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PLC Forum


Sbrinamento - Non si ferma più !


max72

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ciao a tutti,

e da diveso tempo che consulto questo forum, anche se altri argomenti, ma da una quindicina di giorni anche questo argoemto la climatizzazione (complimenti per la completezza). Ma ho il bisogno di condividere la mia esperienza, in quanto io non ci capisco più niente.

Sono in possesso di tre climatizzatori a casa mia acquistati intono al 1998 (freon R22), e per l'esattezza due 8000 e un 14000 BTU. Le schede di controllo sono composte da microprocessore con componenti componenti elettronici non miniaturizzati.

Quest'anno si sono presentati dei problemi col 1400BTU, vi spiego, lo accendo in configurazione pompa di calore ed esso entra in funzione per 1-2 ore poi all'imporovviso effettua la procedura di sbrinamento (senza motivo) la esegue e da questo ciclo non esce più ????

I controlli da me effettuati seguendo i vari post che ho letto sul forum sono:

1) freon a freddo, pressione 3,1atm (stessa rilevazione fatta nel 2001, e funzionava bene) e temperatura di mandata 2°C.

2) assorbimento conpressone dentro i valori scritti nel manuale.

3) sonda di rilevamento mandata, sostituita con quella contenuta nell' 8000BTU.

3) condensatori delle due schede: alimentazione e controllo sostituiti.

stesso ed identico risultato funziona per un pò dopo va in sbrinamento e non esce piu' dal ciclo.

chi mi puo' dire qualcosa di piu' ?

L'assistenza in caso come questi ti caonsiglia di cambiare la macchina, ma io sono sicuro che sara una cavolata e che non risesco ....

grazie anticipatamente coloro i quali interverrano

max72

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Molti climatizzatori di un tempo lo sbrinamento lo gestiscono in questo modo

Ossia per capire se c'è bisogno di sbrinamento tengono sotto controllo la temperatura dello scmbiatore interno e comunque lo sbrinameto avviene comunque ogni tot ore di funzionamento

Lo sbrinameto cessa o quando la temperatura dello scambiatore interno raggiunge una certa temperatura e comunque in ogni caso dopo tot minuti (spesso 10)

La sonda è sullo scambiatore interno e a contatto con la batteria e spesso è la stessa che interviene anche contro il rischio di brina del'evaporatore nel funzionameto in freddo

Per cui o ci sono problemi di sonde o di elettronica o di valvola a 4 vie(ma questa è facile da verificare)

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l'deale sarebbe sapere

1) se hai una sonda sulla batteria esterna

2) se questa funziona (misurandone la resistenza)

3) se funzionava in freddo probabilmente non lavora in sbrinamento con la sonda dell'unità interna o la sonda si è rotta dopo l'estate, quindi misurare la resistenza anche di questa

per la valvola, correttamente dice erickle, è più facile, la senti dando e togliendo tensione, è normalmente eccitata quando è in caldo e diseccitata quando è in freddo

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buongiorno,solo una precisazione: La valvola a 4 vie , è vero che è una solenoide ma il carrello interno viene spostato delle pressioni del refrigerante. Quache volta puo' capitare che le pressioni di mandata e aspirazione si equilibrano, ma non è il compressore ma la valvola. Risulta facile per chi lo sa........forse. Se lo sbrinamento parte e non si ferma più.......conviene prima vedere se è giusto che parta in base alle temperature che rileva la sonda sullo scambiatore esterno!Ciao

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grazie per aver il Vostro intervento,

ma volevo aspettare prima di comunicare la soluzione del problema (TEST)...

Gli ho solo rifatto alcune saldature sulle PCB: microprocessore, rele di controllo, connettori sonda.

fino ad oggi GIOVEDI 19/01/06 funziona alla perfezione.

grazie. massimo.

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