sandro_g Inserito: 5 febbraio 2006 Segnala Inserito: 5 febbraio 2006 Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere in merito ad un'operazione di distacco dal riscaldamento centralizzato. Vorrei sapere da voi professionisti quanto chiedereste per la rimozione di 6 radiatori con relativa saldatura dei rispettivi collegamenti ai tubi dell'impianto centralizzato che li alimentavano, il tutto all'interno di un normalissimo appartamento. Riconosco di porre un quesito abbastanza particolare, ma mi è stato presentato un conto per un'operazione del genere (4 ore di lavoro in tutto) che secondo me è fuori dal mondo. Che voi sappiate esiste una tabella di riferimento ufficiale per un lavoro simile, magari presso l'unione artigiani? Ragazzi che gente che si incontra ogni tanto...Ciao!
luigi69 Inserita: 11 febbraio 2006 Segnala Inserita: 11 febbraio 2006 Non ci dici quanto ti hanno chiesto....... Personalmente non e' il mio lavoro, ma abitassi in un condominio ad un piano alto, mi preoccuperebbe piu' portare fuori dei grossi termosifoni di ghisa....... o le bombole di acetilene per le scale...piu' che il lavoro inse stessoTi hanno "fumato" piu' di 150-200 Euro ?
sandro_g Inserita: 13 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2006 Tienti forte che ora te lo dico... mi hanno chiesto 400 (quat-tro-cen-to) euro!!! Uno di quei casi in cui non sai se arrabbiarti col furbone di turno o se ridergli in faccia.
irpick Inserita: 13 febbraio 2006 Segnala Inserita: 13 febbraio 2006 Premesso che no faccio questo lavoro però 400 euro al netto di Iva sono 335 circa diviso due persone (perchè uno da solo non ce la fà) sono 160 dividile per 4+2=6 ore (perchè c'è il viaggio A/R e smantimento rifiuti)26.5 Euro ora a persona mi sembra ONESTO
sandro_g Inserita: 13 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2006 IVA? Il serio ed onesto professionista che mi ha presentato questo conto si è guardato bene dal menzionarla! Ricapitolando, 400 euro per 4 ore scarse di lavoro in due senza nessuno smaltimento finale (perchè i termosifoni sono ancora lì, anzi ne manca uno che ho dovuto regalare al vicino perchè martellando sul muro divisorio dei due appartamenti il suddetto serioedonestoprofessionista è riuscito a creare una perdita dal suo lato) fanno la bellezza di 50 euro al'ora a testa! Anche volendo scalare l'eventuale noleggio del saldatore, a mio parere a queste cifre siamo ben lontani dal concetto di onestá.Saluti
irpick Inserita: 13 febbraio 2006 Segnala Inserita: 13 febbraio 2006 Ricapitolando, 400 euro per 4 ore scarse di lavoro in dueIl viaggio comunque lo ha fatto (in due) e due ore gli vanno riconosciute.IVA? Il serio ed onesto professionista che mi ha presentato questo conto si è guardato bene dal menzionarla!Non avevi esplicitato tale dato, in questo caso esiste la GdF.il suddetto serioedonestoprofessionista è riuscito a creare una perdita dal suo latoEsistono i Giudici di Pace (e altro) per farsi rimborsare i danni.arrabbiarsi senza fare niente è inutile.
LB81 Inserita: 13 febbraio 2006 Segnala Inserita: 13 febbraio 2006 perchè martellando sul muro divisorio dei due appartamenti il suddetto serioedonestoprofessionista è riuscito a creare una perdita dal suo latoIn questo caso il discorso è diverso, io mi asterrei dal chiedere ben 400€ dopo aver provocato un danno del genere...Ciao.
acquaragia Inserita: 13 febbraio 2006 Segnala Inserita: 13 febbraio 2006 Cosa anno usato per distaccarti? La macchinetta che ghiaccia i tubi?L'iva non l'ha menzionata ma la fattura te l'ha fatta?Sono daccordo con il "chi rompe paga" ma il conto di irpick non fa una piega.
sandro_g Inserita: 13 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2006 >Il viaggio comunque lo ha fatto (in due) e due ore gli vanno riconosciute.Il viaggio non è coperto dai 20 euro del diritto di chiamata? E poi mica ho chiamato un idraulico di Londra, un quarto d'ora andare e un altro tornare!Ciao!
sandro_g Inserita: 13 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2006 I tubi erano vuoti, la macchina che ghiaccia non serviva (per curiosità, quanto potrebbe costare il noleggio di una simile attrezzatura?)L'intervento si è risolto così: viaggio di un quarto d'ora fino lì, trasporto di saldatore & bombole comodamente in ascensore, lavoro di 3 ore e mezza (con annesso danno al radiatore del vicino), trasporto di saldatore & bombole in direzione opposta sempre in ascensore, viaggio di ritorno in sede. 400 euro. Che diventeranno sicuramente 480 quando chiederò la fattura. Secondo me la metà era più che sufficiente, che dite?Ciao!
acquaragia Inserita: 13 febbraio 2006 Segnala Inserita: 13 febbraio 2006 messa così è tanto, ma secondo me hai sbagliato comunque a non chedergli il preventivo e quando paghi pretendi che il lavoro sia fatto bene quindi se hanno rotto il radiatore del vicino hai ragione ad arrabbiarti.
sandro_g Inserita: 13 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2006 Hai perfettamente ragione, ma l'intervento doveva essere fatto velocemente in quanto l'avvio dell'impianto centralizzato era stato anticipato di una decina di giorni in via eccezionale per ordine del sindaco, quindi mi sono fidato del consiglio di un amico che poi avrebbe dovuto seguire altre fasi dei lavori nella casa. Purtroppo questo personaggio, infischiandosene della possibilitá di far fare una gran brutta figura al comune amico, ha deciso di fare il furbo. Tant'è, risolveremo anche questa. Grazie comunque per i vostri pareri! p.s.: niente male il sito ariabox, il confronto tra macchine è utilissimo!
Messaggi consigliati