Vai al contenuto
PLC Forum

Microwin E Windows 7 - Installazione di Microwin su sistema operativo Windows 7

alessiopiva

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Causa problemi di forza maggiore ho dovuto sostituire il PC con sistema operativo Windows XP Professional con il quale lavoravo già da tempo per un nuovo PC con Windows 7.

Il vecchio CD di installazione per lo Step 7 Microwin non va più bene per questo sistema operativo, ed il commerciale Siemens di zona mi ha detto di rivolgermi all'hot-line di Milano ed aprire un service per questo argomento in maniera che la Siemens direttamente mi desse un link da dove poter scaricare la versione aggiornata di Microwin.

Inoltre mi ha spiegato che probabilmente con Windows 7 si può ancora programmare i plc S7 200 ma senza la possibilità di andare online.....

Qualcuno di voi sa dirmi se ciò è vero ?

Inoltre vorrei capire quale versione di Microwin bisogna installare su un sistema operativo Windows 7 e se avete riscontrato problematiche di sorta...

Grazie a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti

zanellatofabio

Siemens scrive in una tabella ( reperibile sul suo sito ) che tutte le versioni di microwin sono INcompatibili con win 7 .

Se ne parla anche qui --> link

sempre in questo forum ci sono parecchie discussioni a tal proposito .

Potresti provare ad installare xp come s.o. in una macchina vrtuale tipo VMware o VirtualBox e poi li dentro ci installi microwin .

è un pò macchinoso , ma provare non costa nulla .

( ormai il 200 ha fatto la sua storia .... e volge al tramonto .... come me )

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Nel frattempo anch'io mi sono ulteriormente informato tramite Siemens ed appunto con Windows7 non si può installare MicroWin. (Incompatibile)

Sono già partito per la strada del virtualbox, anche perchè ho un ulteriore software per programmare i plc di un altra marca che non gira nemmeno lui con Windows7, per cui.... sono obbligato.

Grazie ancora per l'interesse !

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Un'ottima soluzione è predisporre il PC con una Dual-Boot ..... Su una partizione (con uno spazio di memoria superiore) girerà Windows 7 , mentre sull'altra gira windows XP Professional . In questo modo puoi caricare con Window 7 tutti i programmi nuovi compatibili. Viceversa quando apri il PC con XP. Intendo dire che all'accensione del PC, il Dual-Boot ti da la possibilità di scegliere con quale sistema operativo lavorare, non si tratta di una macchina virtuale! In questo modo MicroWin gira benissimo.

Giustamente come dice Fabio, il 200 ha fatto il suo tempo e volge al tramonto e in caso si passasse al 1200, non illudetevi che il nuovo programma giri su Windows 7 a 64 bit . Occorre sempre il buon windows xp, e per riuscire a convertire i programmi da S7-200 a S7-1200 esiste un convertitore che non funziona se nel pc non è installato Step 7 MicroWin 4.0 e ci deve SP6

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco ad installare il MicroWin sul virtualbox con Windows XP installato.

Mi spiego meglio: Ho a disposizione 4 versioni di Microwin:

1) La versione 1.1 (ancora su floppy disk)

2) La versione 3.02

3) La versione 3.1

4) La versione 3.2+SP4

Se provo ad installare qualunque delle tre versioni su CD (dalla 3.02 in poi) il sistema mi richiede di vedere l'installazione precedente..... che naturalmente non ho se non quella su floppy.

Disperatamente ho provato ad installare la vesione con floppy disk ma il sistema si impalla e non procede nell'installazione.

Qualcuno sa dirmi da quale versione bisogna partire per una installazione iniziale che vada bene su Windows XP ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, aggiungo che ho anche una versione di MicroWin 4.0 SP6 ed adirittura SP8 scaricato da un link Siemens, ma queste credo vadano installate solo dopo aver installato una versioen delle precedenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio,

anche io uso XP installato su macchina virtuale. La prima esperienza l'ho fatta con VirtualBox: molto facile da installare ma ha creato (a me!) non pochi problemi. Disperato ho cancellato tutto e provato VMware, un'altro pianeta! Più veloce e performante (molto!), più stabile e soprattutto (e stranamente) nessun problema sia con le periferiche e sia con le applicazioni da installare.

