marianna Inserito: 13 febbraio 2006 Segnala Share Inserito: 13 febbraio 2006 Quanto può costare una eventuale ridotta efficienza di una caldaia a gas? Si può quantificare, anche con approssimazione l'eventuale "spreco"? Ho sentito di caldaie di nuova generazione che sfruttano anche il calore dello scarico per ridurre i consumi. E' vero e, se si, valgono, secondo voi, il maggior costo che hanno?Ho scoperto..l'acqua calda! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 13 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2006 ciao, la tua domanda meriterebbe km e km di rispostaLa ridotta efficenza puo' dipendere da molte cose : parziale mancata combustione ( ugelli sporchi sopratutto sulle vecchie caldaie con bruciatore atmosferico), basso tiraggio del camino, cattiva o mancanza di coibentazione non solo sul circuito caldaia ma sulle tubazioni verso i termosifoni ( esempio, dove una caldaia autonoma e' andata a sostituire un impianto centralizzato con le vecchie tubazioni in ferro ), temperatura del locale dove e' montata la caldaia ( anche se poco cambia se la caldaia e' montata all'interno di un locale o se la appoggi ad un muro con temperatura prossima allo zero, oltre all'acqua scaldi anche il muro), tipo di combustione ( tradizionale o a condensazione ), effettivo potere calorifico del gas ( metano o GPL ), tipo di impianto a valle della caldaia ( termo, pannelli radianti, impianto a pavimenti, zone o tutto uno)...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marianna Inserita: 14 febbraio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2006 Mi rendo conto, ma stavo pensando alla mia che è abbastanza nuova ( quasi: 4 anni) ma con problemi al momento irrisolti (va spesso in failure e non mi è dato sapere perchè). Mi era venuto in mente che questo potrebbe influire anche sull'efficienza. Mi sembra di capire che ciò sia possibile.Gli altri parametri (posizione, coibentazione ecc) diamoli "nella media" .Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 14 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2006 va spesso in failure e non mi è dato sapere perchèproblemi elettrici, idraulici, di elettronica? Quanto spesso?Va in semplice blocco o si guasta? Chi la ripara, qualcuno con un contratto di manutenzione o il primo che passa? Facci sapere!Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marianna Inserita: 14 febbraio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2006 Provo a riassumere: una volta uscita di garanzia la caldaia ha iniziato, nonostante regolare manutenzione, a bloccarsi (nessun codice di errore e nessun fatto scatenante. Va in failure e non si sente scorrere l'acqua e la fiamma non riparte se non al secondo tentativo di riaccensione). Come "gossip" aggiungo che il modello è uscito di produzione.Fno ad ora ( è quasi un anno) è venuto il tecnico dell'assistenza che ha sostituito prima l'interfaccia e poi altre schede senza risolvere. Dice di aver contattato anche la casa madre ma ha detto che non sa cosa fare di più.Ho cercato altri ma nessuno ha voluto intervenire - compreso un altro tecnico della stessa ditta ma di altra area urbana- e quindi non so che fare. La spesa per una sostituzione è importante ( è una caldaia piuttosto potente per una casa grande per famiglia semi-numerosa) e quindi sto cercando di tirare avanti. In questo contesto mi chiedevo se queste frequenti fermate non fossero comunque anche causa o conseguenza di una ridotta efficienza che potrebbe quindi penalizzarmi anche sul versante consumi.Era soprattutto questo il quesito che volevo condividere con chi ha competenza in questo ambito. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 14 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2006 marca , modello , versione e serieplease Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandro_g Inserita: 14 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2006 Con due differenti caldaie Vaillant ho avuto i seguenti problemi che portavano a misteriose interruzioni dell'acqua calda: in un caso la temperatura dell'acqua saliva troppo, il sensore di temperatura entrava in funzione e spegneva tutto ma ad ogni ciclo si usurava sempre di piú finchè spegneva praticamente sempre. Nel secondo caso invece la colpa era della cappa aspirante della cucina, la quale quand'era in funzione influiva sul corretto defluire dei fumi di scarico della caldaia, situazione che dopo qualche minuto andava a far scattare il sensore apposito che, regolarmente a metà doccia, staccava tutto anche lui. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marianna Inserita: 14 febbraio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2006 Ad alessiob: Saunier-Duval Isofast F31E, montata esternamente e indipendenta da altri apparati.A Sandro q: hai cambiato caldaia? La mia certe volte proprio non parte, non è che parte e si ferma. In realtà, ora che mi ci fai pensare è piuttosto raro che si blocchi una volta partita, anche se raramente succede.Ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 14 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2006 l'acqua ha pressione sufficiente ? le spie che non si accendono non sono spente perchè fulminate ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marianna Inserita: 14 febbraio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2006 Si, la pressione dell'acqua è ok. Qualche volta mi sembrava che tenendola a 1.6 invece di 1.5 fosse meglio ma era solo impressione.Tutte le luci funzionano. (Ahime') Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaragia Inserita: 15 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2006 Maianna ho 5 domande:1 dove vanno il camino e l'aspirazione della caldaia?2 la caldaia è dentro o fuori?3 hai il metano o gpl?4 FALIURE à un allarme? è una spia nella caldaia? 5 La caldaia ha diversi tipi di allarme oppure ne ha uno solo?Se mi rispondi esaurientemente posso provare ad aiutarti.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marianna Inserita: 15 febbraio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2006 Provo a rispondere meglio che posso:La caldaia è montata all'esterno della casa, su una veranda e il tubo di scarico - che suppongo essere anche quello di presa dell'aria - esce sopra la caldaia formando una L rovesciata (intendo sale per circa 50 cm e fa un gomito a 90° di eguale lunghezza). Scarica verso sud (sono in Sardegna e quindi è meglio evitare l'ovest per il maestrale...)Il gas è gpl. Non ho una analisi dettagliata della miscela fornita e non saprei come richiederla - a proposito: ci sono norme di trasparenza dei fornitori a questo riguardo ed il prezzo è soggetto a controlli o "libero"? io lo pago veramente tanto: intorno a 4.5 euro mc-La caldaia ha un piccolo display dove leggo la pressione e le temperature e posso modificare le impostazioni della temperatura dell'acqua e del funzionamento (solo sanitari ecc.)Quando si blocca trovo tutto spento con un razzetto rosso lampeggiante. Il tecnico mi ha detto che dovrei visualizzare un codice che corrisponde all'errore verificatosi, ma io non l'ho mai trovato. Durante la riaccensione compare per pochi istanti F12 ma mi dice che è il codice dell'interfaccia e che è normale che si visualizzi in quel momento. La cosa davvero buffa è che devo SEMPRE riavviare due volte perchè al primo tentativo si blocca subito mentre cerca di far partire la fiamma.Spero di aver risposto in maniera esauriente.Ciao e grazie della collaborazionemarianna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandro_g Inserita: 15 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2006 Ciao marianna, no non ho cambiato le caldaie, in ambedue i casi i guasti sono stati individuati e si è riusciti a trovare un rimedio soddisfacente. Invece mi sono ricordato che solo una è Vaillant, l'altra è Beretta.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaragia Inserita: 16 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2006 (modificato) Marianna:Il gas è gpl.Credo a occhio e croce che il problema venga da quì. Ti pongo un ulteriore domanda:Il blocco faliure te lo da sopratutto quando la caldaia è fredda o parte da fredda? Ad esempio la mattina alla prima accensione è più probabile che vada in blocco?Proviamo a risolvere il problema a distanza... Altrimenti verso fine maggio dovrei essere a S.Teresa in Gallura se mi dici dove abiti passo a controllare... ma mi devi pagare il diritto fisso di chiamata di circa 150,00-200,00 €... Ciao Modificato: 16 febbraio 2006 da acquaragia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marianna Inserita: 16 febbraio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2006 Non c'è una regola per il blocco. A volte per tre giorni va e altre volte si ferma anche tre quattro volte al giorno per più giorni mconsecutivi.Per la chiamata apriamo una trattativa: possiamo trasformarla in roba commestibile...di terra o di mare...? anche se la soddisfazione di riuscire eventualmente dove altri hanno fallito sarebbe già notevole, no? Comunque anche se non fosse il colpevole ODIO il gpl. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAU79 Inserita: 16 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2006 acquaragia... io penserei alla solita modifica " camera aperta"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaragia Inserita: 17 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2006 Concordo con frau... Una possibile soluzione potrebbe essere quella di aprire leggermente la camera di combustione. L'unico problema è che in alcune caldaie, aprendo la camera di combustione, non attacca il pressostato fumi... non sò se è il nostro caso...Marianna se hai voglia di armarti di cacciavite e voglia di fare posso provare a descriverti una procedura alla ceca... Non garantisco miglioramenti ma è una valida prova da fare.Per quanto riguarda il G.P.L. è una delle cose più pericoloseche ci siano in casa, un combustibile invisibile che si può portare a spasso con il secchio...P.s. Marianna io sono un gran degustatore di formaggi... Puoi anche "pagarmi" con prodotti caserecci... migliori sicuramente dei soldi in questo caso... Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marianna Inserita: 17 febbraio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2006 Beh, se ben due Esperti concordano su una procedura sono pronta a tentare: ho già indossato tuta, casco ed occhiali e dispongo di cacciavite ultimo modello!Per Acquaragia: nessun problema per i prodotti caseari ( affumicati... o no?) se il tuo colesterolo te lo permette sono pronta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cajabas Inserita: 20 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2006 fai sostituire gli ugelli della rampa gas costa poco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAU79 Inserita: 20 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2006 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marianna Inserita: 20 febbraio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2006 Scusate ma inizio ad essere un pò confusa. Apro la camera e poi se non funziona cambio gli ugelli, o entrambi, o al contrario, o niente e mi arrangio così? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAU79 Inserita: 20 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2006 ve vuoi provare apri solo la camera e basta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati