Vai al contenuto
PLC Forum

Collegare Termostato Ambiente Su Caldaia Vaillant

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, ho tolto il vecchio termostato a 3 fili marca vaillant e ho inserito il mio Vemer col contatto NA sui morsetti 3-4 della caldaia. il 5 l'ho laciato vuoto. nel vecchio termostato il 5 era collegato, nelle istruzioni dice che è il ritorno del neutro ( già cablato).

vuol dire che non lo devo collegare? è già collegato nella scheda?

perchè l'inconveniente che mi da è che la caldaia non parte subito quando il termostato chiude il contatto, ma dopo 3-4 minuti..

e poi ho notato che la manopola della regolazione temperatura a bordo caldaia funziona ancora.. non dovrebbe auto escludersi una volta tolto il ponticello e collegato il TA?

Inserita:

mi sembra che il termostato a bordo della valliant deve funzionare.. è praticamente il termostato temperatura della caldaia, che io accendo e spengo con il TA..

giusto?

allora la faccenda del neutro? lo devo collegare o no..

dai ragazzi..i tipi patiscono il caldo..

bhe meglio il caldo che il freddo..

Inserita:

sapete se il termostato ambiente oltre che accendere e spegnere deve fare altro?

è un normale TA, con 2 contatti NA NC, io ho collegato il NA, solo che la rotella a bordo macchina facente funzione anche di termostato oltre che regolare la temp. dell'acqua.

c'è nessuno che fa questo mestiere?

Inserita:

non conosco ne la caldaia ne il termostato

ma l'esistenza di quest'ultimo non toglie che possa regolare la temperatura dell'acqua della tua caldaia, arriverai più o meno velocemente alla temperatura ambiente alzando la temperatura o abbassandola

non so che dirti sui collegamenti

nemmeno sul ritardo di partenza

ciao

Inserita:

sulle caldaie come la tua e' normale.

la spiegazione la trovi sul manuale, adesso non la ricordo, la prima volta che mi e' capitato pensavo ad un guasto al termostato, invece e' normale.

il suo termostato funzionava a bassa tensione e comandava direttamente la scheda.

ivano65

Inserita:

ho capito. ma se collego il TA con il contatto NC?

e come devo impostare il termostato a rotella a bordo macchina? è numerato da 0-8

grazie delle risposte.