nll Inserita: 20 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2006 (modificato) ma secondo me nll non ha capito bene come funziona il vaso espensioneFRAU79, qui non si tratta di conoscere l'uso di un vaso d'espansione, ma bastano le leggi della fisica.Quando acquaragia fa il "rabbocco", come fa ad essere sicuro che stia facendo entrare nuova acqua nel circuito? A mio parere si basa sul valore di pressione che rileva dal manometro, ma questo non è indicativo di quanta acqua entra, il manometro misura solo la pressione!!!Se è l'impianto a perdere ovviamente va individuata la perdita e riparata. Se l'eventuale perdita è sotto muratura potresti non riuscire ad individuare facilmente da dove provenga. Vi sono dei metodi per individuare le perdite che utilizzano sostanze traccianti, ma per una perdita domestica non sono economici (era un'ipotesi che avevo valutato nel mio caso che avevo citato all'inizio, quando ho sostituito la vecchia caldaia proprio per un vaso d'espansione che perdeva), quindi devi valutare diversamente. Un metodo valido è proprio quello di sezionare il circuito dalla caldaia, così da circoscrivere ad uno solo dei due la possibile perdita, su ciascuna delle due parti si dovrà raggiungere una pressione sufficiente, che dovrà essere monitorizzata, per individuare da quale parte fuoriesce fluido (aria, o acqua, secondo il caso). Se la perdita è dal lato caldaia, dovrai ancora valutare se si tratta di perdita d'acqua, o di aria: non puoi integrare acqua dove la perdita era di aria, e viceversa.A proposito, caro FRAU79, ipotizzando che 79 sia il tuo anno di nascita, sappi che le caldaie le ho viste e riparate (come secondo lavoro, in aiuto a mio padre) già prima della tua nascita e da allora le maggiori modifiche riguardano l'elettronica, non certo il vaso d'espansione. Modificato: 20 gennaio 2006 da nll Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAU79 Inserita: 20 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2006 o grazie grande guro del riscaldamento di avermi preso in considerazione dato che lavoro solo da 6 anni su impinti termici, scusa ancora di aver contraddetto un tuo pensiero...come fai a sapere quanta acqua carichi in impianti? apri il rubinetto di carico e leggi il contatore dell'acqua!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAU79 Inserita: 20 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2006 (modificato) x acquaragia.mi sono capitati casi in cui il cliente caricava acqua ogni giorno e alla sera non trovava bagnato sotto la caldaia... soluziuone: scambiatore primario buco infatti iniziava a perdere di piu' quando si scaldava l'acqua con il conseguente aumento di pressione. la soluzione ideale come di tu e' quella di mettere 2 saracinesche su mandata e ritorno almeno ti togli tutti i dubbi ma anche controllare il vaso espansione e scambiatore primario non gli costa niente !x nll79 e' il numero dei messaggi. Modificato: 20 gennaio 2006 da FRAU79 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaragia Inserita: 20 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2006 Nll mi dispiace ma è tutta teoria, in pratica non funziona come dici te.Concordo con frau. anche lo scambiatore bucato non è una teoria da escludere totalmente.Rimango della mia: i rubinetti non mentono mai...Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 20 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2006 visto che siete tutti precisini:....perdere di piu' quando si scaldava l'acqua con il conseguente aumento di pressionela consecuzio !!!...perdere di piu' quando si scaldava l'acqua in conseguenza dell'aumento di pressione un vaso a espansione e' caratterizzato da un area inespandibile (liquido) e da un area espandibile (gas)per questa ragione e' chiamato "vaso a espansione"se a parita' di temperatura apro il rubinetto e non entra acqua la pressione rimane costante, se entra sale, se esce scendesalvo che qualcuna abbia messo all'interno un produttore di molecole che si attiva perche' vede il rubinetto aperto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 21 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2006 Salve a tutti, veganet mio problema è il seguente: abito in una villetta di 2 piani e la caldaia mi perde in continuazione pressione e soprattutto trovo sempre molta aria nei radiatori posti all'ultimo piano, di perdite non sembrano esserci, anche perchè non vedo ne muffe ne infiltrazioni ne niente!!sapete aiutarmi???Io ci abito anche in una viletta a due piani... 120 metri Q. e ne so qualcosa .. Boiler performance :Heat input : 17,1 KW Heat output (Max) 14,2 KW Heat output (Min) 7,4 KW Minimum working pressure 0,5 BAR Maximum working presure 3,0 BAR Minimum flow rate 350 I/Hour Gas metano. Con 6 ore di riscaldo a temperatura del 75% della rendimento massimo riesce a mantenere la temperatura tra una soglia media di 18/20 gradi durante le 24 h. Dunque, Per me il corretto funzionamento del boiler(caldaia) e' esclusivamente fondamentale, visto che Io ne faccio uso di 9 mesi all' anno. allora ....supponendo che il boiler e' gia' adatto alla grandezza dell'impianto.. il set della pressione a boiler fermo dovrebbe essere impostato ad esempio in inverno di 2 BAR e nel state a 0.7/1 BAR. (Dipende quale state, almeno qui da noi) acquaragia Ogni quanto tempo devi ridare pressione alla caldaia? Per me ti perde l'impianto. Domanda senza risposta da parte di veganet Per dare il SET della pressione alla caldaia, ci devi fare un TOP-UP della pressione del circuito. Per far questo, do' per scontato che hai gia' pronto il BY PASS tra il main water pipe e il vicino loop circuit pipe La pressione del main deve essere superiore almeno i 4 BAR . Poi, se il boiler funziona a gas metano, la pressione dovrebbe salire da 2 a 2,5 / 2,7 BAR in 3 ore ON ennebienneL'aria che trovi nei termosifoni difficilmente entra dai raccordi non stretti................ of course !! Poi, a boiler fermo, la pressione all'esterno e sempre =< alla pressione del loop.veganet può essere che l'aria che si forma faccia calare la pressione???ma può essere possibile che l'eccessiva formazione d'aria nel circuito possa causare perdita di pressione? ............"aria" che precisamente non è ariaPressione di gas trasformato dal riscaldo del sistema in mancanza di appropriata quantita d'acqua...... ....... superiore al SET Ohh, .... it's late................................to be continued.......... Good night Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaragia Inserita: 21 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2006 Avevo trascurato un fatto fondamentale:Trova l'aria nei radiatori di sopra!!!A questo punto escludo senza ombra di dubbi il vaso e mi concentro su un fattore non trascurabile:Il problema può essere dovuto ad acqua "nuova" messa nell'impianto che libera ossigeno... plausibile perchè lui sfiata e ne consegue che la pressione scende.Oppure l'impianto perde quindi l'acqua esce e la depressione che si crea può far lavorare i jolly all'arrovescio infatti se mi cala la colonna d'acqua nei punti alti mi si crea una depressione che mi fa entrare aria dai sfiati successivamente ricarico l'impianto e la pressione mi fa richiudere i jolly ma una parte d'aria mi va ad accumularsi sui radiatori al piano di sopra.Io sono più per la seconda opzione statisticamente molto più probabile.Sono sempre per i rubinetti nella mandata e ner ritorno. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAU79 Inserita: 21 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2006 x pieropenso che sia piu' importante il concetto che la grammatica trova i caloriferi al piano superiori pieni d'aria dato che quando si raffredda l'impianto va a 0 di pressione, è come se scaricasse l'acqua dato che la caldaia e' nel punto piu' basso dell'impianto.comumque prima di far tante ipotesi sarebbe meglio far le prove che ho scritto qualche messaggio indietro....x acquaragiaIl problema può essere dovuto ad acqua "nuova" messa nell'impianto che libera ossigeno... plausibile perchè lui sfiata e ne consegue che la pressione scende.solo se i caloriferi sono in alluminio e i tubi in rame Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaragia Inserita: 21 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2006 Per ricollegarmi ad un'altra discussione apro un club "pro rubinetti"... sono aperte le iscrizioni...Piero la cosa importante è che in questo caso ti iscrivi anche te... Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 21 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2006 (modificato) Salve a tutti, Guarda veganet,Io cominciarei facendo un reset al sistema. Quindi, caldaia ferma, scarico pressione corrente premendo la valvola dietro il pannello di controllo, poi apro il circuito del loop, scarico l'acqua.(dal termosifone sul plant terreno con valvola c/rubinetto Tvicino alla porta d'ingresso)Poi, qualche minuto, chiude il rubinetto, e sempre a caldaia ferma esegui il TOP UP della pressioneinietando dell'acqua dal tubo maestro verso il circuito dei termosifoni.Di solito il layout per questo by pass dovrebbe essere fisicamente disponibile sotto l'impianto caldai.Sempre a caldaia ferma , attuando sulla valvola del by pass per pochi secondi, e guardando ilmanometro indicatore della pressione sul pannello di controllo, imposta un SET di 1,5 - 2 BAR. Poi, sempre a caldaia ferma, attende per qualche ora per verificare che la pressione non disminuiscedel valore di set. Se questo succede allora la perdita c'e'. veganetdi perdite non sembrano esserci, anche perchè non vedo ne muffe ne infiltrazioni ne niente!!Allora se l'acqua non la vedi in casa, ci si sta' infiltrando fuori da qualche parti. Se in cambio il valore della pressione si mantiene costante, accendi la caldaia e lasciala andare avantiper almento 5 H. La pressione dovrebbe guadagnare tra 05, / 0.7 BAR (con un set per il riscaldo del 75% della potenza nominale) e mantenersi sempre costante. Fatte sentire ...... con qualche novita' Saluto.N.B : Molti utilizzatori non hanno ancora capito bene quanto importante sia avere il sistema di riscaldamentoche lavora in ottime condizioni che vuoldir avere un discreto confort risparmiando energia' e qundi degli soldi. Modificato: 21 gennaio 2006 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaragia Inserita: 21 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2006 Savino se spenge e guarda il manometro che scende non risolve niente perche ogni teoria ,buona o meno, messa su questa discussione torna a galla...Savino sei della sardegna? Hai un tocco sardo nelle tue discussioni...Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAU79 Inserita: 21 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2006 X SAVINOma a cosa ti serve questo linguaggio? perche se ti spieghi così con i clienti potrebbero pensare che non sei tanto registrato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 21 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2006 (modificato) acquaragiSavino se spenge e guarda il manometro che scende non risolve niente perche ogni teoria ,buona o meno, messa su questa discussione torna a galla...Savino sei della sardegna? Hai un tocco sardo nelle tue discussioni...Ma chi se ne frega delle tue teorie... Ma cosa sono questi, dei complementi, discriminazione, cosa? Poi, che centra da dove sono,?Di certo non dalle tue parti, per fortuna.FRAU79 ma a cosa ti serve questo linguaggio? perche se ti spieghi così con i clienti potrebbero pensare che non sei tanto registrato!Ma voi lavorate insieme, voglio dire per la cultura che dimostrate avere nel approccio con delle persone che non conoscete. clienti potrebbero pensare che non sei tanto registrato Cosa vuoldire? Registrato, Dei registri ce ne ho tanti .............. poi, quali clienti? Per me i partecipanti al forum come veganet ed altri non sono da considerare clienti.Le mie risposte sono per certo valitissime, ricavate dalla esperienza prattica di una applicazione simile.Si non vi piace, pazienza. HEEY...QUESTA DISCUZIONE NON VI APPARTIENE !E IO NELLE MIE RISPOSTE, MI SONO INDIRIZZATO A