Vai al contenuto
PLC Forum

Sistema Termocamino - Caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ragazzi ,

vi descrivo il mio problema...

come molti italiani ,che vivono in periferia o in campagna, per potermi rendere indipendente dalla servitù del gpl , quest' anno ho montato il termocamino. immaginate di programmare la caldaia per trovare la casa calda al vostro arrivo, appena in casa accendete il termocamino e quando l'acqua arriva alla temperatura da voi impostata partono le pompe dell'impianto . La caldaia spegne il bruciatore perchè trova l'acqua calda che passa per i tubi , ma la pompa della stessa rimane accesa , a questo punto l' unica soluzione è lasciare la caldaia accesa , tanto non consuma gas , oppure andare al cronotermostato ,mettere in manuale e spegnerla.

Esiste un modo per mettere tutta la caldaia in stand-by anche con il termostato che la vuole accesa?il continuo funzionamento della pompa può provocarne l' usura . Posso utilizzare qualche dispositivo per annullare il comando del cronotermostato ambientale quando ho in funzione il termocamino?

grazie

ilmotoredel2000
Inserita:

Semplicemente puoi eccitare un relè in parallelo al circolatore del termocamino, il contatto nc del relè lo metti in serie al circolatore della caldaia a gas. In questo modo quando il termocamino è freddo il circolatore della gas è on, viceversa quando il termocamino è caldo (circolatore on) il corcolatore del gas è off.

Inserita:

ciao,il problema é che l'impianto é acceso a gas poi quando accendi il termo camino si spegne la caldaia ma non la pompa di circolazione caldaia a gas che é gestita da crono termostato,e magari vuoi anche che in automatico quando il camino si spegne esempio di notte la caldaia riparta da sola , la soluzione che di a postato ilmotoredel2000 fa al caso tuo,puoi anche utilizzare un termostato sul tubo di mandata del termo camino

quando raggiunge la temperatura impostata spegne la caldaia , ma qui si pone un problema comunque , quando il camino é acceso e si abbasa la temperatura a causa di poca legna la caldaia riparte ,poi il camino acumola calore causa brace e caldaia accesa e continua a commutare prima uno e poi l'altro,secondo me dovresti ritardare con un temporizzatore l'accension della caldaia ma non risolveresti il problema dato che se ho capito bene la caldaia e il camino sono messi in parallelo idraulicamente e non ci sono valvole motorizzate che le separa, una salada l'altro e viceversa, risolveresti semplicemente abbassando il termostato ambiente della caldaia quando accendi il camino e lo ri alzi quando é spento o quasi.

se hai un termo camino lui dovrebbe essere a vaso aperto per normativa,dato che la legna non la puoi spegnere con un termostato,poi ci sara' uno scambiatore di calore verso l'impianto di riscaldamento a vaso chiuso in pressione dato che le caldaie a gas non funzionano a vaso aperto allora di pompe ne ai forse 3 una della caldaia una prima e una dopo lo scambiatore in alcuni termocamini la pompa sul lato a vaso aperto non c'é va per convezzione allora potresti mettre il temostato sul tubo prima dello scambiatore lato a vaso aperto il piu distante possibile dallo scambiatore e il piu vicino al camino, ma non ne sono sicuro dovresti provare con un termostato da aplicare sui tubi e fare delle prove prima di trirare cavi e allacciarlo alla pompa della caldaia o collegarlo in serie al crono termostato ambiente

fai delle prove

ciao

Inserita:
se hai un termo camino lui dovrebbe essere a vaso aperto per normativa,dato che la legna non la puoi spegnere con un termostato

vi chiedo una informazione riguardo questo aspetto, sono intenzionato anch'io ad installare un termocamino però ho delle serie difficoltà ad installare il vaso aperto in quanto non è stato previsto, esistono per questi impianti delle alternative a vaso chiuso che rispondano ai requisiti di legge?

grazie

Inserita:

grazie ragazzi

si intuisce che siete molto preparati sul genere!

Ho però delle difficoltà nell'arrivare direttamente sul circolatore della caldaia. Stavo pensando però a un dispositivo da mettere a valle del cronotermostato che dia precedenza al camino .

Cerco di spiegarmi meglio ....

*contatto cronoter chiuso perchè sto riscaldando con la caldaia

*arrivo a casa - accendo il termocamino - arrivato a temperatura partono le 2 pompe (camino- termosifoni)

*dispositivo o sistema che apre o fa vedere il contatto aperto alla caldaia

Effettivamente la caldaia parte solo se vede il famoso ponticello del cronotermostato, se riesco a aprirlo in automatico alla partenza delle pompe del camino il gioco è fatto.

grazie

aspetto vostre risposte

Inserita:
Effettivamente la caldaia parte solo se vede il famoso ponticello del cronotermostato, se riesco a aprirlo in automatico alla partenza delle pompe del camino il gioco è fatto.
ragazzi esiste un dispositivo ( relè o similari), che alimentato a 220v , apre un contatto normalmente chiuso?

