Vai al contenuto
PLC Forum

Come Misurare La Lunghezza Di Un Pezzo In Movimento?

alex23j

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema di questo tipo:

ho un nastro che trasporta dei tubi metallici, io devo misurare la lunghezza dei tubi (max 150mm con tolleranza +- 0,25mm) in movimento, 40 pz/min. e scartare quelli che non rientrano in un range prestabilito.

Il problema è se usare un encoder con una fotocellula per misurare la lunghezza, la fotocellula mi serve per far iniziare il coteggio, oppure calcolare la velocita' di rotazione del nastro, per poi calcolare con il tempo la lunghezza del pezzo.

Vi chiedo se esistono sensori laser che misurano il pezzo per la lunghezza?

grazie a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi chiedo se esistono sensori laser che misurano il pezzo per la lunghezza?

Esistono diversi dispositivi che possono misurare la distanza (o lunghezza di un oggetto).

Dai più semplici e di facile reperibilità come quelli ad ultrasuoni, (ma peccano di precisione) a quelli laser, molto più costosi ma precisi.

Esistono anche dei veri e propri scanner 3d, a prezzi non proprio abbordabili.

Tutto dipende da quanto vuoi spendere per la tua applicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

la spesa è limitata, quindi l'alternativa è utilizzare un encoder.

adesso faccio una ricerca per sensori a ultrasuoni

grazie baltimora per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

L'encoder, non lo vedo come soluzione ottimale, per usare un encoder, dovresti realizzare qualche cosa che scorre sul pezzo, (tipo una puleggina) ma se il pezzo si inceppa o altro ti sfalsa la lettura. Poi le tecniche possono essere molteplici. Per i sensori ad ultrasuoni io ne utilizzo alcuni con uscita seriale (costo circa 25,00 euro) ed arrivano fino a 5 metri, ma hanno una risoluzione di 1 centimetro, pertanto non credo che siano adatti (almeno questo modello) al tuo scopo. Io normalmente li uso per rilevare la quantità di liquido nelle cisterne o similari, ove vi è un minimo di tolleranza considerata accettabile.

Ciao

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

Fotocellula a sbarramento per la lettura del pezzo ed encoder sul nastro per vedere la posizione, se non hai scivolamenti dei pezzi và bene.

La precisione dipende un pò della velocità del nastro e dal tempo si scansione del PLC.

Io questo tipo di applicazioni lo faccio con dei materiali simili e sono dentro il range da te richiesto, dopo dipende un pò dall'applicazione e dai materiali usati.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, ho risolto con una fotocellula e un encoder da 1000 impulsi, il quale verrà montato su la pulegia con rapporto 1-1, per calcolare va velocità del nastro

e di conseguenza la lunghezza del pezzo..

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti