Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Urgentissima - mal funzionamento impianto di riscaldamento

paolinooo

Messaggi consigliati

salve a tutti.

voglio qui esporre il problema della mia caldaia a basamento.

ultimamente il riscaldamento fa un po i capricci:lo accendo con un termostato ambiente e i radiatori scaldano per una mezzoretta poi mi accorgo che pian piano i radiatori si raffreddano e recandomi nel locale della caldaia mi accorgo che la caldaia e' completamente ferma ma non in blocco,ferma come se non dovesse fornire acqua,cioe' come se non sapesse che c'e il riscaldamento acceso.inoltre c'e' la valvola di sicurezza che perde per via del vaso di espansione non funzionante,dando un occhiata mi sembra la pompa che comunque non ha nessun problema perche parte e' solo che dopo una mezzoretta di funzione il sistema riscaldamento si ferma come se lo spegnessi.che probleme potrebbe essere?..se ci sono esperti si facciano vivi.

ringrazio tutti in anticipo.

paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Un piccolo suggerimento, per permettere agli esperti (non io) di offrirti l'aiuto che stai chiedendo:

Dettaglia più che puoi le caratteristiche del tuo impianto, con marca e modello della caldaia, del cronotermostato, della pompa e delle valvole ed eventuali altre caratteristiche che potrebbero essere utili.

Un eccesso di informazioni potrebbe essere superfluo, ma un difetto potrebbe non consentire una risposta efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla la pressione del circuito che dovrebbe essere all'incirca 1,5 bar.

Quando i termosifoni sono caldi la pressione del circuito è oltre 1,5bar???

Se è così dovresti controllare il polmone, che secondo me, deve essere bucato.

Se mi fornisci qualche altro indizzio ti potrei dire altro!! :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

quando trovi ferma la caldaia che temperatura leggi sul termometro dell'apparecchio? se la temp è alta ( circa 70-80°c ) il bruciatore si è fermato per il raggiungimento della temperatura impostata e se i caloriferi sono freddi ci potrebbe essere un problema di circolazione altrimenti se la temperatura e' bassa bisogna valutare alcuni altri aspetti...

come fai a farla ripartire?

Modificato: da FRAU79
Link al commento
Condividi su altri siti

Dettaglia più che puoi le caratteristiche del tuo impianto, con marca e modello della caldaia, del cronotermostato, della pompa e delle valvole ed eventuali altre caratteristiche che potrebbero essere utili.

Credo che sia la cosa più importante.

per nll :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

:unsure: salve a tutti,grazie per le vostre risposte.

per far ripartire la caldaia devo per forza aumentare la temperatura del termostato riscaldamento e impostarla su 60°c,in pratica mi sono accorto che al di sotto dei 60°c i radiatori non si scaldano per niente,sapreste spiegarmi perche'?

comunque io mi sono accorto che il polmone e' bucato,e dovrei cambiarlo ma non riesco a trovarne uno adatto alla mia caldaia,sapreste per caso fornirmi qualche sito o indirizzo per acquistare un vaso buono?

aspetto risposte per risolvere questo problema alla mia caldaia.

comunque la pressione dell'impianto durante il funzionamento supera gli 1.5 bar.ha,il non funzionamento del vaso potrebbe creare qualche anomalia alla caldaia?

grazie a tutti.

paolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

per far ripartire la caldaia devo per forza aumentare la temperatura del termostato riscaldamento e impostarla su 60°c,in pratica mi sono accorto che al di sotto dei 60°c i radiatori non si scaldano per niente,sapreste spiegarmi perche'?

ma a che temperatura imposti solitamente? se hai i classici termosifoni le devi impostare a 70°c...

comunque io mi sono accorto che il polmone e' bucato,e dovrei cambiarlo ma non riesco a trovarne uno adatto alla mia caldaia,sapreste per caso fornirmi qualche sito o indirizzo per acquistare un vaso buono?

aspetto risposte per risolvere questo problema alla mia caldaia.

senza marca e modello sara' un po dura risponderti.

comunque la pressione dell'impianto durante il funzionamento supera gli 1.5 bar.ha,il non funzionamento del vaso potrebbe creare qualche anomalia alla caldaia?

mandarla in ebollizione se parte senz' acqua, far perdere la valvola di sicurezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi andare dove vendono materiale per idraulica. Li potrai prenotare il tuo polmone.

Vedrai che lasciando la temperatura a 60°C e cambiado il vaso la tua abitazione si scalda e come! B)

Link al commento
Condividi su altri siti

senza marca e modello sara' un po dura risponderti.

salve,

dunque,ecco le notizie sul mio vaso di espansione:

marca ELBI

mod erp-ret-10

cap. 10 litri

n°fabbrica 1557505

membrana sbr

precarica 0.5 bar

pressione max di esercizio 4bar

temp.max di esercizio 99°c

bene,mi servirebbe un vaso proprio tale e quale a questo,inoltre sapreste dirmi come posso ridurre le perdite della valvola di sicurezza che in questo periodo mi fa allagare continuamente la mia cantina?

mi indichereste qualche sito internet CHE si occupa della vendita di questi prodotti,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

forse è meglio che cerchi un idraulico che sappia fare il suo mestiere che rimetta a posto la tua caldaia, non prenderla come offesa, ma un caro amico (ora scomparso) mi ripeteva sempre : "ad ognuno il suo lavoro" e aveva ragione, anzi ha ragione!

CIao

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che mi è parso capire hai una caldaia a basamento con pompa esterna.

la partenza della pompa oltre che dal termostato ambiente viene spesso controllata(si fa per dire) da un termostato a bracciale posto sulla tubazione di mandata.

se questo termostato è regolato per esempio a 55 gradi, devi portare la caldaia sopra tale soglia, o abbassare la taratura al di sotto.

si utilizzavano questi termostati per evitare l'eccessivo abbassamento delle temperature di caldaia che si verificano alla messa a regime dell'impianto, e tutto serve per evitare fenomeni di condensa che accorcierebbe notevolmente la vita dell'apparecchio.

un consiglio:

se l'impianto è come penso (vetusto) valuta piuttosto la possibilita di cambiare apparecchio con una tecnologia piu moderna che coprira le spese sostenute nell'arco di pochi anni.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi te le posso vendere io un vaso di espansione...

Sei di torino o cintura di torino? Nella cintura di torino sono presenti un sacco di negozzi che vendono materiali per caldaie di vario genere.

Guarda che smontare un vaso di espansione non ci vuole una scenza. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gstor,

ti ringrazio per la tua disponibilita',ma non sono di torino,sono della provincia di foggia.

sembrera' strano ma in questi ultimi giorni ho girato un sacco di negozi di termoidraulica ma non ho trovato un vaso adatto alla mia caldaia,comunque non ho difficolta' a smontarlo ma a trovarlo,se lo trovassi sarei contentissimo di montarlo.ripeto le caratteristiche del vaso:

marca elbi

da 10 o 12 litri

temp max 99°c

pressione precarica 1.5 bar

pressione max di esercizio 4 bar

se puoi aiutarmi...mi farebbe molto piacere.

non conosci nessuno che magari via posta o su internet vende questo tipo di ricambi?

nel ringraziarti anticipatamente ti saluto.

paolo

Link al commento
Condividi su altri siti