Potrei montarlo nel quadro dei collegamenti del camino , mettendo però i suoi contatti in serie con l' uscita del cronotermostato.

potete aiutarmi e darmi un parere? ;)

• 1 year later...
Inserita:

Salve a tutti sono nuovo del forum e vorrei essere utile anchio

se tu hai un termocamino avrai anche una centralina che gestisce il camino e quindi le pompe, una pompa che fà girare l'acqua scaldata dal camino che andrà in una piastra scambiatore di calore ed un altra pompa che partirà solamente quando il camino avrà raggiunto una certa temperatura solitamente 40 gradi per scaldare i termosifoni.

Se tu controlli la centralina del camino ti accorgerai che oltre al controllo delle 2 pompe ci sarà anche una elettrovalvola (NC normalmente chiusa) che chiude l'aria quando il camino raggiunge circa 70 gradi altrimenti bollirebbe tutto e in caso di mancanza di corrente si chiude come sicurezza sempre per non mandare tutto in ebolizione. Se tu guardi bene vedrai che c'è un altro contatto che (chiude) quando il camino arriva alla temperatura da te impostata solitamente 40 gradi oppure se non esiste il contatto aux o ausiliario prendi la fase dal contatto della seconda pompa quella che parte solamente alla temperatura impostata da te sulla centralina devi usare quel contatto lì per comandarci un relè dovrai usare i contatti NC (normalmente chiusi) uno per termostato quindi se hai la casa divisa con valvole di zona un contatto chiuso per ogni termostato che comanda le valvola di zona da mettere in serie al termostao in questo modo quando il camino il camino arriva a 40 gradi parte la 2 pompa che ti riscalda i termosifoni alimenti anche il relè che aprirà i suoi contatti ( da NC normai close a NO normali open)e quindi i cronotermostati non hanno più effetto sull accensione della calderina a gas (perche troveranno i contatti NC aperti) solamente quando la temperatura del camino scenderà sotto alla temperatura da te impostata i contatti torneranno normalmente chiusi e così i tuoi termostati o termostato se è uno solo ripartiranno da soli se la temperatura da te impostata non è stata raggiunta dal termocamino oppure se la temperatura è sufficente resteranno pronti a partire non appena la temperartura scenderà.

Spero di essermi espresso abastanza chiaramente so che non è facile spiegare bene e fare in modo che glia altri capiscono ma ho fatto del mio meglio.

se hai problemi scrivimi pure la mia email è **[at]**.it

se riesco provo a metterti uno schema ma siccome sono nuovo non so ancora come si fà

ciao spero di esserti stato utile

*********** Nota del moderatore ************

Indirizzo di email rimosso a norma di regolamento:

Regolamento PLCForum+-->
CITAZIONE(Regolamento PLCForum)

Luca Bettinelli

Luca Bettinelli
Inserita:
se riesco provo a metterti uno schema ma siccome sono nuovo non so ancora come si fà

In questo post si spiega come si fa ad allegare una immagine

Inserita:

il disegno l'ho fatto

ma non trovo l'icona di come allegarlo come file

la dimensione è piccola 27k

Inserita:

Apri "rispondi"; nella barra dei pulsanti il 7.o da sinistra dalla sinistra, dopo le faccine ed il pulsante per inserire un link

Inserita:
io non ho un link

Ma che cavolo c'entra il link? E' solo per indicarti dov'è il pulsante!

Inserita:

scusami Livio

partendo a contare da sinistra sia la sesta che la settima icona dopo le facette mi chiede un link es.http://

se io inseisco il percorso dove si trova l'immagine del disegno che ho fatto termocamino.jpg che si trova nella route del mio PC c:\termocamino e poi clicco aggiungi alla risposta mi dice che c'è un errore

Visita il mio sito

Inserita: (modificato)

ho letto che si può allegare una foto come se fosse un normale file l'importante è che non superi i 40k

ma purtroppo non ci sono ancora riuscito abbiate pazienza

oppure se è possibile la mando in posta a qualcuno degli amministartori che me la pubblica lui

grazie ancora e scusatemi di nuovo prima o poi imparerò

ciao Gil

Modificato: da Gil88
Inserita:

Devi caricare l'immagine in un sito che ospita le immagini, poi inserisci il link al sito

Inserita:

ho già messo in pratica qualche tempo fa la soluzione di ilmotoredel2000, funziona egregiamente e costa poco.

Per la questione vaso aperto-vaso chiuso, le soluzioni sono:

1. scambiatore con separatore idraulico. Qui ci sono anche delle animazioni veramente esemplificative:

www.mgsaldature.com schema M1000

2. sostituisci la caldaia a gas esistente con una a semi-accumulo, che funzionano con pressioni minime di 0,02 atm

ciao

massimo