veganet, MICA A VOIFRAU79 i fatto che nll non ha capito bene il concetto o fa finta di non capirlo!!!o grazie grande guro del riscaldamento di avermi preso in considerazione dato che lavoro solo da 6 anni su impinti termici, scusa ancora di aver contraddetto un tuo pensiero...Avevi gia' dismostrato precedentemente la tua mala educazione ed insolenza! Ma attenti come parlate ... perche se ne avete delle frustrazioni da scaricare qui nel Forum, state svagliando di grosso.Per concludere, di una cosa sono certo...Penso che siete due giovani con poca esperienza di mondo, piuttosto provinciali direi, ed addirittura come di solito, pensatedi essere i migliori del mondo. N.B. : ma pensa te, perdere cosi il tempo.......... Modificato: 21 gennaio 2006 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaragia Inserita: 22 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2006 Savino non volevo assolutamente dicriminarti!!! Era solo una domanda fine a se stessa! E comunque condivido il tuo pensiero e credo che qualcosa tu ci capisca altrimenti non aresti quì a discutere di queste cose!Il discorso di frau però lo ritengo giusto perchè io leggendo SET, TOP-UP, MAIN WATER PIPE capisco ma magari un utente comune no. Ma la mia domanda non era riferita a questo! Ho tirato ad indovinare visto il tono dei discorsi.Credo comunque che frau non volesse offenderti ma volesse solo chiederti di essere più chiaro nei tuoi concetti tecnici.Grazie e a risentirci presto con le tue teorie ben accette ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaragia Inserita: 22 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2006 (modificato) Non credo comunque giusto questo discorso...Per concludere, di una cosa sono certo...Penso che siete due giovani con poca esperienza di mondo, piuttosto provinciali direi, ed addirittura come di solito, pensatedi essere i migliori del mondo. P.s. credo realmente di essere il migliore del mondo o almeno cerco di esserlo ogni istante della mia vita...Io chiedo scusa se ti ho offeso involontariamente ma mi piacerebbe se anche tu ci dessi delle scuse per questo messaggio ingiusto. -Grazie.Ciao. Modificato: 22 gennaio 2006 da acquaragia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 22 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2006 (modificato) Salve acquaragia ,Savino non volevo assolutamente dicriminarti!!!No, non mi sono sentito discriminato, anzi.Per quanto mi riguarda, non patisco su quella propieta' assurda, dello contrario, non mi trovarei girando al livello che sono .Comunque, ne prendo atto della tua riflessione, ed accetto con umilta' le tue scuse.Vedi, in un approccio virtuale come questo Forum , dove si ci trovano delle persone di cultura diverse, ecc.., bisogna andaci piano e trattare di mantenere una condotta moderata e civile nei confronti di tutti quanti.SET, TOP-UP, MAIN WATER PIPE capisco ma magari un utente comune noBeh, e' una tua impressione affrettata, magari l'utente ne ha capito. Comunque, attualmente mi trovo vivendo da anni in una societa' dove la lingua corrente e' l'inglese e quindi ho utilizzato i terminiche vengono normalmente usati da queste parti.E comunque condivido il tuo pensiero e credo che qualcosa tu ci capisca altrimenti non aresti quì a discutere di queste cose!Dunque, di fatto ne ho alle spalle della esperienza nell'utilizzo di sistema di boilers per riscaldo acqua suapplicazioni industriali pure ma per quanto riguarda gli esempi postati precedentemente, sono statiin riferimento alla esperienza ricavata come utente fianale di una applicazione simile.Poi, come avevo gia' detto, ci tengo molto al perfetto funzionamento dell'impianto di riscaldamento.P.s. credo realmente di essere il migliore del mondo o almeno cerco di esserlo ogni istante della mia vita...Behh, non so che dirti.Per quanto a me riguarda, tratto di essere il migliore del mondo in umilta', civilta' e correttezza neiconfronti degli altri, almeno ci provo e ci tengo tanto.Io chiedo scusa se ti ho offeso involontariamente ma mi piacerebbe se anche tu ci dessi delle scuse per questo messaggio ingiustoOk, per quella dei provinciali mi potrei scusare, ma se afermi come sopra che credi di essere il migliore del modo,le mie scusse non serverebbero penso. Buona notte. Modificato: 22 gennaio 2006 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAU79 Inserita: 22 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2006 caro il mio savino, tutti quelli che scrivono in questo forum lo fanno per aiutare altre persone e penso che nella vita trattino con dei clienti... se tu parli a dei clienti in quel modo possono pensare che non sei molto registrato ( le persone normali o provinciali come dici te non parlano così).HEEY...QUESTA DISCUZIONE NON VI APPARTIENE !tu sei un member del sito e come noi hai lo stesso diritto di rispondere ai messaggi ma non pensare di averlo comprato dato che qualsiasi persona si puo' iscrivere liberamente e chi non paga a i tuoi stessi diritti.Le mie risposte sono per certo valitissime, ricavate dalla esperienza prattica di una applicazione simile.tutti i giorni vedo impianti e risolvo problemi simili, da come parli mi sembri troppo presuntuoso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaragia Inserita: 22 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2006 (modificato) Io cerco di essere il migliore nel mio microcosmo come uomo... perchè la persona di cui ci si può sempre fidare, la persona che più comprendiamo e la persona che se sbaglia la giustifichiamo sempre siamo noi stessi.Come caldaista, frigorista, ciclista, motociclista... non sono certo il migliore ma punto tutti i giorni a diventarlo...Grazie per le scuse.P.s. Ma allora mi dici da dove vieni?????? voglio sapere se ho indovinato!!! non tenermi sulle spine...Ciao. Modificato: 22 gennaio 2006 da acquaragia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 22 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2006 FRAU79,tutti quelli che scrivono in questo forum lo fanno per aiutare altre personeCerto !HEEY...QUESTA DISCUZIONE NON VI APPARTIENE !Non appartiene a nessuno.....tu sei un member del sito e come noi hai lo stesso diritto di rispondere ai messaggi ma non pensare di averlo comprato dato che qualsiasi persona si puo' iscrivere liberamente e chi non paga a i tuoi stessi diritti.D'accordo.da come parli mi sembri troppo presuntuoso.Avevo gia' apprezzato questa tua tendenza aggressiva nei confronti delle persone che non la pensano come te, che senza dubbi la ricavi li da dovi ti suol mouvere ed appartieni.Qui Ho chiuso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 22 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2006 chiudiamo questa mera deviazionee' sempre apparso chiaro che savino non e' di madreligua italiaper il sito nessun problema (per me nemmeno)comunque cio' che dice e' assolutamente comprensibile, non mi pare il caso di fare i puristi della lingua proprio ora, proprio su questo argomento, tanto piu' con chi (deduco dal tono) scrive dall'esterochiudiamo la deviazione e torniamo all'argomento della discussione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2006 Savino è di origini italiane; da anni vive e lavora nell'Irlanda del Nord (almeno dalle notizie che avevo io). Il suo italiano sicuramente non è perfetto ed è intercalato da espressioni inglesi per ovvi motivi. Però in quanto a conoscenza ed uso coretto della lingua italiana, sia lessicamente che sintatticamente, anche in questa discussione ci sono parecchi altri messaggi che prestano il fianco a perecchie critiche.Forse prima di giudicare il modo di esprimersi altrui sarebbe molto meglio rivedere il proprio Spero che non si vada oltre con questi apprezzamenti personali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 23 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2006 (modificato) Savino è di origini italianeRegistrato regolarmente all'AIRE(Anagrafe-italiani-residenti -estero) Dunque, non penso adesso sia il caso di rendere pubblico il mio stato di famiglia a tutti i navegatori internet, prego consentitemi di usufruire dei miei diritti sulla privacy. ...Ci tengo Il suo italiano sicuramente non è perfetto ed addirittura non sto utilizzando neppure un correttore editor quando ci scrivo è intercalato da espressioni inglesiBeh, non lo faccio con cattiveria. Non e' mia intenzione trattare di contaminare la bellissima lingua italiana. Considerando il fatto che nel Forum si ci trova a maneggiare con dei termini di carattere tecnico-ingenieristico, tutto sommato un po' d'inglese non dovrebbe rappresentare un grosso problema. Poi, per esperienza (ex colleghi di lavoro, ecc.) so ed immagino che la extramaggioranza dei participanti italiani possiedono una conoscenza regolare degl'inglese tecnico. Per ultimo, un po di tolleranza e riservatezza ci vogliono.Non possiamo pensare di trattare a delle persone che non si conoscono come se fossero degli amici comuni, la sorella oppure la propia fidanzata, anche se pensi di essere il migliore del mondo Saluti. Modificato: 23 gennaio 2006 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 23 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2006 (modificato) Livio e Savino, il vostro intervento evidenzia la necessità di porre un freno a questa discussione che pare orientarsi verso il sostegno di un'unica tesi, quella di FRAU79, che acquaragia pare aver abbracciato. A questo punto nessun altro commento credo sia utile: acquaragia, prova il suggerimento di FRAU79 e poi torna a riferirci dei risultati (tra l'altro io avevo solo aggiunto una tesi in base alle mie conoscenze, non volendo certamente escludere altre possibili cause).Vorrei che ogni polemica e offesa venga lasciata fuori dalle considerazioni tecniche, anche quando non ci si trova d'accordo.P.S.: Livio e Savino, grazie del vostro intervento.Per Piero:Fai una prova. Riempi di acqua un tratto di tubo dotato di manometro ad una estremità, in modo da non esserci spazio alcuno per l'aria, ma senza sovrappressione (manometro a "0"). Connetti il tubo alla rete idrica in modo da non far entrare aria nel circuito e poi apri il rubinetto che mette in contatto quel tratto di tubo alla rete idrica. Vedrai in breve il manometro segnalare la pressione del circuito idrico (probabilmente intorno a 3 bar) pur senza aver fatto entrare acqua nel tubo citato, già pieno al massimo. Tranquillo, non è magia, è la pressione secondo le leggi della fluidodinamica. Modificato: 23 gennaio 2006 da nll Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 23 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2006 Precisazione:La discussione risulta aperta da Veganet e non da acquaragia, quindi sarà lui a fare la prova e valutare le soluzioni proposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaragia Inserita: 23 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2006 nll entri spari notevoli cavolate e poi vieni a fare la morale??? Ma con qule faccia???Ti abbiamo chiesto come funziona la tua teoria e ci hai risposto che hai finito gli esempi????? Ma questo non è nascondersi dietro ad un dito??? In questo modo infiammi una discussione...E poi quale freno hanno messo??? Mi sembra di essere stato piuttosto civile con savino e credo che lui te lo possa confermare... c'è stato un "malinteso" fra frau e savino perchè, come ho visto dal suo sito, savino non è italiano e probabilmente Frau (che è sempre stato molto civile nei suoi interventi in questo forum) l'ha frainteso.Evita falsi moralismi nll...Veganet comunque non mi sebra mlto attivo... poteva darci un parere invece nessuno l'ha più risentito e noi siamo quì a discutere per lui.Non solo, anche se ascoltasse, con il nostro atteggiamento lo mettiamo solo più in difficoltà! La mia prova di mettere due rubinetti indirizzava tutti noi verso una risoluzione del problema in modo pacifico e inconfutbile.Sinceramente avrei voluto sentire un parere di Veganet che non mi sembra essere qui ad aiutarci a risolvere un SUO problema. L'errore più grande secondo me è il suo.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati