Vai al contenuto
PLC Forum

Temperatura Acs Caldaia Riello - Caldaia Riello

jeki

Messaggi consigliati

ciao a tutti

ancora un problema sulla caldaia Riello CALDARIELLO 24 KIS MNT da interno, relativo questa volta alla forte variazione di temperatura dell'ACS che si verifica una volta regolato il miscelatore della doccia.

Le variazioni sono secondo me fuori dalla norma, si passa da caldissima ad appena tiepida ed il problema si è verificato dopo la sostituzione dello scambiatore.

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto, misceli l'acqua? se l'acqua e' troppo calda e' sbagliato miscelarla, bisnogna abbassare la temperatura in caldaia... se invece non misceli prova ad utilizzare l'acqua tenedo aperto il rubinetto dell'acqua calda per meta', se esce piu' costante regola il flusso con il rubinetto di ingresso acqua sotto caldaia altrimenti fammi sapere....

Link al commento
Condividi su altri siti

l'acqua viene miscelata, ma il fatto è che inizialmente la caldaia era impostata con la temperatura ACS quasi al minimo, dopo è stata alzata (a metà) proprio a causa delle variazioni di temperatura che continuano peraltro ad esserci.

spero di averti risposto correttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi prova ad utilizzare l'acqua calda senza miscelarla, se è troppo calda abbassa la regolazione in caldaia...

il flusso dell'acqua e' costante o aumenta e diminuisce come quantita'?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per FRAU79

ho provato come mi hai detto e cioè a utilizzare l'acqua calda senza miscelarla abbassando la regolazione in caldaia, arriva calda il giusto per come è regolata e poi lo sbalzo di temperatura la porta a diventare fredda e poi di nuovo calda e così via...non si riesce a fare una doccia normale.

Per cajabas

il miscelatore è normale senza cartuccia termostatica

Non c'è un termostato in caldaia che regola la temperatura dell'acqua?

non vorrei che durante l'ultima manutenzione (sostituzione dello scambiatore) mi abbiano toccato (per sbaglio!!!) una qualche regolazione

ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

la caldaia ha 2 sonde NTC, una per il riscaldamento ed una per il sanitario e proprio quest'ultima oggi l'ho sostituita ma il problema non si è risolto.

Ho notato sempre sullo scambiatore (unico) un "termostato limite" potrebbe essere questo?

avete altre probabili soluzioni?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

hai notato che quando ti arriva l'acqua fredda si spegne anche il bruciatore magari solo per qualche secondo? se si sostituisci anche la sonda del riscaldamento

se invece la fiamma modula ( si abbassa) e non si spegne, richiama il tecnico e fartti regolare la valvola del gas.

la pressione dell'acqua rimane sempre costante o varia durante l'utilizzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai notato che quando ti arriva l'acqua fredda si spegne anche il bruciatore magari solo per qualche secondo? se si sostituisci anche la sonda del riscaldamento

il bruciatore si spegne per qualche secondo, poi si riaccende e dopo pochissimi secondi (5 secondi circa)arriva l'acqua fredda che rimane così per un 15 secondi (che non sono pochi) per poi diventare nuovamente calda

ho cambiato anche la sonda NTC del riscaldamento come mi avevi suggerito ma non è cambiato nulla.

se invece la fiamma modula ( si abbassa) e non si spegne, richiama il tecnico e fartti regolare la valvola del gas

no, la fiamma non modula ma si spegne e dopo qualche secondo arriva acqua fredda

la pressione dell'acqua rimane sempre costante o varia durante l'utilizzo?

no, la pressione dell'acqua rimane costante

al ricambista, da cui ho preso la sonda, gli ho spiegato il problema e mi ha detto che potrebbe essere la "membrana della valvola a tre vie" ma non ho capito dove si trovi questa membrana !!

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'installatore ti ha lasciato i libretti d'installazione manutenzione e d uso come si conviene la c'è scritto tutto (soprattutto le pressioni gas min e max).

Però mi sembra che non hai molta dimestichezza con le caldaie e ti pregherei vivamente di chiamare il tecnico perchè se il problema non dipenndesse da una "banale" rottura della membrana si dovrebbe (come accennato da Frau) controllare il funzionamento e la taratura della valvola gas.

Come faresti senza manometro??

Per le sonde se hai speso soldi non ti preoccupare che la sostituzione anche se prematura ti evita un futuro disservizio.

ciao Umberto

Link al commento
Condividi su altri siti

se invece la fiamma modula ( si abbassa) e non si spegne, richiama il tecnico e fartti regolare la valvola del gas

no, la fiamma non modula ma si spegne e dopo qualche secondo arriva acqua fredda

Modificato: da FRAU79
Link al commento
Condividi su altri siti

Come da vostro consiglio, non avendo l'attrezzatura adatta (manometro) questa mattina ho chiamato l'assistenza Riello che è intervenuta subito e mi hanno confermato la vostra ipotesi e cioè che la pressione del gas minima era starata , era a 33 invece che 15 come prescritto dal libretto.

La caldaia ora funziona correttamente.

Anche questo caso è stato risolto.

Grazie a FRAU79 e cajabas che con la loro competenza e pazienza hanno individuato "a distanza" (e non è poco) il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

ciao ..

anche io ho una caldaia Riello da Esterno ( quelle salvaspazio ora non ricordo il modello esatto )

che mi da lo stesso problema...

acqua calda..anche caldissimia togliente il "benessere" poi di colpo gelida , poi pian piano si riscalda e cosi via

di solito una o due volte ad esempio durante una doccia...

Quando sono e' veuto i tecnico a farmi la pulizia della caldaia glielo ho fatto presente, era dicembre, e mi fa che con freddo intenso puo succedere...avendo appena traslocato ( la caldaia ha 4 anni ) e non intendendomi molto di caldaie ci ho "quasi" creduto .... ma il problema non e' mai scomparso..

leggendo queso post ...potrei avere lo stesso problema......

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho capito male

1) Premendo il tasto "benessere" la caldaia fornisce acqua calda sanitaria (acs) a 38° circa l'ideale per farsi una doccia d'inverno.Quindi premuto il pulsante l'utente apre tutto ed eesclusivamente il rubinetto dell'acqua calda.

Il vantaggio di questa funzione è che la caldaia lavora costante e la produzione è continua( ricordate la Stefanenko? "Non scotti e non geli più mano")

2)Problema del funzionamento invernale per caldaie istantanee

Le caldaie istantanee producono all'incirca una decina di litri di acs al minuto con un aumento di temperatura di 25° rispetto alla temperatura d'ingresso. Questo significa che se apro tutto il rubinetto richiedendo la massima portata l'acqua potrebbe essere insufficientemente calda per le mie esigenze anche se il termostato di regolazione è a palla con conseguente massima portata del gas al bruciatore.

Perciò mi sembra che il manutentore abbia frainteso.

soluzione:parzializzare l'apertura del rubinetto

3)Problema delle caldaie istantanee funzionamento estivo

In estate ci si lava con acqua prevalentemente fredda. la scarsa richiesta di acs fa si che la caldaia oltrepassi la soglia impostata dal termostato causandone lo spegnimento e la successiva riaccensione causando sgradevoli sbalzi di temperature.

soluzione:abbassare il termostato acs e aprire maggiormente il rubinetto dell'acqua

detto ciò valuta l'intervento di un tecnico

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle informazioni e scusa per l'italiano pessimo...oggi avevo un po fretta e non sono stato a rileggere..

a proposito del tasto B , il vecchio proprietario mi aveva detto di tenera alta la temperatura dell'acs e usare il tasto benessere cosi da avere una temperatura costante....

questi giorni sto provando a diminuire il getto d'acqua per migliorare la situazione..ma non mi sembra cambiata molto..anzi ultimamente la doccia lo sta facendo un po piu di frequante lo scherzetto caldo/freddo

tutto cio mi sembra strano perche nella mia vecchia abitazione anche con vecchie caldaie non mi era mai successa una cosa del genere.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa cajabas ma la riello salvaspazio un pò più vecchia non aveva la mambrana?

Se la mambrana è mezza accoppata e ha un autoclave potrebbero sorgere problemi di sbalzi anche con il tasto B?

Comunque avrei molto interesse a controllare la modulazione e la portata d'acqua della caldaia della Stefanenko mentre fa la doccia...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io non ho mica fatto diagnosi su membrana valvola gas o altro anzi io consiglio sempre l'intervento di un tecnico perchè nessun vero professionista trae conclusioni a distanza

mi son limitato a delucidare i limiti delle caldaie istantanee

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma secondo me per quanto sia basso la soglia di accensione di un autoclave questa è più che sufficiente a provocare l'intervento del micro anche con membrana incrinata.In ogni caso dall'incrinatura della membrana alla sua completa distruzione non passano molti giorni.

Io escluderei proprio la membrana

1 il manutentore dovrebbe averla controllata

2 il problema era cominciato a dicembre : credo che se danneggiata si sarebbe già rotta

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ipoteticamente la membrana si è deformata (stando ferma capita spesso) ha preso la forma del piattello, non è rotta e nemmeno incrinata ma c'è la possibilità che se chiude leggermente l'acqua, con una pressione variabile in ingresso, la caldaia si spenga, anche per un attimo e poi riparta... Risultato l'acqua esce calda-fredda-calda.

La domanda che pongo di conseguenza a werew è:

Se te apri un rubinetto vicino alla caldaia e lo apri a piena portata, premendo il tasto b l'acqua esce calda-fredda oppure è calda costante?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ..

anche io ho una caldaia Riello da Esterno ( quelle salvaspazio ora non ricordo il modello esatto )

che mi da lo stesso problema...

acqua calda..anche caldissimia togliente il "benessere" poi di colpo gelida , poi pian piano si riscalda e cosi via

di solito una o due volte ad esempio durante una doccia...

Quando sono e' veuto i tecnico a farmi la pulizia della caldaia glielo ho fatto presente, era dicembre, e mi fa che con freddo intenso puo succedere...avendo appena traslocato ( la caldaia ha 4 anni ) e non intendendomi molto di caldaie ci ho "quasi" creduto .... ma il problema non e' mai scomparso..

leggendo queso post ...potrei avere lo stesso problema......

fatti cambiare lo scambiatore sanitario e di al tecnico di regolarti l'acqua sanitaria a 8 litri/min..

e visto che ci sei fatti cambiare anche le sonde ntc ;)

ciao

Modificato: da FRAU79
Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto un paio di prove questo fine settimana e regolando il getto della doccia a meta non mi e' piu successo di avere improvvisi sbalzi di temperatura..

x acquaragia ..

me lo ha fatto sia col rubinetto della cucina che come tubature dovrebbe essere piu vicino alla caldaia che con la doccia ( a meta strada ) sia con la vasca...ultima in coda.

x FRAU79

al prossimo controllo che faro ( penso a breve se il problema insorge ancora ) vedro di chiedergli una verifica completa.Puoi darmi delle spiegazioni tecniche per quello che mi hai consigliato ? perche 8l/m , cosa sono le sonde ntc ?

grazie a tutti :-)

..se avete bisogno di qualche consiglio sui PC chiedete pure .) anche se non e' il forum giusto :)

Link al commento
Condividi su altri siti