Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola Di Espansione Termostatica - climatizzazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno io sono nuovo del forum e volevo approfittare per esporre un mio dubbio relativo alla valvola di espansione termostatica sui condizionatori sia che essi siano ad espansione diretta o chiller. Dato che ho chiesto ad un frigorista a cosa servisse l'equalizzatore esterno e mi sono sentito rispondere:L'equalizzatore esterno serve per bilanciare la bassa pressione e l'alta pressione quando la macchina si ferma e di conseguenza la valvola si chiude completamente. Sinceramente, essendomi documentato ho capito che invece serve per compensare le perdite di carico dell'evaporatore e quindi avere un surriscaldamento nella norma. Ma quando la macchina si ferma, la valvola chiude del tutto o comunque resta sempre un po' aperta per far bilanciare il circuito? Se la valvola chiudesse non andrebbe in vuoto? Perchè quel frigorista centro assistenza, dopo averci pensato su mi ha risposto in modo errato? Grazie

Inserita:

La valvola rimane sempre aperta per vari motivi. comunque nei chiller c'è una valvola solenoide prima della termostatica che si chiude per evitare che il liquido refrigerante migri verso la parte più fredda(l'evaporatore) con effetti prevedibili. Non avviene vuoto ma il contrario perchè se lavori sull'acqua con il compressore fermo mano a mano che l'acqua si scalda la pressione di bassa sale.

La termostatica a livellamento esterno lavora sul surriscaldamento della macchina ed è molto più precisa di quella a livellamento interno.

BYE

Inserita:

Grazie per la risposta. Della valvola a solenoide sulla linea del liquido ne sono a conoscenza e anche delle motivazioni. Comunque mi confermi che la termostatica rimane aperta. Ma quando la macchina si ferma non chiude? Dal rumore che fa mi sembra che vada in chiusura e magari si riapra.Senza farti perdere troppo tempo, c'è qualche bel sito che parla della termostatica e dei motivi che la fanno restare aperta?Ciao

Inserita: (modificato)

Non si chiude mai nemmeno con il compressore spento altrimenti non si riaprirebbe. La solenoide rimane aperta un minimo sempre e comunque anche se si scarica il soffietto.

Per trovare informazioni prova a scrivere "Valvola termostatica" sulla barra di google.

BYE

Modificato: da acquaragia