiasi tabella per il controllo della resa in riscaldamento, verifico che a -5°C di temp esterna, nel caso che la temp interna sia di 20°C, la Capacità Totale espressa in kW è praticamente dimezzata rispetto alla Capacità Totale con temp esterna 10°C.

grazie

Antonio

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che renda poco è un fatto

che il ciclo di sbrinamento debba funzionare però è un altro fatto

magari ti sbrina ogni 10 minuti ma non deve ghiacciare, se proprio le condizioni atmosferiche sono rigide mettici una resistenza per esterno con termostato (0,2 kw)

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Sara' che tale split, certo non è la macchina ideale per riscaldarsi, ma guardate io ho un Carrier da 12000 btu in freddo montato in un salone da 24 mq e mi ha sempre soddisfatto. anche con temperature esterne di meno 2 (qua non fa piu freddo o xlomeno è difficile).

Ma il fatto è che almeno il Carrier appena si ghiaccia un po la batteria : Sbrina subito e poi si riavvia alla grande. Forse questo sbrinera 1 po piu tardi..........chissa!

Ad ogni modo ho visto che la sonda montata nel pacco dell'unita esterna stava ad una distanza di 2 cm dalla batteria , montata esternamente al pacco, cioe in modo che sentisse piu la temperatura esterna che non la temperatura della batteria. .Con uno spessorino ho fatto in modo che si appoggi al pacco lamellare in modo che senta anche la temperatura dello stesso. :unsure:

Ho fatto bene o male?

Ciao a tutti

GRAZIE!

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Va misurato sottoraffreddammento, surriscaldamento, pressione. Può essere scarica o lo sbrinamento forzato non funziona. Dopo quanto tempo ghiaccia? Se il ghiaccio dilaga rompe il vantilatore e può rompersi il compressore perchè il gas non evapora.

BYE

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Ospite ANTONIOMANCA

Piero66

adeso ti dico una cosa da faciloni, ma che ho già visto all'opera dietro consiglio di un installatore Mitsu

perchè non provi a mettere un cartone dietro la batteria della motocondensante in maniera da ridurre fortemente l'afflusso di aria che arriva dall'ambiente e ci dici cosa succede? Non devi realizzare una chiusura stagna.

se mi mandi a quel paese, ti capisco!!!! ma se vuoi provare non ci perdi niente

fammi sapere

Antonio

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Cosa intendi x motocondensante? unità ext. o unità int.? Sull'unità ext ghiaccia ancora di più. Sull'unità interna sale la pressione di condensazione e chiaramente non dovrebbe + ghiacciare ma come fai, a questo punto, a vedere cosa è rotto o cosa non và?

BYE

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Normalmente la motocondensante è l'unità esterna ma se ci metti un cartone è chiaro che ghiaccia ancora di più per questo mi è venuto il dubbio che non intendessimo la stessa cosa. Non capisco l'utilità di metterci un cartone.

BYE

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con il cartone / giornale si lavora spesso nelle mezze stagioni per simulare il carico termico massimo

a primavera (fa ancora freschino) copro per simulare il lavoro che la macchina farà ad agosto

in inverno è la stessa cosa, simulo la situazione vicina al limite di scambio con l'ambiente

ovvio che "perdo " tutto questo tempo solo se mi interessa un tuning fine della macchina

mi sono guardato un po in giro: vaillant compra da una fabbrica cinese , potrebbe essere che la macchina , pur essendo non male , gestisca gli sbrinamenti a timer senza considerare le temperature, o ppure la logica è tarata per climi più miti

quindi :

1) il limite inferiore di utilizzo sarà anche meno 9 , ma l'efficenza potrebbe essere 20%

2) quando ghiaccia, ci sia scritto quel che vuoi sul libretto, o la macchina sbrina lavorando sulle temperature o "ciccia" la nebbia entra nella batteria e ghiaccia istantaneamente , è peggio della neve

3) la distanza è poca , ma più per il confort di marcia (rumorosità e vibrazioni che ti porta dentro) che per la resa, sarebbe da perdere tempo e provare ad aggiungere due curve per capire se rende meglio , ma chi te lo fa ?

4) mettere la macchina in luogo protetto aiuta , una resistenza termostata e con un timer da una mano

5) se puoi farne a meno non usare condizionatori per fare caldo , usa le stufe

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Le macchine Vaillant sono costruite in Cina , certo come tutte le altre dopotutto. In quanto ad usare stufe si sa, consumano assai di piu' di uno split rendendo meno.

Sara' ma io qua con gli split non ho mai avuto problemi, forse perche' la temperatura scende raramente a -1 o -2. Non so, tutti mi dicono che la macchina puo essere scarica , ma è stata montata pochi giorni fa con le cartelle fatte accuratamente e dopo verificate eventuali fughe.

Ma in sostanza il mio dubbio era : Non è che al contrario sia troppo carica? Visto che la macchina è precaricata X 10 M. di tubo. Cioè se una macchina è troppo carica puo ghiacciare la batteria esterna?

Grazie.

Ciao

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non è solo dove le costruiscono, e non tutti le fanno in cina, e non tutte le cinesi vanno male

è che le stufe funzionano anche con meno 10, senza corrente elettrica , gli split no, per questo sono le preferite in montagna dove fa freddo davvero

è che in cina spesso non personalizzano i parametri per i mercati di destinazione, uno split va in grecia o in ungheria con gli stessi valori di tempo di sbrinamento

quanto alla carica eccessiva, io non sono certo di niente con queste temperature e se c'è qualcuno con dei buoni consigli li accetto volentieri , direi però se c'è un organo di laminazione elettronico non dovrebbe essere un problema , e poi più che scaricare gas io gli farei perdere carico aggiungendo tubo e curve dietro la motocondensante, ma dopo l'installazione è solo teoria , in pratica è un lavorone enorme

però , scusa, ma in freddo e in caldo che valori di pressione ti da la macchina?? giusto per toglierci i dubbi sulla carica

Modificato: da alessiob
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