Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo Impianto

agamennone2

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, prima di tutto un ringraziamento speciale a tutti coloro che mi hanno aiutato a risolvere il problema emerso nel precedente post.

Adesso però, volevo sottoporvi un'altra questione: vorrei realizzare l'impianto di riscaldamento a termosifoni nella mia sala hobby, tuttora ne è sprovvista.

Ho lavorato per un periodo di tempo con un idraulico con il quale ho potuto vedere, solamente, come si lavora il rame.

La mia domanda è questa: è funzionale realizzare un impianto con centralina(collettori) in alto vicino al soffitto e poi da li partire con tutti i tubi necessari ai vari radiatori? naturalmente anche i tubi saranno posati in parete vicino al soffitto.

Questo perche il pavimento è stato appena posato 3 mesi, ma il vecchio propietario non riteneva necessario l'impianto di riscald!!!

Quindi dicevo caldaia altezza standard, 1,20 gli attacchi, mandata e ritorno con rame coib. del 18 fino alla centralina, 3 mt di tubo 2,5 mt. di altezza, poi per i radiatori che sono 5, rame del 14 coib. sempre all' altezza di 2,5, in prossimita dei radiatori traccia in parete verticale(uniche traccie da fare, il resto verrà coperto dal controsoffitto).

Che ne pensate? funzionera bene o avro problemi di circolazione di aria ecc.???

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me puo' funzionare bene, ricordati di montare nel punto piu' alto dell'impianto ( nel tuo caso il collettore o chi per esso..) delle valvoline di sfogo aria automatico e quando riempi l'impianto aggiungici del liquido degaseatore ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio impianto ha le stesse caratteristiche (collettore più alto del generatore e dei corpi scaldanti) e funziona bene.L'unico problema è quella dell'aria che s'intrappola e lo sfiato automatico deve essere di quelli "seri" altrimenti funziona solo un anno..Io li ho provati tutti, poi mi sono deciso a spendere una 50na di euri per uno spirovent da 3/4 ed è ancora la che va da 5 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti