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Unita Esterna Che Ghiaccia Troppo Con 3° Sopra Zero


piero66

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Alessiob capisco che con un cartone simulo il massimo carico termico della macchina ma in questo caso a cosa serve? Potremo addirittura rompere il compressore.

Piero prova a guardare da che punto ghiaccia: Apri la macchina esterna e vedi da che punto in poi inizia a formarsi il ghiaccio. E soprattutto dicci dopo quanti minuti dall'acc. ti si ghiaccia. Grazie

BYE

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Potremo addirittura rompere il compressore

???

Apri la macchina esterna e vedi

se non è un tecnico meglio non fargli aprire niente, tanto quando ghiaccia si vede lo stesso, e ghiaccia appena c'è un po di nebbia e scende sotto i 3 gradi

se ha dei dubbi richiama il tecnico e gli fa misurare le pressioni

Modificato: da alessiob
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ALESSIOB Se il gas non evapora torna il liquido al compressore.

Piero 66 hai provato ad accenderlo a freddo per vedere se si ghiaccia il tubo di mandata della macchina? Quella è la prova inconfutabile che la macchina è scarica.

BYE

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Ospite ANTONIOMANCA

Piero66

maggiore è la differenza di temperatura tra l'interno e l'esterno, minore sarà la "capacità" del sistema di trasferire calore dall'esterno verso l'interno (si potrebbe capire meglio utilizzando l'analogia idraulica di una pompa che pesca un liquido, la quale, maggiore sarà il dislivello tra presa e mandata e minore sarà la portata).

Il cartone dovrebbe abbassare la differenza di temperatura, in quanto dovrebbe costiutuire uno schermo sulla presa d'aria della batteria dellla motocondensante (che nel caso di ciclo inverso esegue la funzione dell'evaporatore). Siccome l'aria che pesca la batteria, grazie al ventolone che gira, è quella esterna (che come ci hai detto è parecchio fredda), mettendo un cartone si tenta di evitare di far passare frigorie dove non sono ben accette cobnsiderato il risultato che vogliamo ottenere: generare calore!!!!

Non ti scervellare, che la macchina che hai a disposizione non ce la fà a lavorare bene in quelle situazioni.

Puoi giusto aiutarla con dei sotterfugi tipo quello del cartone, che sicuramente non ti aiuta a scassare il compressore, ma esattamente il contrario, aiuta a far evaporare il freon che torna al compressore. Ricorda anche che una buona macchina dovrebbe avere anche un recupoeratore di LIQUIDO, che serve appunto ad evitare che parti non evaporate tornino belle belle nel compressore.

Antonio

p.s. circa il dubbio della carica eccessiva: quando ti hanno installato la macchina hanno eseguito il controllo della resa? ok, se andava bene in raffrescamento deve andare bene (meno) anche in riscaldamento. Mai andato da un cliente per regolargli la carica per il cambio stagione!!!!! (e almeno questo non l'ho nemmeno mai visto nè sentito: a tutto c'è un limite!!) La macchina è costruita per migliorare le condizioni climatiche estive (abbassare la temperatura ed estrarre umidità) e per ottenere dei risultati sufficienti nel caso di inversione di ciclo: la carica è quella e quella deve rimanere.

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Per rispondere ad Aquaragia: La batteria esterna non è che ghiacci piu da una parte o meno dall'altra, ma ghiaccia tutto il pacco lamellare in maniera uniforme. Poi X quanto riguarda la prova in freddo, la macchina funziona benissimo cioè rafredda molto il tubo di mandata senza pero' ghiacciare ed il ritorno è chiaramente molto meno freddo.

Io nella mia ignoranza penso comunque che questa macchina o non ce la fa perche' è un po scarsina oppure il sistema di sbrinamento è guasto.

"Purtroppo" non ho potuto riverificare l'anomalia da quel giorno perche' qua' ultimamente la temperatura no è piu' scesa sotto gli 8 gradi sopra zero neanche nelle ore notturne :angry:

Il manometro X la pressione lo vorrei acquistare ma purtroppo non cio capito niente su come si legge.

Ho sentito parlare di pressioni in base alle temperature ecc ecc. ma alla fine non ho capito 1 ostia :D

A proposito non è che qualcuno mi sa indicare come si legge o se esiste da qualche parte una tabella?

Ciao Grazie!

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Se a freddo dopo una mezzora che è accesa non ti ghiaccia il tubino di mandata vuol dire che la macchina è carica. Probabilmente è rotta la sonda di no-frosr.

