Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Su Caldaia Riello 24ki

morbida

Messaggi consigliati

Ho una Caldariello 24KI, installata poco piu' 6 mesi fa, che non ne vuol proprio saperne di funzionare correttamente.

Saltuariamente, ma sempre piu' frequentemente, si blocca con led rosso fisso ed il corretto funzionamento viene ripristinato, come da manuale, spegnendola e riaccendendola dalla manopala al centro del pannello di controllo. Penso, ma forse sbaglio, che non si tratti del termostato fumi altrimenti il problema sarebbe stato fisso e non saltuario.

La temperatura dell'acqua calda e la fiamma non sono costanti, la fiamma si spegne e si accende in continuazione e la temperatura dell'acqua varia in maniera significativa.

Dopo una serie di tentativi.... chiudi e riapri l'acqua, spegni e riaccendi la caldaia..... torna a funzionare correttamente e finalmente riesci a farti una doccia.

Ho notato inoltre che l'acqua calda inizialmente arriva con meno pressione e poi, dopo una 15 di secondi, la pressione aumenta a vista d'occhio.

Ho pensato a un problema di sonde NTC ma, curiosando tra i vari topics del forum, adesso ho molti altri dubbi.

C'e' qualcuno che puo' aiutarmi a isolare il problema?

Ciao e grazie anticipatamente.

Morbida.

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Se ha meno di 6 mesi chiama l'assistenza che è ancora in garanzia. Perchè mettere mani su un prodotto in garanzia rischiando di manometterlo e farla decadere automaticamente?

Ciao

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

A occhio e croce sembra la sonda NTC ma che modello di caldaia hai?

Comunque concordo con ennebienne se è in garanzia chiama l'assistenza, la garanzia dura 2 anni e la riparazione è completamente gratuita.

BYE

Link al commento
Condividi su altri siti

se il blocco si verifica durante il funzionamento e' la sonda ntc, se è di colore blu ( come quelle sotto )con un puntino bianco sul lato hai la sicurezza al 100%.

-Ho notato inoltre che l'acqua calda inizialmente arriva con meno pressione e poi, dopo una 15 di secondi, la pressione aumenta a vista d'occhio.

nella caldaia non ci sono meccanismi che possono aumentare la portata di acqua, l'aumento di quest'ultima puo' far variare la sua temperatura.

Modificato: da FRAU79
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

credo anch'io necessario l'intervento dell'assistenza tecnica per la riparazione, anche perche' il problema da saltuario sta diventando fisso.

Adesso pero', grazie al vostro aiuto, sono in grado di isolare il problema, inizialmente non capivo di cosa si trattasse.... pressione acqua?? ... pressione gas?? ... normale funzionamento del sistema C.T.R.???

Invece e' molto probabile che a fare i capircci sia, come anticipato da voi, la sonda NTC del riscaldamento, infatti ho verificato che in modalita' solo acqua calda funziona tutto bene e cosi', staccando il riscaldamento, mi posso fare una doccia tranquillamente senza blocchi.

Per la pressione acqua invece, falso problema, non e' la caldaia... fa la stessa cosa anche con l'acqua fredda.

Ciao e grazie molto del vostro aiuto.

morbida

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
ricciteo64@tiscali.it

quando non funziona la sonda nct riscaldamento non funziona ne il riscaldamento ne l'acqua sanitaria e su i radiatori non riesci aa avere una temperatura di 40° per me e la valvola a tre vie non ti funziona perche e rotta la memprana ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ricciteo64@tiscali.it

quando non funziona la sonda nct riscaldamento non funziona ne il riscaldamento ne l'acqua sanitaria e su i radiatori non hai la temperatura di 40° per me e la valvola a tre vie non ti funziona perche e rotta la membrana ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo che nelle riello installate 6 mesi fà ci fosse la membrana e la valvola a 3 vie meccanica... Probabilmente la riello negli ultimi modelli ha fatto qualche miglioria sostituendo il flussostato magnetico con la membrana e la valvola a 3 vie della riello 2000... :D

Ricciteo64 mi sapresti dire che di modello di caldaia parli? La valvola da che parte è montata? E come è fatta la membrana? :)

Grazie per i tuoi esaurienti chiarimenti probabilmente io e frau avevamo sottovalutato il problema. :(

Link al commento
Condividi su altri siti