Vai al contenuto
PLC Forum

Spostamento Pompa Di Calore

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti avrei bisogno di sapere la procedura per lo spostamento di un pompa di calore

e cosa posso usare per il ricarico del gas(se ce ne e' bisogno)

grazie

Inserita:

devi solo riaccumulare il refrigerante nell' unità esterna fatto questo di gas non ne perdi

Poi procedi all'installazione come se fosse nuovo

Ospite ANTONIOMANCA
Inserita:

funzione cerca

è stato trattato ampiamente la scorsa estate

prova con "pump down"

Inserita:

scusate ho provato a cercare su cerca ma non ho trovato niente

potreste essere un po piu' chiari

grazie a buon rendere

Inserita: (modificato)

per farla semplice semplice fai andare la macchina in raffreddamento chiudi(si col compressore che funziona) il rubinetto del liquido (tubo piccolo) e dopo 3 minuti(in realtà basta meno) chiudi quello del gas e poi spegni il compressore e togli l'alimentazione elettrica alla macchina

La prassi + corretta sarebbe di collegare i manometri (basta quello di bassa) e arrestare il pump down quando si scende sotto 1bar comunque la procedura di sopra ottiene il medesimo risultato

Modificato: da Erikle
Inserita:

certo qualunque sia il gas impiegato

L'unica controindicazione è su certi split in cui c'è da correggere la carica e in cui però il costruttore non ha o meglio se ne è fregato e il refrigerante caricato in fabbrica + quello aggiunto non ci stanno nella macchina e quindi esclude il pump down sul manuale di installazione che però tu non hai mai visto..............

In questo caso devi recuperare almeno parte del refrigerante con recuperatore e stivarlo in bombola

Ospite ANTONIOMANCA
Inserita:

nella unità esterna puoi tranquillamente recuperare tutto il gas che c'è in circolo, anche quello che è stato eventualmente caricato in più al momento dell'installazione (se sei stato così fortunato che l'installatore ti ha controllato la resa)

sappi che nel caso di aggiunte bastano generalmente 20 grammi per ogni metro di tubazione in più rispetto alla distanza che ti viene assicurata dalla precarica (generalmente mai più di 5 metri da considerarsi come dsitanza tra unità esterna e unità interna)

se ora consideri anche che la precarica, per una macchina mono, si aggira tra i 7 etti e il chilo di fluido, dipendentemente dal tipo di macchina e di gas usato, ti rendi conto che recuperare anche 1 o 2 etti (oltre la precarica) non crea di certo problemi

ad ogni modo è consigliabile effettuare il recupero con un manometro attaccato

ho appena eseguito la funzione cerca inserendo "pump down": c'è da leggere per tutta la notte!!!

Inserita:

quel caso che ho visto io era un commerciale abbastanza grosso e che portava linee oltre i 40 metri e il cui tubo del liquido non era certo da 1/4"

Comunque un costruttore non dovrebbe fare una cosa del genere perchè se si ostruisce il capillare :blink::blink: non ricordo se aveva il pressostato di alta

Inserita:
scusate ho provato a cercare su cerca ma non ho trovato niente

potreste essere un po piu' chiari

vai su Cerca e scrivi pump down , ci sono due pagine di link