kicere Inserito: 16 dicembre 2005 Segnala Share Inserito: 16 dicembre 2005 Ciao a tutti. La caldaia in oggetto è una Savio 828SH installata all'interno dell'appartamento, non presenta accumulo di acqua sanitaria, nè sonda esterna. Nonostante ciò, alla chiusura delle valvole di zona, la pompa che fa circolare l'acqua nell'impianto di riscaldamento, continua a funzionare, secondo quanto rivelano i led, in modalità "antigelo", anche se non neccessario. Questo comporta una continua accensione del bruciatore non appena l'acqua del circuito interno alla caldaia scende sotto i 55° C. Sicuramente sarà da impostare la scheda elettronica, aprendo/chiudendo/spostando dei ponticelli, che però non so quali siano. Qualcuno mi sa aiutare?Grazie fin da ora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLO147 Inserita: 16 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2005 Ciao... cosa intendi x chiusura delle valvole di zona ?...cioe' , io lo so'...ma' dovresti indicarci come' sviluppato l'impianto , sia idraulico che' relativi collegamenti elettrici , cioe' come viene comandato il funzionamento, ...in base al quale ti potremmo fornire qualche l'aiuto......credo di aver capito il tuo problema , ma dammi prima le risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kicere Inserita: 20 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2005 Per valvole di zona intendo le elettrovalvole che aprono o chiudono il circuito di riscaldamento della zona giorno, zona notte, e bagni, comandate dai rispettivi cronotermostati. Quando la temperatura ha raggiunto quella impostata, il termostato comanda alla valvola di chiudersi, aprendo il circuito elettrico che va alla pompa. L'ultima che chiude fa (dovrebbe) spegnere la caldaia. I morsetti relativi della pompa sono in tensione: con il circuito chiuso la caldaia passa in fase "richiesta riscaldamento", con il circuito aperto la pompa "dovrebbe" spegnersi. Quindi nelle elettrovalvole ho collegato i cavi in modo da aprire il circuito quando il termostato ha ragguinto la temperatura impostata, e sono in parallelo.Dicevo dovrebbe perchè, quando la fase riscaldamento è terminata, invece di spegnersi passa in modalità antigelo, come descritto nella precedente mail.Ciao grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLO147 Inserita: 20 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2005 Ciao ...kicere, allora ...vediamo un po' , quanto da te scritto , in realta' pratica sarebbe genericamente corretto, NON mi e' chiara questa parte ""I morsetti relativi della pompa sono in tensione""....la pompa fa' parte integrante della caldaia , non e ' stata montata all'esterno giusto ?....al di la' di questo , il tutto deve essere collegato cosi' : " X " Termostati , Comandano " X " Valvole , con proprio circuito indipendente ;il Contatto di ogni Valvola , ( Valv. APERTA , Contatto CHIUSO , collegare Com- NA ) Va' connesso in parallelo fra' tutte , e con solo due fili collegato direttamente alla caldaia ai morsetti dedicati al TERMOSTATO AMBIENTE......Fine ,questa e' la regola principale.Dopo di che' , premetto che', NON conosco il modello della tua caldaia , pero' ormai tutte le caldaie con scheda elettronica e sopratutto con microprocessore , sono programmate x poter svolgere funzioni varie,alcune inutili , quindi , in base alle prorie esigenze occorre impostare alcune cosette :Nel tuo caso devi impostare FUNZIONAMENTO POMPA , in modalita' AMBIENTE o da' TERMOSTATO ( vedi il manuale ......E' sicuramente impostata in modo CONTINUO , altrimenti NON si spiega l' accensione ciclica della caldaia , in quanto e' normale che' la temperatura scenda, con la pompa che gira , anche se le valvole sono idraulicamente CHIUSE , specialmente se' sono del tipo a 3 vie .E poi devi controllare la Modalita' di Funzionamento Generale , ....stessa cosa , il fatto che' passa in ANTIGELO , significa che' esegue quella funzione all'APERTURA del contatto del termostato Ambiente , quindi va' sicuramente modificato in OFF ,SPENTO ecc.ecc. Oppure ....se' e' presente una temperatura ANTIGELOprogrammabile , e' stata impostata a 55°...se' fosse cio' portarla a 20..25°.........................................come vedi la cause possono essere diverse , fammi sapere , nel caso postami la tabella di programmazioneciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kicere Inserita: 21 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2005 Ciao Paolo147. X morsetti in tensione intendevo che il filo rosso al morsetto presenta tensione. Ma comunque, i collegamenti elettrici di valvole, termostati e caldaia sono corretti ed eseguiti come indicato dal manuale di installazione controllati e ricontrollati. Il manuale utente in mio possesso, purtroppo non indica la programmazione della caldaia, come spiegata da te in modo molto esauriente, ma indica solo alcune funzioni, tra l'altro intuibili.Una cosa che sono riuscito a vedere nella sceda elettronica e che nel manuale non è menzionato (credo proprio fatto apposta), è un connettore a pettine con dei jump (ponticelli) in determinate posizioni. Credo proprio sia quello il problema da risolvere, e andare a entativi mi sembra inopportuno....ho tre cronotermostati pagati anche "abbastanza", e sono ridotto ad accendere la caldaia quando arrivo a casa e spegnerla quando esco... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLO147 Inserita: 22 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2005 Ciao..kicere...come ti ho detto NON conosco quella marca di caldaie ..quindi non ho altri elementi da aggiungere ...se non il sito web di cui sono andato a cercare , vedi un po' potresti chiamare il centro assistenza , il sito e' www.SAVIOCALDAIE.IT fammi sapere CIAO. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kicere Inserita: 23 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2005 ...sono triste... speravo di avere la soluzione. Purtroppo il sito della Savio l'ho già visitato, ma non dicono niente... strano!? Non mi rimane altro che chiamare l'assisstenza, anche se mi secca farmi "rubare" del denaro per una str....zata così! Comunque, grazie!Buone feste a tutti!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
friggino Inserita: 28 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2007 La soluzione potrebbe essere la più semplice: NTC del riscaldamento fuori taratura, rileva 5 gradi centigradi e la caldaia si mette in moto in antigelo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati