Vai al contenuto
PLC Forum

Uscita Digitale - Elettrovalvola

ANTONIO PLC

Messaggi consigliati

Buongiorno , dispongo di una cpu siemens st 200 ingressi ed uscite digitali nuova, ho provato a montarla su di un applicatore di etichette a sputo d'aria, inserendo sugli ingressi una fotocellula così al passaggio della confezione l'elettrovalvola dell'applicatore dovrebbe sputare l'etichetta.Ma tutto ciò non avviene .Invece con una scheda fatta da me a relè funziona benissimo .Credete sia possibile che un'elettrovalvola non riconosca un impulso digitale ? inoltre sul programma con la cpu avevo inserito un temporizzatore così da poter aunmentare il tempo impulso digitale in uscita .gentilmente qualcuno potrebbe aiutarmi. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica le connessioni della CPU, probabilmente manca qualche comune.. Hai modo di verificare se effettivamente "arriva tensione" all'elettrovalvola?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elettrovalvola non sa cos'è un "impulso digitale". Se la alimenti correttamente si apre (o si chiude a seconda dei casi). Se non la alimenti...NADA. E' chiaro che se per "impulso digitale" intendi applicare una tensione per un millisecondo sarà molto facile che l'elettrovaolvola manco si accorga di quello che gli è arrivato. Per il resto non sapendo come sono i collegamenti, che tipo di uscite ha il plc e il programma che comanda il plc è difficile darti una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi della risposta ,le ho provate tutte ingressi fotocellula npn e pnp sia na che nc sulla cpu ,comuni collegati negativamente e positivamente l'alimentazione sull'elettrovalvola è presente .Come già detto funziona con la scgheda a relè volevo capire il perchè .

Link al commento
Condividi su altri siti

le ho provate tutte ingressi fotocellula npn e pnp sia na che nc sulla cpu ,comuni collegati negativamente e positivamente

Non è che puoi cambiare la logica a piacimento, la Cpu S7 200 riceve gli ingressi con logica PNP e basta.

Piuttosto:

-

Link al commento
Condividi su altri siti

le ho provate tutte ingressi fotocellula npn e pnp sia na che nc sulla cpu ,comuni collegati negativamente e positivamente

Non è che puoi cambiare la logica a piacimento, la Cpu S7 200 riceve gli ingressi con logica PNP e basta.

Piuttosto dei fare dei controlli per gradi:

- il led di ingresso segnala il funzionamento della fotocellula ? se si, significa che l'ingresso è polarizzato correttamente e funziona, altrimenti c'è qualcosa che non va a livello di alimentazioni o di fotocellula.

- se l'ingresso funziona, collegandoti in on-line dovresti vedere il comportamento del software e verificare perché l'uscita non funziona

- eventualmente usa un'altro ingresso e associalo all'uscita a cui è connessa l'elettrovalvola e a quell'ingresso collega un pulsante, così verifichi il funzionamento dell'uscita a prescindere dalla fotocellula

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno grazie del tuo interessamento la fotocellula ha due possibilità, pnp o npn ovviamente cambiando i comuni collegamenti della cpu sino a quà ci siamo . Per quando riguarda la cpu funziona benissimo gli ingressi ed uscite le ho controllate in uscita mi danno v 24 .L'elettrovalvola è una festo modello MSFG 24/42 4527 3/2 .Ho scritto ciò che ho letto sulla valvola .

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma secondo me dobbiamo cominciare daccapo:

hai microwin per visualizzare e debuggare on line?

Spero di si.

Ora vai per gradi.

Attacchi la valvola e fai il classico ponticello che simula un contatto di ingresso (quindi la fotocellula lasciala stare).

La valvola funziona? Se si passa a collegare la fotocellula perchè il rebus è proprio lei; se NO controlla il programma con microwin e testa se l'uscita è andata ON o meno.

Se hai gli strumenti il problema mi pare di facile soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi ,collegamenti plc corretti,collegamento fotocellula pnp corretto ,vi dico questo perchè tra l'uscita digitale della cpu e l'elettrovalvola ,ho collegato un bel relè 24 vdc adesso funziona tutto bene .Addirittura il timer che avevo inserito nel programma per permettere all'elettrovalvola di avere più tempo per riconoscere l'impulso digitale da 1 secondo l'ho portato a 20 ms .Secondo me è un problema di corrente in quanto un'uscita digitale non dispone di I elevate per comandare detta elettrovalvola.Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne pensate?

E' abbastanza probabile. Ma non hai i dati dell'elettrovalvola, spece la corrente di spunto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma le uscite del plc sono a relè o a transistor??? Siamo al tredicesimo post e ancora non ho capito nulla del tuo sistema (scusa la polemica). Detto questo giustamente come ti hanno detto anche gli altri che tipo di valvola è (tensione e potenza). Mi pare tsramo che un'elettrovalvolina che sputa un'etichetta possa darti dei problemi tali da far sedere l'alimentazione della valvola stessa. Non è che l'eletrovalvola è in alternata e tu avendo l'uscita del plc a transistor la stai azionando in continua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Datasheet Cosa strana, la bobina è a 24VDC, 4,5W quindi circa 0,2A. In azienda ne avrò un centinaio di bobine così pilotate dalla serie S7 200, l' uscita a semiconduttori dovrebbe erogare fino a 0,75A, se ricordo bene.

Ciao!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo, ll'elettrovalvola eroga 4,5 wat (giusto Mariano) le uscite della cpu sono a transistor cpu s7 224 l'applicatore funziona bene testato ,sicuramente non credo proprio che l'uscita del plc vada in sofferenza avendo 750ma di I max erogabile .Se leggete bene le altre risposte precedenti ho già mensionato la tipologia dell'elettrovalvola disposta sull'applicatore.Grazie a tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti