Vai al contenuto
PLC Forum

Conversione Mono-split --->multisplit

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una unità esterna da 18.000BTU gas R22.

Siccome è troppo potente per l'unico locale dove è installata l'unità interna posso aggiungere una seconda unità interna in un altra stanza?

Esistono dei raccordi per fare ciò senza dover saldare nulla?

Tipo un raccordo che si avvita all'unitaà esterna e mi fornisce due uscite al quale attaccare i tubi delle interne???

Grazie.

Inserita:

NOO ! non puoi fare nulla , non e' un fan -coil ad acqua .

Inserita:

Si se è on-off dovresti cercare uno sdoppiatore o come diavolo si chiamava c'era per alcune marche ed ha tutti i collegamenti a cartella

Prima ti conviene verificare la compatibilità elettrica

Ospite ANTONIOMANCA
Inserita:

Ho sostituito quest'anno una unità della SEVESO che attraverso un derivatore permetteva l'utilizzo di 2 unità interne. Mi sembra che la macchina avesse almeno una decina di primavere; forse qualche utente anziano se ci informi anche di che tipo di macchina sei possesso, pottrebbe aiutarti

Antonio

p.s. stai a vedere che non ci sono utenti anziani!!!!!!!!!!!

Inserita:

comunque senza spolverare vecchie macchine almeno fino a pochi anni fa c'era ad es della argo per un trial che diventatva quadri porprio con uno di quei sdoppiatori che poi sono qualche elettrovalvola e relè

Inserita:

Non sapevo che uno split singolo potesse diventare multi...

Per info: come facciamo ad eliminare il rischio che torni il liquido al compressore visto che la batteria evaporante si dimezza? E in secondo se fosse una pompa di calore come si fà a controllare la condensazione? Grazie per le risposte.

Bye

Inserita:

La macchina è una vecchio clima delonghi ,credo del 1994,recuperato grazie alla aiuto di ballnose che mi ha trovato (non finirò mai di ringraziarlo) la ventola dell'unità interna.

Potenza 18.000BTU. Compressore di tipo ON/OFF.

Grazie!

Inserita:

tipicamente quei cosi si usavano solo per i modelli freddo e con due unità interne ciascuna con potenza pari o quasi a quella nominale dell' unità esterna per cui se andava una sola era come un singolo split quando andavano entrambe la potenza si dimezzava

Comunque con circa lo stesso principio funzionano i dual split monocompressore on-off

Inserita:

Quindi a patto si trovare in commercio"l'aggeggio" dovrebbe funzionare.

Ok,sperimentiamo:dove lo compro?

Inserita:

perdi tempo e soldi

le vecchie dual mono compressore avevano un controllo di condensazione che , quando lavorava solo una delle due unità permetteva al sistema di non "ingolfarsi"

con una vecchia delonghi in r22 ti conviene tenerla al minimo e ,al massimo ,alzare un po la temperatura di evaporazione

Inserita:

In pratica la modifica consiste nell'aggiungere un sistema di elettrovalvole che mi manda una maccina o un'alta chiudendo una o l'altra linea frigorifera???

Quindi va aggiunto uno split di pari potenza di quello già installato. In questa maniera ne posso mandare uno per volta o tutti e 2 insieme ma invece magari di avere 10000btu in una stanza ne ho 5000 x2 stanze giusto???

Se è così la modifica si può fare anche da soli con un paio di relè e 2 elettrovalvole...

Se qualcuno è informato lo ringrazio anticipatamente se mi da conferma di quello che ho scritto.

Grazie per le risp.

Inserita:

però in effetti facendo due conti:bisogna comprare il "derivatore" con le due elettrovalvole,un nuova unità interna faccio prima a comprare un nuovo sistema completo giappocinese(!) a 150 euro e ad usare poco il 18.000.

Trovando queste componenti usate il discorso cambia.

Se qualcuno deve dismettere questi pezzi e vuole venderli faccia un fischio.

:D