Vai al contenuto
PLC Forum


Scambiatori Interrati


Enry

Messaggi consigliati

Ho sentito in alcuni casi, anche per quanto riguarda l'edilizia biologica, parlare di scambiatori interrati la cui funzionalità è comprovata sia d'inverno che d'estate. Chi mi sa dare qualche delucidazione sul tipo di scambiatori, sulla profondità e modalità d'installazione, cosa dovrebbero alimentare (direttamente il sistema di climatizzazione o un serbatotio d'acqua), ecc? :o Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Discorso lungo e complesso, ma la tecnologia e' valida.

Per approfondire dovresti cercare "impianti geotermici" su un motore di ricerca.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad una certa profondità nel sottosuolo abbiamo una temperatura costante del terreno sia in inverno che in estate. Se prendiamo un gruppo frigorifero acqua-acqua e lo faccimo "raffreddare" in estate e "riscaldare"in inverno con acqua ad una temperatura costante di 7-8 gradi otteniamo caldo e freddo in casa garantiti.

Lo scambiatore interrato è in pratica un tubo che passa sotto terra con una lunghezza maggiore quanto maggiore sara la potenza di cui uno necessita. Es.se in casa ho bisogno di 10 kw devo calcolare la lungezza del tubo per darmi 10 kw o più.

La geotermia è un ottima risorsa per il futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima soluzione, degli amici in Austria, dove le temperature invernali sono "siberiane" e quelle estive sono comunque alte, hanno impianti del genere e si trovano benissimo. Il tubo però deve correre nel terreno per una lunghezza di molti metri (anche qualche centinaio) e quindi tali impianti sono indicati solo per certi tipi di case. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ciao a tutti, sono di nuovo Enry e vorrei :rolleyes: riprendere il discorso sugli scambiatori interrati, per lo sfruttamento di energia geotermica, lasciato appeso nel febbraio scorso. Vorrei sapere se c'è qualcuno :( che abbia provato ad utilizzare uno scambiatore del genere commerciale (se ce ne sono di efficaci) o un prototipo di propria realizzazione ;) e se contestualmente abbia effettuato qualche misurazione o qualche valutazione, anche grossolana, del rapporto costo/beneficio anche in relazione a qualche altro impianto tradizionale o a recupero di energia. Grazie e ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...