micheleL Inserito: 6 gennaio 2006 Segnala Inserito: 6 gennaio 2006 Ho una unità esterna da 18.000BTU gas R22.Siccome è troppo potente per l'unico locale dove è installata l'unità interna posso aggiungere una seconda unità interna in un altra stanza?Esistono dei raccordi per fare ciò senza dover saldare nulla?Tipo un raccordo che si avvita all'unitaà esterna e mi fornisce due uscite al quale attaccare i tubi delle interne???Grazie.
PAOLO147 Inserita: 6 gennaio 2006 Segnala Inserita: 6 gennaio 2006 NOO ! non puoi fare nulla , non e' un fan -coil ad acqua .
Erikle Inserita: 6 gennaio 2006 Segnala Inserita: 6 gennaio 2006 Si se è on-off dovresti cercare uno sdoppiatore o come diavolo si chiamava c'era per alcune marche ed ha tutti i collegamenti a cartellaPrima ti conviene verificare la compatibilità elettrica
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 6 gennaio 2006 Segnala Inserita: 6 gennaio 2006 Ho sostituito quest'anno una unità della SEVESO che attraverso un derivatore permetteva l'utilizzo di 2 unità interne. Mi sembra che la macchina avesse almeno una decina di primavere; forse qualche utente anziano se ci informi anche di che tipo di macchina sei possesso, pottrebbe aiutartiAntoniop.s. stai a vedere che non ci sono utenti anziani!!!!!!!!!!!
Erikle Inserita: 6 gennaio 2006 Segnala Inserita: 6 gennaio 2006 comunque senza spolverare vecchie macchine almeno fino a pochi anni fa c'era ad es della argo per un trial che diventatva quadri porprio con uno di quei sdoppiatori che poi sono qualche elettrovalvola e relè
acquaragia Inserita: 7 gennaio 2006 Segnala Inserita: 7 gennaio 2006 Non sapevo che uno split singolo potesse diventare multi...Per info: come facciamo ad eliminare il rischio che torni il liquido al compressore visto che la batteria evaporante si dimezza? E in secondo se fosse una pompa di calore come si fà a controllare la condensazione? Grazie per le risposte.Bye
micheleL Inserita: 7 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2006 La macchina è una vecchio clima delonghi ,credo del 1994,recuperato grazie alla aiuto di ballnose che mi ha trovato (non finirò mai di ringraziarlo) la ventola dell'unità interna.Potenza 18.000BTU. Compressore di tipo ON/OFF.Grazie!
Erikle Inserita: 7 gennaio 2006 Segnala Inserita: 7 gennaio 2006 tipicamente quei cosi si usavano solo per i modelli freddo e con due unità interne ciascuna con potenza pari o quasi a quella nominale dell' unità esterna per cui se andava una sola era come un singolo split quando andavano entrambe la potenza si dimezzavaComunque con circa lo stesso principio funzionano i dual split monocompressore on-off
micheleL Inserita: 7 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2006 Quindi a patto si trovare in commercio"l'aggeggio" dovrebbe funzionare.Ok,sperimentiamo:dove lo compro?
alessiob Inserita: 7 gennaio 2006 Segnala Inserita: 7 gennaio 2006 perdi tempo e soldile vecchie dual mono compressore avevano un controllo di condensazione che , quando lavorava solo una delle due unità permetteva al sistema di non "ingolfarsi"con una vecchia delonghi in r22 ti conviene tenerla al minimo e ,al massimo ,alzare un po la temperatura di evaporazione
acquaragia Inserita: 8 gennaio 2006 Segnala Inserita: 8 gennaio 2006 In pratica la modifica consiste nell'aggiungere un sistema di elettrovalvole che mi manda una maccina o un'alta chiudendo una o l'altra linea frigorifera???Quindi va aggiunto uno split di pari potenza di quello già installato. In questa maniera ne posso mandare uno per volta o tutti e 2 insieme ma invece magari di avere 10000btu in una stanza ne ho 5000 x2 stanze giusto???Se è così la modifica si può fare anche da soli con un paio di relè e 2 elettrovalvole...Se qualcuno è informato lo ringrazio anticipatamente se mi da conferma di quello che ho scritto.Grazie per le risp.
micheleL Inserita: 8 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2006 però in effetti facendo due conti:bisogna comprare il "derivatore" con le due elettrovalvole,un nuova unità interna faccio prima a comprare un nuovo sistema completo giappocinese(!) a 150 euro e ad usare poco il 18.000.Trovando queste componenti usate il discorso cambia.Se qualcuno deve dismettere questi pezzi e vuole venderli faccia un fischio.
Messaggi consigliati