Per leggere i manometri è una cavolata, la cosa + importante è sapere, anche un minimo, come funziona un circuito frigorifero.FUNZIONAMENTO DEL CIRCUITO FRIGORIFEROScarica il file in pdf. Su internet non ho trovato niente di meglio questo comunque mi sembra il più completo e spiega abbastanza bene.

BYE

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  • 2 weeks later...

Ciao,susate se mi intrometto. Che la batteria dell'unità esterna debba sbrinare è normale dato che durante il funzionamento invernale passa freon freddo she a contatto con aria fredda forma della brina che deve percio' essere sbrinata prima che possa diventare ghiaccio e fare da isolante. Purtroppo solo pochi dicono che i condizionatori usati in pompa di calore vanno bene solo ad integrazione del riscaldamento ma non possono funzionare come fonte di calore primaria per due motivi: il primo è un calo della resa in funzione delle temperature dell'aria sia interna che esterna e secondo per il fatto che quando la macchina va in sbrinamento, abbiamo un'interruzione del riscaldamento. Probabilmente per vendere si fa questo ed altro. Il fatto che non ti vada in sbrinamento è comunque sospetto. Sullo scambiatore esterno vi è una sonda che sente la temperatura.Bisogna tener conto che normalmente la temperatura che la sonda legge, non è la temperatura dell'aria ma quella del gas che passa nello scambiatore e quindi sente una temp. + fredda. E' un discorso un pochino lungo ma secondo me il problema lo trovi o nella sonda starata,in corto etc. o molto + probabilmente sulla scheda visto che mi si parla di inverter. Se fossi in te, fermerei la macchina, staccherei quella sonda dalla scheda e proverei a misurarla come resistenza in ohm. Ti dovresti trovare una R=30/40 Kohm che corrisponde ad una temperatura letta dalla stessa di circa 2°C in giu'. Ripeto che sono valori indicativi. Comunque queste sonde sono NTC e quindi il valore della resistenza varia con la temperatura. Se misurandola leggi una R minore di30 /40 Kohm significa che sta leggendo una temp. superiore allo zero e di conseguenza non attiverà lo sbrinamento. Il gas penso non centri nulla.Ah! guarda che l'unità esterna sia in bolla altrimenti la condensa, se dovesse ristagnare sulla base della macchina ti crea ghiaccio. Ciao

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Ciao cliven.

In alcuni split oltre alla sonda c'è anche un temporizzatore sulla scheda che fa sbrinare la macchina per avere un minimo di resa garantita.

Potrebbe quindi essere scarica ma il temporizzatore non autorizza lo sbrinamento che avviene in modo rapido a causa della scarsa quantità di gas.

Anche secondo me il gas c'entra poco infatti la mia resta una teoria perchè bisogna sapere che tipo di gestione fa la scheda quindi ho indicato a piero come tagliare la testa al toro e verificare se è effettivamente scarica.

Da parte mia il guasto più frequente (nei split) che ho riscontrato in caso di ghiaccio sull'unità esterna è comunque la sonda però se è una macchina nuova è probabile che la cartella assassina abbia colpito ancora...

BYE

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Bello il nome ACQUARAGIA! Siamo sicuramente d'accordo!Facendo assistenza sugli split da diversi anni noto che molte volte il problema è dovuto alla sonda o alla scheda. Poi c'è anche una seconda modalità di sbrinamento a temporizzazione.Normalmente bisogna sapere come ragiona l'elettronica. Ad esempio sulle mie macchine lo sbrinamento parte anche dopo 10 minuti dall'avvio se la sonda sente una temp. di -8°C, quindi io tolgo tensione inserisco una R=50Kohm e aspetto 10 min.Se parte lo sbrin. vorrà dire che bisogna cambiare la sonda, se non parte allora cambio la scheda. Comunque le variabili sarebbero sempre da vedere sul posto. Altrimenti si puo' anche misurare la tensione continua ai capi della sonda e si determina la temperatura che legge. Ma tu sicuramente sei già ben informato.Ciao Ciao

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Acquaragia deriva dalla mia passione per la moto perchè quando passo gli altri li passo talmente forte che li svernicio...

Comunque concordo con la tua precisazione, ma rimango del parere che la cartella assassina è quì con noi e ci stà osservando... :unsure:

Ciao.

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Comunque non è affatto anomalo che anche con alcuni gradi sopra lo zero si formi della brina

E non 'è che appena se ne forma debba andare in sbrinamento

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