Vai al contenuto
PLC Forum


Quanto Spreca Una Caldaia Difettosa?


marianna

Messaggi consigliati

:unsure: Quanto può costare una eventuale ridotta efficienza di una caldaia a gas? Si può quantificare, anche con approssimazione l'eventuale "spreco"? Ho sentito di caldaie di nuova generazione che sfruttano anche il calore dello scarico per ridurre i consumi. E' vero e, se si, valgono, secondo voi, il maggior costo che hanno?

Ho scoperto..l'acqua calda! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, la tua domanda meriterebbe km e km di risposta

La ridotta efficenza puo' dipendere da molte cose : parziale mancata combustione ( ugelli sporchi sopratutto sulle vecchie caldaie con bruciatore atmosferico), basso tiraggio del camino, cattiva o mancanza di coibentazione non solo sul circuito caldaia ma sulle tubazioni verso i termosifoni ( esempio, dove una caldaia autonoma e' andata a sostituire un impianto centralizzato con le vecchie tubazioni in ferro ), temperatura del locale dove e' montata la caldaia ( anche se poco cambia se la caldaia e' montata all'interno di un locale o se la appoggi ad un muro con temperatura prossima allo zero, oltre all'acqua scaldi anche il muro), tipo di combustione ( tradizionale o a condensazione ), effettivo potere calorifico del gas ( metano o GPL ), tipo di impianto a valle della caldaia ( termo, pannelli radianti, impianto a pavimenti, zone o tutto uno)......

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rendo conto, ma stavo pensando alla mia che è abbastanza nuova ( quasi: 4 anni) ma con problemi al momento irrisolti (va spesso in failure e non mi è dato sapere perchè). Mi era venuto in mente che questo potrebbe influire anche sull'efficienza. Mi sembra di capire che ciò sia possibile.

Gli altri parametri (posizione, coibentazione ecc) diamoli "nella media" .

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

va spesso in failure e non mi è dato sapere perchè

problemi elettrici, idraulici, di elettronica? Quanto spesso?

Va in semplice blocco o si guasta?

Chi la ripara, qualcuno con un contratto di manutenzione o il primo che passa?

Facci sapere!

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a riassumere: una volta uscita di garanzia la caldaia ha iniziato, nonostante regolare manutenzione, a bloccarsi (nessun codice di errore e nessun fatto scatenante. Va in failure e non si sente scorrere l'acqua e la fiamma non riparte se non al secondo tentativo di riaccensione).

Come "gossip" aggiungo che il modello è uscito di produzione.

Fno ad ora ( è quasi un anno) è venuto il tecnico dell'assistenza che ha sostituito prima l'interfaccia e poi altre schede senza risolvere. Dice di aver contattato anche la casa madre ma ha detto che non sa cosa fare di più.

Ho cercato altri ma nessuno ha voluto intervenire - compreso un altro tecnico della stessa ditta ma di altra area urbana- e quindi non so che fare. La spesa per una sostituzione è importante ( è una caldaia piuttosto potente per una casa grande per famiglia semi-numerosa) e quindi sto cercando di tirare avanti. In questo contesto mi chiedevo se queste frequenti fermate non fossero comunque anche causa o conseguenza di una ridotta efficienza che potrebbe quindi penalizzarmi anche sul versante consumi.

Era soprattutto questo il quesito che volevo condividere con chi ha competenza in questo ambito.

:) grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Con due differenti caldaie Vaillant ho avuto i seguenti problemi che portavano a misteriose interruzioni dell'acqua calda: in un caso la temperatura dell'acqua saliva troppo, il sensore di temperatura entrava in funzione e spegneva tutto ma ad ogni ciclo si usurava sempre di piú finchè spegneva praticamente sempre. Nel secondo caso invece la colpa era della cappa aspirante della cucina, la quale quand'era in funzione influiva sul corretto defluire dei fumi di scarico della caldaia, situazione che dopo qualche minuto andava a far scattare il sensore apposito che, regolarmente a metà doccia, staccava tutto anche lui.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad alessiob: Saunier-Duval Isofast F31E, montata esternamente e indipendenta da altri apparati.

A Sandro q: hai cambiato caldaia? La mia certe volte proprio non parte, non è che parte e si ferma. In realtà, ora che mi ci fai pensare è B)B) piuttosto raro che si blocchi una volta partita, anche se raramente succede.

Ciao a tutti

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la pressione dell'acqua è ok. Qualche volta mi sembrava che tenendola a 1.6 invece di 1.5 fosse meglio ma era solo impressione.

Tutte le luci funzionano. (Ahime') ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maianna ho 5 domande:

1 dove vanno il camino e l'aspirazione della caldaia?

2 la caldaia è dentro o fuori?

3 hai il metano o gpl?

4 FALIURE à un allarme? è una spia nella caldaia?

5 La caldaia ha diversi tipi di allarme oppure ne ha uno solo?

Se mi rispondi esaurientemente posso provare ad aiutarti.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a rispondere meglio che posso:

La caldaia è montata all'esterno della casa, su una veranda e il tubo di scarico - che suppongo essere anche quello di presa dell'aria - esce sopra la caldaia formando una L rovesciata (intendo sale per circa 50 cm e fa un gomito a 90° di eguale lunghezza). Scarica verso sud (sono in Sardegna e quindi è meglio evitare l'ovest per il maestrale...)

Il gas è gpl. Non ho una analisi dettagliata della miscela fornita e non saprei come richiederla - a proposito: ci sono norme di trasparenza dei fornitori a questo riguardo ed il prezzo è soggetto a controlli o "libero"? io lo pago veramente tanto: intorno a 4.5 euro mc-

La caldaia ha un piccolo display dove leggo la pressione e le temperature e posso modificare le impostazioni della temperatura dell'acqua e del funzionamento (solo sanitari ecc.)Quando si blocca trovo tutto spento con un razzetto rosso lampeggiante. Il tecnico mi ha detto che dovrei visualizzare un codice che corrisponde all'errore verificatosi, ma io non l'ho mai trovato. Durante la riaccensione compare per pochi istanti F12 ma mi dice che è il codice dell'interfaccia e che è normale che si visualizzi in quel momento. La cosa davvero buffa è che devo SEMPRE riavviare due volte perchè al primo tentativo si blocca subito mentre cerca di far partire la fiamma.

Spero di aver risposto in maniera esauriente.

Ciao e grazie della collaborazione

marianna

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao marianna, no non ho cambiato le caldaie, in ambedue i casi i guasti sono stati individuati e si è riusciti a trovare un rimedio soddisfacente. Invece mi sono ricordato che solo una è Vaillant, l'altra è Beretta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Marianna:

Il gas è gpl.

Credo a occhio e croce che il problema venga da quì. :huh:

Ti pongo un ulteriore domanda:

Il blocco faliure te lo da sopratutto quando la caldaia è fredda o parte da fredda? Ad esempio la mattina alla prima accensione è più probabile che vada in blocco?

Proviamo a risolvere il problema a distanza... Altrimenti verso fine maggio dovrei essere a S.Teresa in Gallura se mi dici dove abiti passo a controllare... ;) ma mi devi pagare il diritto fisso di chiamata di circa 150,00-200,00 €... :D

Ciao

Modificato: da acquaragia
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è una regola per il blocco. A volte per tre giorni va e altre volte si ferma anche tre quattro volte al giorno per più giorni mconsecutivi.

Per la chiamata apriamo una trattativa: possiamo trasformarla in roba commestibile...di terra o di mare...? :whistling: anche se la soddisfazione di riuscire eventualmente dove altri hanno fallito sarebbe già notevole, no? ;)

Comunque anche se non fosse il colpevole ODIO il gpl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con frau... Una possibile soluzione potrebbe essere quella di aprire leggermente la camera di combustione. L'unico problema è che in alcune caldaie, aprendo la camera di combustione, non attacca il pressostato fumi... non sò se è il nostro caso...

Marianna se hai voglia di armarti di cacciavite e voglia di fare posso provare a descriverti una procedura alla ceca... Non garantisco miglioramenti ma è una valida prova da fare.

Per quanto riguarda il G.P.L. è una delle cose più pericoloseche ci siano in casa, un combustibile invisibile che si può portare a spasso con il secchio...

P.s. Marianna io sono un gran degustatore di formaggi... ;) Puoi anche "pagarmi" con prodotti caserecci... migliori sicuramente dei soldi in questo caso... :D:D:D

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se ben due Esperti concordano su una procedura sono pronta a tentare: ho già indossato tuta, casco ed occhiali e dispongo di cacciavite ultimo modello!

Per Acquaragia: nessun problema per i prodotti caseari ( affumicati... o no?) se il tuo colesterolo te lo permette ;)

sono pronta :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma inizio ad essere un pò confusa. Apro la camera e poi se non funziona cambio gli ugelli, o entrambi, o al contrario, o niente e mi arrangio così? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...