A meno di altre dritte prova a installare XP su VMware e poi Microwin, a questo punto direi che non hai niente da perdere.

Ciao e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Ci sono andato dietro pure io in questo istante, dovevo ripescare un vecchio programma per implementare dell'altro, su win 7 si installa ma non comunica. L'unica è, se non vuoi sporcare troppo il computer, metterti su VMWARE o similari e tentare. Di solito funzionano.

Oppure trovi a qualche mercatino, su Ebay o altro un vecchio portatile sul quale metterai l'XP professional. Meglio ancora con porta seriale!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai che i nuovi computer lo consentono, secondo me la soluzione ideale è utilizzare una o più virtual machine (qualsiasi essa sia) con installato Win XP come sistema operativo.

Una volta fatto il back up del disco virtuale, è molto rapido ripristinare la macchina in caso di formattazione del PC host o di perdita del PC ecc.

Good Luck, Jake B)

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, sono abbastanza inesperto di plc, ho incominciato a smanettarci da poco, ma ho avuto il solito problema e ho risolto benissimo installare xp virtuale di microsoft scaricabile dal sito sulla macchina che ha W7 professional.

se hai W7 Home non credo che si possa installare

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti...

Io uso W7 da oltre un'anno, e tutto il pianeta SIEMENS e altri li faccio girare in VIRTUAL PC di MICROSOFT, mai avuto problemi, nemmeno utilizzando PC_ADAPTER seriale.

Provare per credere !!! :thumb_yello:

Saluti a tutti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Le macchine virtuali funzionano bene e le uso anch'io, ma non è tutto così bello o cosi semplice, per esempio PC_ADATTER seriale e la comunicazione ethernet funzionano, ma se hai la CP5512 sei fo****o.

Sia per i software siemens che per le macchine virtuali serve per forza dalla versione profesional in su del sistema operativo.

Modificato: da Cristiano Casagrande
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti , ho installato microwin in xp mode di windows 7 , il programma gira ma non riesco a comunicare con il plc ho provato il pc adapter usb e anche quello seriale ,qualcuno ha qualche suggerimeto?

grazie a tutti :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao meccanico1, sei sicuro che i driver per il PC Adapter siano stati installati sulla tua macchina virtuale?

Fai attenzione (questo su esperienza Virtualbox, non so la modalita XP di W7), quando inserisci il dispositivo USB e parte l'installazione, devi accertarti che il sistema sul quale il drive venga installato sia la tua guest machine con WinXP piuttosto che l'host con Win7.

Saluti

Good Luck, Jake B)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile utilizzare microwin su win 7 professional in versione 32 bit.

Prima ho installato una vecchia versione 4 di microwin e regolarmente windows ha avvisato che il componente della comunicazione non avrebbe funzionato.

Poi ho installato il service pack 8, l'ultimo che la Siemens distrubuisce e non e' scaricabile.

Non ho un cavo usb.ppi. Con il cavo seriale PC-PPI tutto funziona regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

anche io son nuova e sto seguendo un corso in programmazione plc ed idem ho il pc con w7 che ovviamente non è compatibile con lo step7, quindi ho installato VMWARE player, che ha una buona grafica e gira veloce e su di esso ho installato windows xp e poi lo step7 direttamente scaricato da siemens. E' macchinoso, ma per chi non è tanto pratico di partizioni e roba simile conviene e credimi va che è una bellezza.!!!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che interfaccia si deve usare per comunicare con il plc , io ho installato microwin su xpmode di w7 pro , il programma gira ma non c'è verso di farlo comunicare.

Ho provato sia con interfaccia usb sia seriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito si fa fatica ad utilizzare una seriale con una macchina virtuale, ma con le USB - anche se con qualche imprecazione - di solito riesci a lavorarci.

Devi essere certo però che sia stata agganciata dalla macchina virtuale e non dal PC che la ospita, altrimenti il drive viene installato su quest'ultimo.

Good Luck, Jake B)

Link al commento
Condividi su altri siti