sandro_g Inserito: 3 gennaio 2006 Segnala Share Inserito: 3 gennaio 2006 Ciao a tutti,ritorno su un argomento a proposito del quale si è già detto molto: la convenienza nell'uso di un climatizzatore a pompa di calore per riscaldare la casa nelle mezze stagioni. Vorrei però affrontarlo da un punto di vista leggermente diverso, ovvero tenendo conto dei costi reali dell'eneregia elettrica che in Italia sono pazzeschi. Siccome in una casa sui 100mq si verrebbero facilmente ad utilizzare almeno due unità interne (separazione zona giorno/zona notte) e nella vita di tutti i giorni è molto probabile che assieme al condizionatore siano accesi almeno tv, forno e luci varie, ecco che uno si ritrova nelle condizioni di dover richiedere all'ENEL un allacciamento per potenze superiori ai soliti miseri 3kW. Questo però comporta un'impennata del costo del singolo kWh che mi fa dubitare sull'effettiva competitività della macchina ad energia elettrica nei confronti della "cara vecchia" caldaia. Che ne dite? Avete esperienze dirette a proposito?Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UltraFighetto Inserita: 3 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2006 A dire la verità, mi ero posto il problema tempo fa.Per vedere di rendere il sistema pompa di calore conveniente oltre ogni dubbio ho cominciato araccogliere informazioni a destra ed a manca, e mi sono intimamente convinto che l'Enel debba avere a disposizione un allaccio elettrico con fornitura separata di energia per la sola alimentazione di pompe di calore (contratto di 4,5 kw). Purtroppo, ho provato piu' volte chiedere informazioni all'enel sull'esistenza ti tale facilitazione, ma sono sempre molto evasivi .... Le ipotesi sono due: 1) E' una tipologia di contratto resa obbligatoria da qualche norma di legge (risparmio energetico) ma ben nascosta dal nostro baldanzoso Ente Nazionale per l'Energia ELettrica in quanto a loro non conviene 2) E' tutto quello che ho mangiato tra Natale e Capodanno che mi provoca violente allucinazioni ! Se qualcuno sa qualcosa al riguardo, sputi il rospo !!!!Ciao a Tutti !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecno33 Inserita: 3 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2006 Ciao a tutti,do' il mio piccolissimo contributo alla discussione in quanto anche io da questa estate mi sono dotato di 3 condizionatori con pompa di calore.Sia questa estate che adesso in inverno i tre "mostri" non hanno mai fatto saltare il contatore.Le due unita' da 9.000 btu sono inverter di marca Panasonic mentre la terza e' un 12.000 btu economico comprato all'ipermercato.A casa mia non manca nessuna "diavoleria" elettrica ed elettronica, parlo di 4 televisori, frigo, lavatrice e lavastoviglie nonche' due pc (uno con alimentatore da 420 watt) un decoder di sky e un decoder digitale terrestre, due radiosveglie, due videoregistratori, tre impiantini stereo, un ripetitore di telecomando......L'unica cosa che assorbe poco a casa mia sono le lampadine a basso consumo, ne ho parecchie ma non credo che sia questo il motivo per cui il contatore (dimenticavo, 3 Kw di potenza) non e' mai scattato.L'unica accortezza che ho e' di accendere le pompe di calore sfalsandole di una decina di minuti, pero' un giorno per effettuare una prova le ho accese tutte e tre insieme e non e' scattato nulla.Devo anche dire che dopo i primi tempi in cui accendevo solo i condizionatori e non la caldaia per i termosifini, adesso ne faccio un uso misto, non perche' le macchine non siano sufficienti (circa 80 mq di casa da scaldare) ma perche' i condizionatori da soli seccano un po' troppo l'aria e quindi preferisco non svegliarmi la mattina con il naso ostruito. Accendo quindi anche i termosifoni che ho dotato di una razione supplementare di vaschette umidificatrici: infatti in quelli del soggiorno e della camera da letto ne ho messe addirittura due.Tornando ai consumi, i due inverter da 9.000 sembrano consumare davvero poco, li ho usati molto questa estate e la bolletta non e' variata rispetto ai consumi abituali degli anni passati. Discorso diverso per il 12.000 btu economico che consuma da solo quasi un Kw e mezzo (1400 W se ricordo bene).Non so che idea vi siete fatti di quello che vi ho raccontato, di certo se un giorno dovro' acquistare nuovamente dei condizionatori li prendero' ovviamente tutti inverter (sperando di avere i soldi sufficienti visti i chiari di luna della nostra economia!!!)Saluti a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 4 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2006 Il costo al kWh per taglie superiori al 3 kW dipende solamente da quanta corrente consumi, mi spiego. Io per esempio con il vecchio 3kW consumavo all'anno intorno ai 5000 kWh. Essendo la tariffazione per famiglia avevo una prima taglia di 500kWh a prezzo irrisorio, i successivi 1000 a prezzo ancora competitivo ma il restante compensavano ampiamente quanto risparmiato nei prino 1550kWh (i valori esatti non li ricordo). Oggi ho il 6kW e a conti fatti spendo meno di prima canone compreso. Certo che se consumi 500kWh all'anno il passaggio è un sallasso.Tornando alla convenienza o meno, come più volte detto e mai mi stancherò di dirlo, non conviene. Anche se per assurdo dovessi scaldare con temperatura esterna a 7°C (t BU 6°C)la resa sarebbe al massimo di un fattore di 4 cio' equivale se 1kWh costa 0.27 euro una resa di 4kWh costerebbe 0.27 euro contro il metano che 9kWh costano 0.60 euro quasi equiparabili ma di certo difficilmente verificabili. Il vero risparmio si ha nel non dover attivare tutto l'impianto as acqua, le inerzie, e soprattutto l'attesa. Inoltre ha la funzione di deumidificazione che molte volete nelle mezze stagioni è piu' efficace che il riscaldamento.CiaoSimone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandro_g Inserita: 4 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2006 >mi sono intimamente convinto che l'Enel debba avere a disposizione un allaccio elettrico>con fornitura separata di energia per la sola alimentazione di pompe di calore (contratto>di 4,5 kw). >Purtroppo, ho provato piu' volte chiedere informazioni all'enel sull'esistenza ti tale>facilitazione, ma sono sempre molto evasivi .... Bé, sembra incredibile, ma mi viene da pensare che all'enel abbiano letto il tuo post!Ieri stavo gironzolando per il loro sito e mi ero imbattuto nella pagina che spiegava alcune agevolazioni per la tariffa D4 relativa al contratto 4.5kW, sono andato a cercarla per mandarti il link e.... è scomparsa! Sono rimaste solo le tariffe D2 e D3! Mistero.....http://www.enel.it/sportello_online/elettr...fe_per_la_casa/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pidmaster Inserita: 4 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2006 ma ci sono anche le pompe di calore a gas, pero' non le ho mai provate.ne ho viste in giro della robur ma grosse...le chiamano GAHP http://www.robur.it/pag_gahp.jsp?idl=1http://www.robur.it/gestione/immagini/alle...Rev05_07-05.pdfche ne pensate????a me sembrano interessanti, e parecchio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 4 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2006 Prova a guardare anche quelle a motore della toyota, oltre a quelle ad assorbimento: lì si parte da 35 kW, con quelle a motore si parte da 6. Se ne è già parlato parecchio, sul forum... Cerca in inglese. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ema_72 Inserita: 5 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2006 Ieri stavo gironzolando per il loro sito e mi ero imbattuto nella pagina che spiegava alcune agevolazioni per la tariffa D4 relativa al contratto 4.5kW, sono andato a cercarla per mandarti il link e.... è scomparsa! Sono rimaste solo le tariffe D2 e D3! Mistero.....????????????io ho un contratto da 4.5 Kw!!!!!ne avevo uno da 6 e l'ho "scalato" a 4.5 circa un anno fà!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandro_g Inserita: 5 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2006 Pare che abbiano semplificato le tariffe standard riducendole a D2 e D3, quest'ultima comprendente tutti i "tagli" da 3kW in su. I link alla D4 e alla pagina dove avevo intravisto delle tariffe leggermente differenziate per i 4.5kW sono scomparsi. Per curiosità, quanto paghi di canone fisso e quanto ti costa il singolo kWh? Te lo chiedo perchè nella famigerata pagina dei 4.5kW mi sembrava di avere visto costi differenziati a seconda del consumo.Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ema_72 Inserita: 9 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2006 Ho la tariffa D3 con potenza contrattuale di 4.5 Kw e potenza disponibile 5Kwquota fissa per bimestre 4.40 EuroComponente tariffario euro/Kw impegnato per bimestre 11.61Tariffa applicata dal 18/10/2005 al 17/12/2005 0.140200 Euro per Kw Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ema_72 Inserita: 9 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2006 Mi rispondo da solo...ma non mi converrebbe cambiare la tariffa con quella bioraria ?????Le spese fisse sono ugualiil costo per Kw è:dalle 7:00 alle 20:00 = 0.1305dalle 20:00 alle 7:00 e sabato e domenica 0.1163 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati