sandro_g Inserito: 4 gennaio 2006 Segnala Share Inserito: 4 gennaio 2006 Per correttezza (ma soprattutto per evitare le ire dei moderatori!) sposto in un topic a parte una discussione che stava cominciando in un altro post con titolo completamente diverso e quindi fuorviante:Secondo voi in un appartamento è meglio installare un climatizzatore con unità interne "a vista" o un sistema canalizzato che scompaia nella controsoffittatura? Quali pro e quali contro vedete nelle due differenti soluzioni? È solo una questione di prezzo oppure, come mi sembra di avere capito, le versioni con unità interne a vista hanno più funzioni e features di quelle con canalizzazione a scomparsa?A margine c'è un altro dubbio che mi assilla... le belle unità interne proposte nei sistemi monosplit possono essere usate anche nei sistemi multisplit o bisogna accontentarsi di quelle vecchio stile proposte di solito nei ctaloghi per quest'ultimi?Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 4 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2006 canalizzato : se non ti piacciono gli split, se devi rifare un corridoio e tiu piace uniformità di temperatura in casa, sei disposto a spendere di più di gestione e un po di più di installazionesplit se sei uno smanettone , se non ti dispiacciono le canaline , se vuoi metterne uno alla volta tutte le aziende serie hanno le stesse u.i. sia per mono che per multi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandro_g Inserita: 4 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2006 Ho però notato che le unità canalizzate non hanno filtri e controfiltri, tantomeno la possibilità di ionizzare l'aria. A lato pratico, scegliendo questa tipologia d'impianto, uno poi se ne accorge della differenza o si tratta dell'ennesima trappola del marketing?Grazie, ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 4 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2006 i filtri si , li hannoionizzatori no se non li inserisci tu a partema usciamo dai costi degli impianti domestici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandro_g Inserita: 4 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2006 All'incirca quanto potrebbe essere la differenza di costi in termini percentuali? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 4 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2006 Comunque per il canalizzato devi controsoffittare o comunque trovare un sistema per i canali e anche per il ritorno dell'aria (fessura maggiorata ad es sotto le porte)Poi il canalizzato puo avere il pregio di una maggiore silenziosità se metti l'unità lontano dai locali in cui è + sensibile la percezione del rumoreC'è il problema che la rete del canalizzato puo fare da ponte acustico fra i vari locali es fra due camere da letto in cui gli occupanti fanno attività diverse....Il canalizzato ha anche il problema dei canali per eventuali sanatizzazioni e disinfestazioniDi comodo c'è che se fai bene la rete riesci a diffondere veramente a perfezione l'aria climatizzata ovunque evitando di mettere troppe unità interne che possono alla fine cumulare una potenza molto maggiore di quella che servePer le unità interne dei multi è vero che a volte vengono rinnovate stilisticamente meno frequentemnte di quelle dei mono che ormai escono nuove tutti gli anni come i capi di abbigliamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaragia Inserita: 6 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2006 Ovviamente sai che va messo ogli stanza la propria macchina canalizzata prche sull'espansione diretta non possiamo installare serrande...P.S. odio gli split canalizati, e non amo molto nemmeno gli split a parete. Rimango del partito pro FAN-COIL.BYE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 6 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2006 (modificato) va messo ogli stanza la propria macchina canalizzata se consideri che molte aziende non hanno canalizzati ad alta prevalenza da meno di 15000 btu farebbe un po troppo freschino Modificato: 6 gennaio 2006 da alessiob Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaragia Inserita: 6 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2006 che vuol dire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 6 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2006 stupore, perplessità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaragia Inserita: 6 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2006 Ritorno di liquido al compressore se chiudo la serranda. Manca il ricambio minimo garantito di aria all'evaporatore. Assolutamente sconsigliato dalle aziende produttrici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
micheleL Inserita: 6 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2006 DUBBIO:Ma per canalizzato intendete le Centrali Trattamento Aria?Con preriscaldatore raffreddamento e riscaldatore?Tipo quelle della rhoss?A me interesserbbero molto ,ma come prezzi per una casa diciamo di 100mq su quanto siamo solo la centrale senza chiller ,caldaia e canali?Ne esistono di piccolini da metterne uno a stanza ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 6 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2006 (modificato) Ritorno di liquido al compressore se chiudo la serranda. Manca il ricambio minimo garantito di aria all'evaporatore. Assolutamente sconsigliato dalle aziende produttrici.ma chi ha parlato mai di serrande in questa discussione ?? e pure,devo dire, se le si sa dimensionare in determinate situazioni non sono così disdicevoli , e sono sempre accoppiabili a un sistema di controllo della sovrapressionenel caso in oggetto, un impianto canalizzato dimensionato bene non ha bisogno di alcuna parzializzazione Modificato: 6 gennaio 2006 da alessiob Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 6 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2006 e comunque di soliti hanno tutti anche gli split non canalizzabili il sensore contro il brinamento dello scambiatore internoCerto che non s'ha da fare comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaragia Inserita: 7 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2006 E se io voglio freddare una stanza sola come faccio? Molto probabilmente lo sappiamo tutti che l'espanzione diredda non si parzializza in uscita ma mi sembrava giusto evidenziarlo come un grande difetto visto che nessuno lo aveva sottolineato. P.s. Se un azienda non produce macchine da meno di 15000btu non venderà macchine per questo tipo di impianto... non capisco cosa c'entra nel discorso.Bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
micheleL Inserita: 7 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2006 ma si può regolare la temperatura d'uscita?Tipo voglio che il getto d'aria esca a 22 gradi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 7 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2006 E se io voglio freddare una stanza sola come faccio?e ci metti un canalizzato ?ma si può regolare la temperatura d'uscita?Tipo voglio che il getto d'aria esca a 22 gradi?non certo sugli impianti domestici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 7 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2006 Allora lo split esiste anche in multisplit e puoi metteri le macchine che ti pare dentro (parete, soffitto, canalizzate ecc..) ognuna è gestibile singolarmente.Il canalizzato hai una macchina per ogni zona che tratta l'aria e la distribuisce negli ambienti. Esistono sistemi meccanini di serrande di by-pass con serrande di zona che permettono di chiudere una o piu' stanze servite. In sostanza succede che tramite una serranda con bilancere l'aria in eccesso dovuta alla chiusura di una stanza torna subito in ripresa, facendo così si mantiene la portata d'aria sulla batteria non compromettendo il compressore. Ultimamente se ne vedono parecchi di questi sistemi soprattutto in ambienti di particolare rilevanza economica. Io diversamente ho un sistema sempre a serrande ma gestisco anche la modulazione del compressore e del ventilatore tramite inverter ma non è cosa commerciale e comunque non di basso costo.Del consiglio se avere split o canalizzato, dipende dai propri gusti, il canalizzato rimane piu' "pulito" e si integra meglio con l'ambiente, lo split vedrai sempre la macchina interna anche se per esempio LG ha macchine dallo stile particolare. Rimane il fatto che lo split è piu' gestibile mentre il canalizzato è piu' centralizzato anche se si puo' parzializzare con le suddette serrande.Altra soluzione è avere una macchina canalizzata per ogni stanza, in sostanza un multisplit o VRV, dove puoi nascondere la macchina nel controsoffitto del corridoio ma mantenere la gestione separata degli ambienti come negli split. Anche di questi sistemi se ne vedono parecchi soprattutto in alberghi/uffici.CiaoSimone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
micheleL Inserita: 7 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2006 ma con tutto sto sistema di serrande e controserande non si può regolare la temperatura del flusso?Tipo voglio l'aria che esca a 20 gradi come nei moderni climatizzatori automatici delle auto che tramite la miscelazione di aria calda + fredda + esterno + calcolo dell'irraggiamento solare miscelano l'aria alla temperatura che desideri??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 7 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2006 (modificato) Altra soluzione è avere una macchina canalizzata per ogni stanzama non sono propriamente canalizzati, sono i cosidetti a bassa prevalenza, da alberguccio d'una voltapoco diversi da un ventilconvettore senza scoccama con tutto sto sistema di serrande e controserande non si può regolare la temperatura del flusso?tutto si può fare ma non a costi bassi e fisicamente non negli spazi limitati di ambienti domesticima il problema non c'è : il canalizzato , dimensionato bene non solo nella quantità d'aria ma anche nella velocità e direzione di emissione non da fastidio Modificato: 7 gennaio 2006 da alessiob Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaragia Inserita: 8 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2006 Siamo certi che se l'aria in uscita con delle serrande la rimando in ripresa ho un continuo flusso di aria in batteria e non c'è rischi e inconvenienti? E come far lavorare uno split a freddo in inverno in condizioni estreme... L'aria di ripresa con il 98% di umidità non mi costinge la batteria a lavorare solo sul calore latente? Non esiste in nessun catalogo di split canalizati di qualsiasi marca un sistema di serrande che permette di parsializare un 33 o 66% di aria in uscita per raffreddare 2 stanze in meno. Sono daccordo che si può fare tutto, ma quì si parla da un punto di vista pratico e funzionale. Comunque la domanda spontanea che mi sorge è:A qunti vostri clienti consigliereste uno solo split canalizato per 3 stanze con un sistema di serrande invece di uno split a parete ogni stanza??? comunque se qualcuno lo volesse fare io opterei per la soluzione di un chiller e un fan-coil canalizato. Li sarei daccordo su tutte le serrande che dir si voglia.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
micheleL Inserita: 9 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2006 Mi era venuto il dubbio e la foto di alessio me lo ha confermato che nel mio post parlavo di un altro tipo di sistema ignorando gli spli canalizzati che a quanto ho capito funzionano come delle normali unità interna solo che si collegano dei tubi per l'aria.Invece io volevo informazioni,se mi dite che è OT apro un altra discussione in merito, sulle centrali di trattamento aria che prevedono per funzionare l'immissione di ACQUA fredda e calda (proveniente da chiller e caldaia) che attraversa tre diversi circuiti :preriscaldamento,raffredamento e riscaldamento.L'aria che viene fatta fluire su questi tre scambiatori proviene o dall' esterno o da ricircolo:ARIA ESTERNA+RICIRCOLO----->FILTRO---->PRE-RISCALDATORE---->REFRIGERATORE---->RISCALDAMENTO--->UMIDIFICATORE--->IMMISSIONE NEI CANALICosa ne dite di questo tipo di impianti?Ho visto che la rhoss produce unità piccoline da inserire nel controsoffitto di un appartamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati