fabio75 Inserito: 15 febbraio 2006 Segnala Inserito: 15 febbraio 2006 ho una caldaia ferroli e da un pò di tempo dovevo sempre ridare pressione al circuito dei termosifoni in quanto in 2-3 giorni il manometro segnava 0,5 bar e non riscaldava più i termosifoni.adesso però la cosa è peggiorata e solo in 3-4 ore la pressione crolla. ho osservato a lungo e ho scoperto che la valvola di sicurezza goccia e ogni tanto (con termosifoni accesi) espelle getti d'acqua...secondo voi è tarata male o addirittura rotta, oppure funziona e la rottura è altrove?cosa mi consigliate
verosatx Inserita: 15 febbraio 2006 Segnala Inserita: 15 febbraio 2006 Premesso che non sono idraulico, ma penso che il fatto che perda dalla valvola di sicurezza vuol dire che la pressione nel circuito sale molto, la cosa può essere dovuta alla mancanza di aria nel polmone interno alla caldaia, che a caldaia accesa non facendo più da polmone fa salire di pressione l'acqua che non è comprimibile. Se è vero lo puoi vedere dalla differenza di pressione che hai da caldaia fredda a caldaia accesa, tale differenza non dovrebbe superare 1 o 1,5 Bar.L'altra causa può essere la valvola difettosa.Ciao
fabio75 Inserita: 15 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2006 il polmone è il meccanismo che spinge l'acqua nei termosifoni? comunque il manometro non fà sbalzi ne da accesa ne da fredda, l'unica variazione che fà è inesorabilmente e progressivamente verso il basso. questo vuol dire che devo cambiare solo la valvola?grazie
acquaragia Inserita: 16 febbraio 2006 Segnala Inserita: 16 febbraio 2006 (modificato) Se la pressione del manometro, con i riscaldamenti accesi, sale sopre 3 il polmone è sgonfio o bucato, se la prssione non sale o è rotto il manometro e non segnala l'aumento di pressione, oppure si è rotta-deformata la molla della valvola di sicurezza.Soluzione più rapida e pratica: Controllare il polmone.Ciao. Modificato: 16 febbraio 2006 da acquaragia